Hai iniziato lo svezzamento del tuo pargoletto e sei già in crisi?
Più che aver bisogno due paia di braccia ti servirebbe un aiuto concreto che possa semplificarti le cose in casa ed è per questo motivo che voglio consigliarti di acquistare subito un buon cuocipappa.
Si tratta di un utilissimo robot multifunzione capace di scongelare, riscaldare, cuocere a vapore gli alimenti e tritarli in pochi minuti. Da quando lo uso, riesco a godermi i momenti magici dello svezzamento e a catturare tutte le espressioni di mio figlio nel momento in cui assapora la consistenza della frutta, della verdura fresca di stagione, della carne e del pesce. In più, ho la certezza di dare al mio cucciolo un pasto gustoso, a base di ingredienti genuini, senza l’aggiunta di conservanti, coloranti o additivi.
Se non hai idea di cosa stia parlando e degli enormi vantaggi che questo accessorio possa apportare nella vita da neo mamma, continua a leggere per saperne di più. Ne vorrai immediatamente uno.
La Portineria Contenuto
Che cos’è il cuocipappa e a cosa serve
Il termine in sè dovrebbe darti un’indicazione immediata: il cuocipappa, infatti, è un robot da cucina capace di elaborare i primi pasti del tuo bambino in pochi minuti. Per fornirti un’idea più precisa, pensa che questo piccolo elettrodomestico è in grado di svolgere diverse funzioni e di alleggerirti i compiti.
Con un unico accessorio potrai scongelare, riscaldare, tritare e cuocere a vapore le pappe del tuo principino o della tua principessa. Il che si traduce in sicurezza per le mani (non dovrai più temere di tagliarti un dito mentre affetti una carota o una patata) e soprattutto in realizzazione di piatti salutari per tuo figlio.
Con la cottura a vapore, infatti, non vengono alterate le proprietà degli ingredienti né i sapori. Grande alleato di tutti i giorni, il cuocipappa consente di preparare degli ottimi omogeneizzati. Senza nulla togliere alle grandi marche leader nel settore alimentare per bambini, non esiste un possibile paragone tra un prodotto con conservanti, addensanti, coloranti, zuccheri aggiunti e uno completamente naturale, non trovi?
- Esclusiva tecnologia vapore, che circola dal basso verso l'alto E cuoci tutto senza bollire
Caratteristiche principali da considerare
Basta effettuare una ricerca sul web per poter notare che i modelli di cuocipappa presenti sul mercato sono davvero tanti. Per scegliere quello più adatto alle esigenze tue e naturalmente del tuo bambino, ti inviterei a non soffermarti solo sul prezzo o su eventuali funzioni che possano catturare la tua attenzione. Rischieresti di acquistare un prodotto che potrebbe deludere le tue aspettative.
Anch’io inizialmente ho avuto qualche difficoltà nello scegliere il modello che utilizzo, ma dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche sono giunta alla conclusione che prima di affrontare una qualsiasi spesa devi considerare:
- le misure, le dimensioni e le capacità del cuocipappa
- le funzioni integrate
- l’ampiezza e la facilità di accesso al pannello di controllo
- le modalità di pulizia
Valutare questi aspetti in tempo ti consentirà di ottenere solo il meglio ad un giusto prezzo. Ma analizziamo uno per uno questi punti.
- ROBOT 7-IN-1 - Il Baby Food Cooker Sweety Fox è IL cuoci pappa che vi permetterà di preparare tutti i pasti del vostro bebè grazie alle sue 7 funzionalità predefinite: Cuoce a vapore, Scongela, Riscalda, Sterilizza, Mixa, Funzione Pulse e Pulizia Automatica.
1. Misure, dimensioni e capacità del cuocipappa
Possono sembrare dettagli irrilevanti, ma in realtà le misure, le dimensioni e le capacità del cuocipappa sono la chiave del successo. Voglio farti un esempio pratico, giusto per capire meglio questo aspetto: sfortunatamente, ho una cucina molto piccola e se non voglio compromettere l’ampiezza del piano di lavoro devo scegliere degli elettrodomestici compatti ma funzionali.
Il modello che ho scelto per soddisfare le mie esigenze ha misure e design simili a quelle di un frullatore. Tuttavia, esistono accessori multifunzione che si confondono facilmente, per estetica, con i classici robot da cucina. In genere questi strumenti sono perfetti se hai più di un bambino, magari dei gemellini.
Capirai che la collocazione del piccolo elettrodomestico in cucina è indispensabile nel momento in cui devi farne un uso continuo. Pertanto, prima dell’acquisto cerca di individuare uno spazio adeguato dove poterlo collocare in modo stabile senza compromettere l’efficienza del piano di lavoro ed evitando di rimuoverlo per riporlo in un mobile o in uno scaffale dopo l’uso.
La capacità del bicchiere del cuocipappa è un altro aspetto che non puoi trascurare. In genere è di un un litro e posso assicurarti che la quantità è sufficiente per riuscire a preparare più pappe da dividere in porzioni da conservare in frigorifero. Tuttavia, esistono anche modelli dotati di frullatore separato che vanta una capienza di almeno 300 ml.
- 🍼 6 IN 1: Il robot da cucina Pappasana Vapor Combo 2 ha 6 funzioni in un unico prodotto per preparare tutti i pasti quotidiani del tuo bambino dai primi mesi di vita fino a dopo lo svezzamento. Puoi cuocere a vapore, tritare, mescolare, frullare, omogeneizzare, scongelare, riscaldare bottiglie o sterilizzare a vapore biberon, tettarelle, succhietti, ecc.
2. Funzioni integrate del cuocipappa
Se cerchi un prodotto economico, puoi anche saltare questo punto ma sappi che sono proprio le funzioni integrate del robot che consentono di semplificarti i passaggi della vita quotidiana.
I migliori cuocipappa integrano 4 principali funzioni: scongelamento degli alimenti, cottura a vapore e omogeneizzazione del cibo per dare la giusta consistenza al pasto e soddisfare le esigenze del tuo bambino. La pappa consumata sul momento preserva tutte le caratteristiche e le proprietà dei singoli ingredienti. Se hai la necessità invece di scaldarla qualche tempo dopo, basta attivare specifica funzione in pochi secondi la pietanza è pronta.
I cuocipappa di fascia di prezzo alta integrano altre funzioni tra cui le più utili sono quelle per sterilizzare e confezionare sottovuoto. A dir poco fantastico, non trovi?
- ROBOT QUATTRO IN UNO: cuocere a vapore, mescolare, scongelare, riscaldare, capacità XL
3. Ampiezza e facilità di accesso al pannello di controllo
Abbiamo imparato a convivere con la tecnologia che quotidianamente ci dà la possibilità di semplificare tante operazioni. A tal proposito, ti consiglio di acquistare un modello di cuocipappa provvisto di display LCD, con numeri e programmi visibili in chiaro anche in lontananza o quando hai in braccio il tuo principino o la tua principessa.
Il mercato in questo settore si sbizzarrisce di continuo: esistono modelli di piccoli elettrodomestici che consentono di accedere al pannello di controllo e quindi alle diverse funzionalità semplicemente con un semplice tocco (touch) ma per le più nostalgiche ci sono anche quelli provvisti di manopola per la selezione dei singoli programmi.
Qualunque sia la modalità di utilizzo, sarai d’accordo con me nel ritenere che il cuocipappa sia fornito di un sistema semplice e pratico per permettere l’attivazione delle sue diverse funzioni.
- 【7-IN-1 Omogeneizzatore】 Il KYG cuocipappa vi permetterà di preparare tutti i pasti del vostro bebè grazie alle sue 7 funzionalità predefinite: Cuoce a vapore, Scongela, Riscalda, Sterilizza, Mixa, Funzione Pulse e Pulizia Automatica. Soddisfa le tue diverse esigenze, fornisci cibo sano e delizioso per il tuo bambino.
4. Modalità di pulizia
Prima di passare al sistema di pulizia, voglio che ti concentri un attimo sull’importanza dei materiali a contatto con il cibo che dovrà poi passare per la bocca del tuo piccino. In tal senso, è consigliabile optare sempre per un robot multifunzione con elementi in acciaio cromato e inossidabile. Quelli in plastica potrebbero, infatti, contenere BPA (bisfenolo A), ovvero una sostanza estremamente nociva soprattutto per i bambini.
Valuta con attenzione anche il materiale di cui è costituito il bicchiere: deve essere preferibilmente in vetro, facile da pulire e igienico.
È molto importante che le parti che compongono il cuocipappa si possano pulire con facilità, meglio se in lavastoviglie. Tra i tanti modelli disponibili cerca preferibilmente quello con la funzione di decalcificazione dell’acqua per essere ancora più sicuro durante il suo utilizzo.
Ti ricordo che prima di procedere alla pulizia dell’elettrodomestico dovrai attendere che si raffreddi completamente.
- 6 IN 1: il Nutribaby(+) ha 6 funzioni pre-programmate: cuocere a vapore, frullare, scongelare, riscaldare omogeneizzati, sterilizzare e riscaldare biberon (fino a 3 contemporaneamente)
Conclusioni e considerazioni finali
Dopo le dovute raccomandazioni e le dritte fornite, vorrei concludere con un riepilogo dei vantaggi che questo piccolo elettrodomestico può fornirti. Sicuramente avrai capito che il principale è quello di poter dare a tuo figlio un cibo sano, genuino, di cui conosci bene gli ingredienti e le proprietà.
Il robot multifunzione inoltre è un valido supporto se sei sola in casa, non hai la mamma, la suocera, la sorella o un’amica che possa aiutarti nella gestione dei pasti e del piccolo. Fa tutto lui: lo programmi e va che è una meraviglia. Silenzioso e assolutamente efficiente, può darti tutto ciò che un lavoro manuale non dà.
Sono certa che dopo la mia esperienza sarai pronta per acquistare un cuocipappa ultramoderno, ma fai attenzione alle possibili truffe. Confronta i prezzi e non lasciarti mai ingannare dalle super offerte e dai prezzi stracciati. Valuta con attenzione le funzionalità, le caratteristiche tecniche, lo spazio che occupa e le prestazioni. Non cercare prodotti troppo ingombranti se hai un ambiente piccolo a disposizione. Non conviene staccarlo e riporlo su un mobile o uno scaffale dopo l’uso. Rischi di danneggiarlo irreversibilmente.
Non pensare che non sia utile, una volta che lo avrai provato non potrai più farne a meno. Magari in prossimità delle feste, fatti un regalo ma soprattutto fallo al benessere del tuo bambino.