La Portineria Contenuto
Macarons – cosa devi sapere
Avete voglia di colorare le vostre feste? Desiderate regalare un po’ di dolcezza a chi viene a farvi visita? Tra le delizie più raffinate che potete accingervi a proporre sul vostro tavolino da dessert vi sono sicuramente i macaron.
Dolce dalle origini contese tra Italiani e Francesi, da una parte si narra che la loro ideazione sia avvenuta nel 1791 a Cormery, presso un convento nelle vicinanze della Loira, ma altre fonti affermano che già nel sedicesimo secolo erano conosciuti nelle cucine di Firenze e che furono condotti in Francia per commissione di Caterina De’ Medici.
Questi prelibati pasticcini sono oggi stati riconosciuti come pietanza francese e probabilmente è proprio da questa ipotetica antica origine italiana che deriva il nome macaron, molto simile al “maccarone“, termine utilizzano in alcuni dialetti della nostra penisola.
I macaron sono caratterizzati da un’immensa morbidezza, sia nel ripieno che nelle due meringhe che lo racchiudono assumendo la particolare forma di sandwitch; nel corso degli anni sono stati serviti in diverse varianti e quella più comune del nostro tempo è da attribuirsi al pasticcere Pierre Desfontaines.
Il dolce oggi è conosciuto in tutto il mondo, molto richiesto non solo dove è nato, ma anche nella penisola iberica, in Belgio e nei continenti americano ed asiatico: in Asia lo si trova soprattutto in Giappone, Corea e Cina, mentre in America è molto diffuso prevalentemente nelle regioni del nord, quali USA e Canada.
COSA OCCORRE PER DEGLI OTTIMI MACARON?
Ancora oggi molte ricette applicano alla preparazione svariate modifiche, ma alla base di tutte occorre sempre utilizzare albume d’uovo (ingrediente principale), zucchero a velo, farina di mandorle e un po’ di colorante per donare ai macaron il caratteristico colore sgargiante differente per ogni gusto.
Tra gli ingredienti per la farcitura esistono tante varietà con cui possiamo sbizzarrirci per creare sapori sempre nuovi e divertenti; mascarpone, panna, vaniglia e marmellata di fragole sono caratterizzanti per la preparazione classica, mentre tra le varianti più comuni, per le ricette dolci vengono spesso utilizzati ingredienti come il pistacchio e il cacao e, per quanto riguarda invece gli aromi salati, si utilizza spesso il salmone.
Per tutti coloro che desiderano avere una buona guida nella preparazione di queste dolcezze osserviamo alcuni libri di cucina che vi permetteranno di realizzare dei macaron da urlo!
“MACARON”
Il libro ha una struttura semplice e contiene nelle sue pagine una grande varietà di ricette diverse per far godere i vostri palati.
L’opera vi indirizzerà non solo nella preparazione di classici macaron dolci, proposti in tantissimi colori, gusti ed assortimenti differenti, ma anche nelle tante varietà salate, presentando numerosi ingredienti nuovi per questo piacevole dessert sotto la guida attenta di uno dei maggiori pilastri della pasticceria italiana: Luigi Biasetto.
Il maestro risulta essere sempre molto attento nella scelta degli ingredienti, assicurando che nelle sue preparazioni siano sempre indicati elementi di prima qualità nel sapore, ma soprattutto genuini.
Si tratta di uno scritto caratterizzato da profonda completezza e precisione nella descrizione dei pasticcini: si trova narrata la loro storia, vi sono organizzate ben sessanta ricette in sei capitoli (pregne di descrizioni e metodi di preparazione), e vengono indicate tutte le accortezze sulla conservazione.
Pronti a farvi guidare nel tempio del gusto? Se sì collegatevi direttamente a questo link:
“MACARON. INGREDIENTI, TECNICHE, RICETTE”
Quante volte siete vittima di piccoli errori durante la preparazione, ma soprattutto la cottura delle vostre pietanze? Errori che rischiano di rovinare il vostro duro lavoro! Probabilmente è capitato in diverse occasioni, ogni tanto può succedere anche ai pasticceri più esperti di farsi sfuggire qualche dettaglio.
Tra le tante, è proprio in simili circostanze che libri di cucina come questo possono esservi molto utili, dispensando suggerimenti e consigli per ovviare a situazioni spiacevoli.
Preparatevi quindi ad allestire la vostra cucina in tutta tranquillità, cominciando ad orientarvi seguendo le dettagliate schede che indicano gli ingredienti da utilizzare nella vostra deliziosa creazione.
Sarete guidati verso la conoscenza di inedite ricette con particolare cura nei dettagli, applicando tecniche che vi consentiranno di preparare macaron di perfetta consistenza e farcitura golosa.
Potrete acquistare l’opera collegandovi alla seguente pagina:
- Maréchal, José (Autore)
“MACARON UNA TENTAZIONE IRRESISTIBILE”
In questo libro, facente parte della collana “Non solo Dolce” del grande pasticcere Christophe Felder, si può osservare l’immensa creatività dell’autore.
Egli descrive magistralmente accostamenti dolciari innovativi tra i gusti più insoliti, come fragola e tè verde, gelsomino con cioccolato e tante altre che meritano sicuramente di essere sperimentate ed assaggiate.
Naturalmente non vanno trascurate le pagine dedicate ai Macaron dai sapori in versione salata, infatti anche qui si possono leggere curiosi abbinamenti, come pompelmo assortito con paté d’olive, pomodoro aromatizzato dal basilico e numerose altre varietà.
Le idee proposte in questo libro possono essere particolarmente utili a livello professionale, garantendo curiosità fra i clienti e un più alto grado di ricercatezza nelle vostre creazioni che vi faranno conquistare una buona reputazione tra i critici più esigenti.
Acquistare questo libro, oltre a farvi conoscere le regole base per la preparazione di ottimi macaron, vi permetterà di essere trasportati in un mondo quasi completamente nuovo offrendovi spunti per ottenere aromi e profumi memorabili di cui sicuramente i vostri commensali apprezzeranno l’intensità.
Diventate pasticceri raffinati, per cominciare clikkate qui:
“MACARON. RICETTE GOLOSE”
In ultimo, ma non per questo di minor importanza, tra i libri di cucina più indicati ed apprezzati dai degustatori ghiotti di macaron, posso presentarvi questa particolare e… deliziosa opera che racchiude in se l’insieme di tutte le ricette più succulente per realizzare le vostre prelibatezze.
Il libro risulta essere particolarmente adatto per chi pratica l’arte della pasticceria a livello amatoriale e vuole tentare di sbalordire i suoi ospiti senza essere un professionista del settore.
Molto semplice non solo nelle descrizioni, le ricette stesse (ve ne sono presenti moltissime) illustrano tecniche facilmente realizzabili e adatte alla maggior parte degli appassionati di golosità.
Volete far rimpinzare i vostri amici? Ecco a voi il primo passo per avere il salotto pieno di gente soddisfatta: