La Portineria Contenuto
Eclair – Libri da avere in cucina
Oggi gli Éclairs costituiscono un vero e proprio simbolo di Parigi; ma come sono nati questi squisiti dolcetti?
Era il 1533 quando Caterina De’Medici, ancora 14enne, si recò in Francia per convolare a nozze con Enrico di Valois; tra i pasticceri che viaggiavano con lei ve ne fu uno, Popelini, cui va il merito di aver inventato la pasta choux indispensabile per realizzare bignè, Éclair e moltissimi altri dolci deliziosi.
Successivamente, sempre in terra francese, nacquero le varie farciture che fanno dell’Éclair l’incredibile bontà che si conosce ad oggi e non è un caso se la traduzione di questo termine francese si identifica con il lampo rappresentando, questa delizia, un vero e proprio lampo di piacere tutto da assaporare.
L’Éclair come lo si conosce oggi risale però al XVIII secolo e si deve a tale Antoine Carême, noto pasticcere francese che modificò leggermente la ricetta dei cosiddetti duchesses e creò, per l’appunto, l’Éclair.
Dolci allungati fatti in pasta choux per i quali Carême ideò una farcitura alla crema pasticceria per andare poi a ricoprirli con una glassa di grande lucentezza.
Ad oggi, il modo migliore e più semplice per imparare a fare gli Eclairs in casa, sono i libri. Per questo ti consigliamo quali solo i libri da avere in cucina.
Éclairs, bignè e co. Tutti i segreti della pasta choux
Un titolo immancabile tra i libri di cucina dedicati alla magica arte degli Éclair, nelle 160 pagine del suo libro scritto nel 2013, Marianne Magnier-Moreno (con la traduzione di S. Mancuso) raccoglie tutta quella che è la sua passione per l’affascinante mondo degli Éclair.
Marianne Magnier-Moreno svela quelle che sono le principali caratteristiche che fanno di questo incredibile prodotto un dolce apprezzato e conosciuto in tutto il mondo cercando, al contempo, di trasmettere tutte le basi indispensabili per avvicinarvisi nella maniera migliore possibile.
Viene spiegato tutto quanto riguarda le basi della nota pasta choux, tutto quello che bisogna fare affinché la stessa possa lievitare nella maniera corretta.
Le sorprese del libro non si fermano di certo qui.
Marianne Magnier-Moreno spiega anche come realizzare una farcitura perfetta da abbinare alla pasta choux e come realizzare le glasse più belle e buone.
Gli Éclair proposti dall’autrice sono sì quelli tradizionali ma poi vengono indicate anche delle varianti stuzzicanti che proprio tutti possono cimentarsi a realizzare.
Si parla di gusti insoliti e molto particolari tra cui, ad esempio, spiccano il frutto della passione o le creme a base di castagne.
Ma non solo: l’autrice indica anche come realizzare delle buonissime e perfette glasse tra cui riscuote particolare successo il caramello al burro salato e passa in rassegna tutte quelle che sono le varianti di pasta choux che si possono realizzare come la più classica in assoluto, ovvero il Saint Honorè.
Un mondo, dunque, tutto da sperimentare ed imparare coadiuvati anche dall’aiuto delle foto che accompagnano ogni descrizione e ogni ricetta. Servirà solo un po’ di tecnica, precisione, l’ingrediente giusto e la buona riuscita della preparazione sarà dietro l’angolo.
Choux, Éclair, Paris. Brest Bignè e religieuse. Dolci e salati
Era il 2015 quando Luca Montersino pubblicò questo volume, immancabile tra i libri di cucina di tutti gli appassionati di cucina.
Il tutto prende il via, nel lavoro certosino e professionale dell’autore, da un elemento che tutti, anche chi non è molto abituato a cucinare, conoscono, ovvero la pasta choux.
Questo ingrediente particolare viene completamente rivisitato e reinterpretato cercando di portare a galla quelle che sono le sue principali caratteristiche come la versatilità dal momento che può essere utilizzato per preparazioni dolci o salate, può assumere tantissime dimensioni o forme, di cui l’Éclair è solo una delle principali.
All’interno del libro l’autore esprime tutto quello che è il suo amore per l’Éclair e per la pasta choux in generale e non è un caso se, in una recente intervista, ha dichiarato di essersi letteralmente innamorato di essa nel momento in cui ha compreso che non era una semplice moda ma un elemento con cui, semplicemente giocandoci un po’, di potevano realizzare prodotti bellissimi e dotati di moltissima eleganza.
E proprio da questa consapevolezza nasce questo volume in cui Montersino raccoglie una settantina di ricette che includono i tanto amati Éclair, i bignè, i Paris-Brest, le religiouse.
Ogni tipo di farcitura che interessa le forme classiche di questi prodotti viene reinterpretata per creare delle particolari finiture che poi si concretizzano grazie a tutti i preziosi consigli sulla maniera corretta di utilizzare il forno o di impastare.
Le tecniche, gli ingredienti, le modalità di cottura vengono analizzate scrupolosamente dall’autore per un volume che si fa leggere tutto d’un fiato anche dai non addetti ai lavori grazie alla grande semplicità con cui è scritto.
Éclair. Bignè e torte di pasta Choux dolci e salati
Chi ama la pasticceria, non solo da mangiare ma anche da realizzare, non può non avere tra i propri libri di cucina questo volume di 128 pagine edito da Giunti Demetra e scritto da Rudolf Rainer e Silvia Rabito.
Si tratta di un vero e proprio ricettario indispensabile per avvicinarsi al mondo della pasticceria legata alla tradizione ma senza comunque tralasciare quelle che sono le innovazioni che, in cucina, aggiungono sempre valore ad ogni tipo di preparazione.
In questo volume si farà un vero e proprio tuffo nel passato dal quale si andranno a riscoprire le origini degli Éclair e della pasta choux.
Il libro prosegue con una sezione dedicata a quelli che vengono denominati i Ferri del Mestiere che altro non sono che tutti gli strumenti indispensabili per dare vita alle proprie creazioni dal momento che è fondamentale averne la piena conoscenza per poterli utilizzare al meglio.
Si prosegue con la ricetta di base, ed originale, per la nota pasta choux con 10 importanti consigli utilissimi prima di iniziare con la fase di lavorazione vera e propria.
Ed è a questo punto del volume che inizia il viaggio in un goloso mondo di ricette, circa una quarantina, in cui viene spiegato con maestria come realizzare vari tipi di Éclair sia dolci che salati, tra cui spiccano ad esempio quelli al cioccolato o quelli alle erbe di Provenza e gorgonzola con pere.
Si passano in rassegna anche diversi bignè dolci e salati oltre a quelle che sono le torte a base di Éclair e bignè e ciascuna ricetta è corredata da una foto che contribuisce, in maniera evidente a dare un senso a quello che sarà il risultato che si otterrà a lavoro finito.
Riepilogo