La Portineria Contenuto
Panettone
Il panettone è un dolce tipico milanese nato tantissimi anni e col passare del tempo è diventato il classico dolce simbolo delle festività natalizie.
La storia e la curiosità sul panettone
Da come è nato il panettone non è cosa certa, ci sono alcune leggende che narrano la nascita di questo delizioso dolce.
Si parla del 1400 durante l’epoca di Ludovico il Moro doveva tenersi una festa di Natale.
Il dolce preparato dal pasticciere purtroppo si bruciò, completamente disperato il cuoco non sapeva come fare e fu aiutato da un certo Toni che preparò una pagnotta con alcuni ingredienti disponibili in dispensa.
Ne uscì fuori una specie di pane dolce preparato con uova,burro,farina,canditi ed uvetta. Il risultato fu gradito da tutti ed il nome dato fu ”Il pan di Toni” nel tempo cambiato in panettone.
Tanti altri dicono che in realtà il panettone era il classico pane fatto però con un’aggiunta di ingredienti per renderlo dolce.
Durante dli anni 20 Motta ed Alemagna due grandi pasticcieri del periodo cambiarono il metodo di preparazione e di cottura, cuocendo il tutto in una forma di cartone in modo da non farlo bruciare.
Fu così che la produzione aumentò ed i prezzi diminuirono facendo in modo che era accessibile a più persone. Arrivò all’estero nel 1933 e precisamente durante la crociera aerea. In quell’occasione Italo Balbo imbarcò su un idrovolante un panettone dall’enorme dimensione di 10 kg in una bandiera del tricolore italiano.
Nel tempo il panettone non è più usato solo come dolce ma anche come regalo in occasione del Natale, visto che viene venduto anche in scatole da latta,confezioni regalo ad abbinato ad altri prodotti. Inoltre lo si trova in diverse versioni e diversi gusti.
Per questo motivo dopo svariati anni la Camera di Commercio ha stabilito che il marchio ”Panettone” certifica che il prodotto è stato fatto in maniera artigianale.
Il panettone almeno nel mercato italiano ha avuto una caratterizzazione.
Inizialmente era il classico con uvetta e canditi, invece oggi sembra essere una gara spietata col pandoro.
Il pandoro si differisce dal panettone prima di tutto per la forma che è a tronco di cono con sezione a stella di forma ottagonale senza crosta, mentre il panettone è di base tonda con crosta superiore screpolata.
Il panettone da mangiare in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda.
Per tante persone è quasi un peccato trovare il panettone in vendita solamente dal periodo che va dal mese di ottobre al mese di dicembre.
Questo dolce oppure merenda a seconda dei nostri gusti un gusto eccezionale, quasi da renderti indipendente tale da poterlo mangiare in qualsiasi momento della giornata.
Fare colazione con panettone ed un bicchiere di latte la mattina è un abitudine di tanti italiani durante il periodo di vendita, quell’mipasto soffice può rendere la giornata piacevole iniziandola in maniera perfetta.
Anche la merenda col panettone è molto diffusa, a metà giornata tra un pasto ed un altro non è facile resistere ad una bella fetta di panettone.
Dopo pranzo si può mangiare il panettone come dolce, magari accompagnato con altri prodotto come nutella,crema oppure altro.
Quindi possiamo veramente dire che qualsiasi momento della giornata è buono per una fetta di panettone.
Prodotti panettone
Oggi il mercato del panettone è cambiato tantissimo, in commercio non troviamo solo il panettone ma tanti altri prodotti simili.
Possiamo trovare in vendita non solo la versione classica ma anche ripieni di creme a vari gusti, ricoperto, glassato e tante altre versioni che stanno sminuendo il prodotto artigianale.
Panettone Ediz. illustrata
In vendita si trovano anche moltissimi libri che parlano del panettone, dalla storia della nascita fino ai giorni attuale,con numerose ricette con tantissime varianti del prodotto classico. Questo è stato fatto proprio per dare la possibilità ai golosi del panettone di poterlo mangiare anche in altri periodi dell’anno preparandolo a casa a seconda del proprio gusto.
Questo libro è un mix tra la storia del panettone ed un mix di suggerimenti dei più grandi pasticceria della tradizione italiana.
Panettone Baj
E’ un panettone classico lievitato in maniera naturale. Viene venduto in una confezione particolare,fatta a mano con allegato il suo libretto storico. Ha avuto diversi riconoscimenti come panettone più celebre e più antico di Milano ed il premio come miglior produttore di panettoni di Milano all’azienda produttrice nel 2017.
- Panettone d'eccellenza a lievitazione lenta naturale
Panettone Fiasconaro Oro Verde con crema di pistacchio
Una delle tante varianti che propone l’azienda Fiasconaro. E’ un prodotto facente parte della vetrina made in Italy. Ricoperto con pistacchi, è possibile farcirlo con una crema di pistacchio spalmabile che dona un sapore unico ed in-equiparabile. E’ stato premiato al 3 Stars of Superior Taste Award. E’ prodotto dalla Fiasconaro.
Panettone artigianale ricoperto di glassa e mandorle di Sicilia
Panettone prodotto con ingredienti prettamente siciliani. Al suo ci sono vini marsala e zibibbo tipici dell’isla italiana. E’ una tipica torta fatta con uvetta e ricoperta con una glassatura e delle mandorle. Sempre prodotto dall’azienda Fiasconaro riconosciuta a livello internazionale per la produzione di panettoni e premiata più volte per riconoscimenti importanti.
- Panettone artigianale prodotto in Sicilia
Riepilogo
E tu che panettone preferisci??