Se stai cercando un modo per poter filmare in tempo reale i tuoi viaggi in auto senza dover ricorrere allo smartphone, sappi che in commercio esistono dispositivi appositi chiamati ”Dash Cam”.
La Portineria Contenuto
Cos’è una Dash Cam
Il nome è l’abbreviazione dei termini inglesi ”dashboard camera” ovvero ”telecamera da cruscotto”. Sono piccole, pratiche e consentono lunghe registrazioni. Puoi posizionarle dove vuoi, nella parte anteriore o posteriore della tua auto per riprese esterne. Oppure puoi utilizzarle per riprendere l’interno dell’abitacolo.
Perché acquistare una Dash Cam
I motivi che ti possono spingere all’acquisto dipendono molto dall’uso specifico che vuoi farne. Dato che permettono registrazioni lunghe in tempo reale, alcuni le comprano per riprendere paesaggi o punti di interesse durante le uscite fuori porta senza dover esaurire la batteria del proprio telefono. I tassisti le impiegano come una sorta di telecamera di videosorveglianza all’interno del veicolo, per scongiurare le azioni di malintenzionati indesiderati. Oppure, più comunemente, sono utilizzate per monitorare ciò che accade lungo il percorso mentre si guida: in caso di incidenti o altre spiacevoli sorprese, se sarai in possesso di una Dash Cam, potrai avvalerti del video registrato per dimostrare l’esatta dinamica dei fatti.
Quale Dash Cam acquistare?
Il mercato è pieno di opzioni, alcune valide, altre molto limitate. Di seguito ti propongo alcuni modelli così da poter fare un confronto e capire meglio quali caratteristiche sono incorporate in questi dispositivi.
AUKEY DR-01:
questa Dash Cam possiede un sensore Sony IMX 323 con lenti grandangolari da 170° idoneo anche per la visione notturna e ti consentirà registrazioni con una risoluzione di 1080p con 30 fotogrammi al secondo, ma può adattarsi anche a 720p con 60fps, 720p con 30fps, WVGA, VGA. Puoi posizionarla sul parabrezza per mezzo di adesivo 3M oppure di ventosa, dopodiché sarà sufficiente collegarla tramite cavo al caricatore a due porte (incluso). Per poter funzionare, avrà bisogno di una scheda microSD (non inclusa) da massimo 128 Gb e formattarla direttamente all’interno della Dash Cam per un corretto funzionamento. La AUKEY DR-01 possiede una pratica modalità di registrazione in loop grazie alla quale riprenderà in maniera continua (in segmenti da dieci minuti l’uno), sovrascrivendo i filmati vecchi quando la scheda micro-SD risulterà piena. In ogni caso, avrà un’autonomia di registrazione di 20 ore circa prima di saturare la memoria. Per finire, uno schermo da 2” un super condensatore che consente una resistenza a temperature estreme e il sensore-G che blocca la registrazione per concentrarsi sull’instantanea dell’incidente in caso di collisione.
Nessun prodotto trovato.
SuperEye RJ-0090:
anche questo modello presenta un sensore Sony IMX 323 con una risoluzione massima di 1920X1080P a 30 fps in formato MOV, permettendo una ripresa nitida sia in situazioni diurne che notturne grazie a ben otto LED ad infrarossi e all’angolo di visione di 170° che svolgono anche altre funzioni tra cui sensore di rilevamento collisione, sensore di accelerazione, rilevatore di movimento e monitoraggio del parcheggio. La risoluzione massima delle immagini è di 12 megapixel su uno schermo di 2,7”. Non dovrai preoccuparti della memoria della Dash Cam: anche se supporta solo fino a 32 Gb di microSD, possiede la tecnologia di compressione video H.264 per risparmiare spazio sulla scheda, oltre alla registrazione in loop che permette di sovrascrivere i video vecchi con quelli nuovi; dovrai comunque procurarti la scheda di memoria poiché non è inclusa. Un uscita HDMI consente la riproduzione su TV mentre per l’ancoraggio in auto puoi usare la staffa adesiva 3M o a ventosa, entrambe incluse nella confezione. Incorpora il sensore-G per la registrazione e il salvataggio automatico in caso di incidenti o urti, avviandosi automaticamente.
- Sensore Full HD 1080P e Sony IMX323: dotata di sensore video Sony Full HD 1920 x 1080p a 30 fps, può fornire un’ottima qualità video nitida e catturare chiaramente le targhe delle auto e segnali stradali durante il giorno e la notte. L'ampio angolo di ripresa a 170 gradi può riprendere 4 corsie di traffico senza distorsioni.
SuperEye E-100:
questo terzo modello presenta alcune specifiche analoghe ai precedenti, sensore Sony IMX 323 con risoluzione massima di 1920X1080P a 30 fps in formato MOV, lente grandangolare di 170° per la visione notturna, il rilevamento di movimenti, il monitoraggio del parcheggio, la registrazione continua in loop con sovrascrittura dei vecchi video e il sensore-G che si attiverà da solo in caso di sinistro. La risoluzione massima delle immagini è di 12 megapixel ma in questo modello lo schermo è piuttosto piccolo, appena 1,5”. Supporta schede microSD fino a un massimo di 32 Gb. Due punti a suo favore sono il supporto per l’ancoraggio snodabile a 360° e la funzione ”Motion Detection” che, se attivata, consente alla Dash Cam di registrare automaticamente dopo aver avviato il motore o rilevato un movimento o interrompere la registrazione se l’auto è ferma, facendo risparmiare spazio sulla scheda.
- 【FHD 1080P Dash Cam】 il video da 1920x1080P a 30 fps e la messa fuoco ad alta risoluzione sia durante il giorno che la notte permettono di registrare quanto accade, per eventuali fini assicurativi, in caso di sinistro ed evita qualsiasi tipo di contenzioso, rendendo la tua guida più tranquilla e sicura.
AUKEY DR02-EU:
questa Dash Cam presenta uno schermo piccolo da 1,5” ma molte caratteristiche che non la rendono di certo inferiore alle altre. Possiede sensore Sony IMX 323, risoluzione video da 1080p con 30fps adattabile anche a 720p con 60fps, 720p con 30fps, WVGA e VGA. Il grandangolo da 170° consente riprese pulite sua di giorno che di notte e incorpora anche qui il sensore di gravità che attiverà la ripresa di un nuovo video in caso di incidenti e lo protegge da sovrascrittura. La registrazione in loop manterrà continua la funzionalità della telecamera anche in caso di memoria piena, espandibile tramite microSD (non inclusa) fino a 128 Gb, da formattare all’interno della Dash Cam per farla funzionare. È incluso il supporto per il montaggio tramite adesivi 3M. Infine, ha una modalità di ripresa ”time-lapse” e, se collegata all’antenna AUKEY GM-32 GPS (venduta separatamente), la AUKEY DR02-EU può aggiungere informazioni ai video quali la localizzazione o la velocità di guida.
Nessun prodotto trovato.
TOGUARD CE20G:
ti presento il pezzo forte tra queste Dash Cam. Le novità di cui devi subito tener conto sono la possibilità che questa telecamera ha di collegarsi tramite Wifi al tuo smartphone indipendentemente dal sistema operativo, consentendo filmati in tempo reale o semplicemente di condividere video e immagini. L’altra chicca è la presenza di un modulo GPS con il quale potrai registrare in tempo reale informazioni quali velocità, posizione e coordinate del veicolo. Anche questa Dash Cam presenta un sensore SONY IMX323 a garanzia della qualità, batteria al litio e G-sensor integrati e risoluzione massima di 1920 x 1080 pxl. Lo schermo è da 2.45 pollici LCD.
Nessun prodotto trovato.
Conclusione
Dopo averti presentato questi cinque modelli, giungiamo quindi alla conclusione: come abbiamo già detto all’inizio l’utilizzo di questi dispositivi è in grande incremento perché permette a coloro che li installano di ottenere una sensazione di sicurezza all’interno della propria auto, sapendo che essa è costantemente monitorata e che i video risultano utilizzabili anche ai fini probatori in merito ai sinistri con copertura assicurativa RCA.
Questo perciò, ci sembra assolutamente un valido motivo per invogliarti a consultare i modelli di cui ti abbiamo parlato per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.