La tecnologia aiuta decisamente molto in cucina, difatti con gli elettrodomestici, come il frullatore, in commercio è possibile creare piatti piuttosto lunghi e complicati in pochissimo tempo.
In questo modo ognuno di noi può preparare in modo semplice e veloce delle pietanze prelibate per intrattenere parenti ed amici anche se è alle prime armi e non può certo considerarsi un grande chef.
Sono infatti dei comodi accessori che permettono di risparmiare molto tempo effettuando operazioni che prima andavano eseguite a mano e che quindi richiedevano molto manualità.
Ma vediamo insieme come scegliere questo elettrodomestico in base alle necessità e cosa può davvero aiutarvi a fare in cucina.
La Portineria Contenuto
Frullatore: Che cos’è e a cosa serve
Vediamo prima di tutto come è composto un frullatore. Solitamente viene diviso in due parti:
• La parte superiore dove puoi trovare il contenitore e le varie lame;
• La parte inferiore dove trovi il motore e i vari pulsanti per l’utilizzo.
Sotto quindi trovi il motore che permette al frullatore di funzionare e la pulsantiera con il tasto di accensione e quelli delle diverse funzioni da utilizzare in base alla ricetta che hai deciso di preparare.
Subito sopra al motore c’è il contenitore con le varie lame a disposizione. Qui è possibile inserire gli alimenti attraverso l’apertura e sui lati è presente una comoda banda con le graduazioni per inserire la giusta quantità di alimenti senza bisogno di doverli pesare in precedenza.
Le lame possono essere differenti e consentono di sminuzzare, tritare e omogeneizzare gli alimenti. Naturalmente per evitare che il cibo schizzi ovunque il contenitore è dotato di un comodo coperchio.
Il coperchio però non ha solo la funzione di non sporcare ovunque, ma le norme sulla sicurezza e incolumità impongono alle case costruttrici di inserire dei dispositivi che non consentono al frullatore di funzionare se il coperchio non è correttamente chiuso.
Questo per spiegare brevemente come è fatto questo elettrodomestico. Si tratta di un accessorio davvero indispensabile in tutte le cucine ideale anche per i principianti.
La sua versatilità ti permette di poterlo utilizzare a qualsiasi ora del giorno, dalla prima colazione alla cena.
Puoi infatti utilizzarlo per preparare spremute fresche, tritare la carne per l ragù o preparare deliziose polpette, fare merenda con un frullato ricco di vitamine e mille altri usi.
- Con il frullatore Sports Blender Create 3 le buone abitudini diventano un po’ più semplici; e anche più gustose; prendi una banana, dei frutti di bosco e un goccio di succo di frutta; frulla tutto; ed ecco a te un frullato sano e fresco da portare sempre con te
Caratteristiche principali da considerare
In commercio esistono diversi modelli quindi prima di scegliere il frullatore più adatto alle tue esigenze devi valutare attentamente alcune caratteristiche che adesso cercheremo di approfondire insieme.
Potenza
La velocità di rotazione delle lame è determinata dalla potenza del frullatore. Se la potenza è troppo bassa ti risulterà difficile tritare e sminuzzare gli alimenti, specie quelli più duri. In più il motore potrebbe surriscaldarsi con un conseguente blocco costringendoti a interrompere tutta la lavorazione.
Quindi se il tuo intento è quello di tritare il ghiaccio per delle granite casalinghe sappi che devi scegliere un frullatore con un wattaggio alto in modo da non avere problemi.
Per un frullatore ideale non dovresti mai scegliere una potenza inferiore ai 500 watt.
- Frullati omogenei e senza grumi: potente motore da 600 W per risultati omogenei in soli 45 secondi* - Con 2 velocità, funzione Pulse e fino a 20.000 rotazioni al minuto per frullati veloci e uniformi
Caraffa
La caraffa serve a contenere il cibo,quindi devi regolarti in base a ciò che devi preparare e a quanti componenti ha la tua famiglia, se siete solo in tre e lo utilizzi principalmente per preparare frullati freschi allora la capienza può anche essere limitata e puoi pensare di optare per un frullatore a bicchiere.
Se invece prevedi di utilizzarlo molto e la tua famiglia è piuttosto numerosa, oppure ti piace organizzare aperitivi o cene con gli amici, allora il consiglio è quello di indirizzarti verso contenitori con una buona capienza.
Questo di eviterà di dover continuamente svuotare la caraffa e quindi di non perdere tempo.
Solitamente la capienza di questi elettrodomestici va da un minimo di un litro a due litri e anche di più. Esistono però in commercio dei modelli piuttosto ridotti, per chi ha esigenze di trasporto, dove la caraffa va dai 300 ai 600 millilitri.
- ⭐ MISURINO IN PLASTICA 600ML | Strumento per la tua cucina: misurino per poter frullare impasti, salse o miscele. Questo misurino sarà lo strumento indispensabile in caso di pasticceria, poiché consente di misurare le quantità degli ingredienti.
Anche i materiali del contenitore possono essere diversi, ne esistono in plastica e in vetro.
Il vetro si usura molto meno ed è un materiale che non assorbe gli odori e non si macchia, di contro potrebbe essere piuttosto pesante da maneggiare e in caso di urti o cadute accidentali potrebbe rompersi.
La plastica si graffia facilmente però è decisamente leggera, la si maneggia più facilmente ed è un po’ più resistente agli urti, alcuni alimenti potrebbero macchiarla e lasciare odori sgradevoli se non la si lava subito.
Entrambi i materiali sono comunque ottimi, basta solo utilizzare le dovute accortezze. La cosa importante è che la caraffa sia graduata. Questo ti consente di sapere le quantità di cibo che inserisci senza bisogno di utilizzare altri attrezzi. I modelli più belli con un livello di qualità medio -alto hanno da una parte i centilitri e dalla parte opposta i grammi, in questo modo puoi sapere le quantità sia dei liquidi che dei solidi che inserisci.
- Miscelazione Finissima: Il Philips Serie 5000 Frullatore , dotato di un motore da 800 W e di sei lame affilate, frulla e sminuzza senza fatica una vasta gamma di ingredienti, da quelli più morbidi a quelli più duri, garantendo una consistenza liscia come la seta.
Inoltre la presenza di un manico e di un beccuccio rendo più semplice e maneggevole l’utilizzo della caraffa garantendo una presa salda e il porzionamento senza sprechi del contenuto. Altro piccolo, ma utile, accorgimento è quello di controllare che sul coperchio ci sia un foro che ti consente di aggiungere gli alimenti liquidi durante il funzionamento, naturalmente sempre dotato di tappo per evitare gli schizzi.
Lame
Inutile dire che le lame sono importantissime, quindi è bene esaminare sia il numero che la tipologia.
Maggiore è il numero delle lame e minore sarà la fatica a sminuzzare gli alimenti e di conseguenza anche più precisa e rapida.
Solitamente i modelli in commercio montano 4 lame, se invece si sceglie un frullatore di tipo professionale le lame devono essere 6.
- 【Fashion Diamond Jar Design & Protezione di sicurezza】Il frullatore portatile ha un corpo con motivo a diamante, un elegante coperchio flip-top e un elegante manico in pelle a righe. 12 indicatori LED intelligenti integrati mostrano lo stato della batteria e della protezione. Il frullatore elettrico ha un interruttore di sicurezza magnetico, nota la freccia rossa che punta all'interruttore, rendendolo sicuro da usare e pulire.Inoltre, viene fornito con una protezione contro il surriscaldamento
Funzioni
Il vantaggio di utilizzare questo elettrodomestico è quello che ti consente di sminuzzare praticamente tutto.
I modelli di base hanno una sola velocità che solitamente viene attivata direttamente dal tasto di accensione oppure attraverso una manovella che consente da una parte di farlo funzionare a impulsi e dall’altra fisso.
Quelli di fascia media sono dotati di due velocità e infine, quelli di tipo semi-professionali o professionali offrono diverse velocità e due sensi di rotazione delle lame per un perfetto sminuzzamento di tutti i tipi di alimenti.
I modelli di fascia alta sono in genere dotati di 10 o più velocità.
I programmi più facilmente reperibili nei frullatori sono:
- Programma frullati;
- Tritaghiaccio;
- Programma pulizia.
- FRULLATORE: Emulsionare è facile e veloce con il frullatore Moulinex Blendeo +, che vanta prestazioni di miscelazione ottimali e durature e una potenza da 450 W per un’emulsione rapida e senza grumi
Sicurezza
I modelli attualmente in commercio hanno ormai di serie la funzione interlock che in pratica blocca in modo automatico il motore o non ne consente l’avvio se il contenitore non viene bloccato o montato correttamente.
Questo consente di utilizzare il frullatore in modo sicuro ed evitare spiacevoli incidenti.
La larghezza della base consente un appoggio sicuro e i piedini, meglio se in gomma antiscivolo, permettono di avere un elettrodomestico stabile anche durante l’utilizzo senza rischi di caduta.
Anche l’avvolgicavo è studiato per farti lavorare in sicurezza senza fili penzolanti e pericolosi durante l’utilizzo e anche dopo.
- Motore da 1100 W ad alte prestazioni con tecnologia reversibile, che permette di ottenere la texture ottima per ogni tipo di preparazione
Dimensioni e estetica
Anche se non sono due aspetti di fondamentale importanza per il funzionamento del frullatore sono comunque da tenere in considerazione quando devi acquistarne uno.
Le dimensioni devono essere giuste, ne troppo grande ma nemmeno troppo piccolo, possibilmente compatto e se deve essere riposto devi assolutamente tenere conto della capienza del mobile.
Se invece, come spesso succede, decidi di tenerlo a vista sul ripiano della cucina deve sicuramente avere un bel design e il colore deve intonarsi al resto della cucina. Questa è la scelta più conveniente,dato che lo si utilizza davvero molto spesso meglio averlo sempre a portata di mano. Inoltre gli ultimi modelli sono davvero belli e sarebbe un vero peccato nasconderli.
- Frullatore a tazza con finiture in acciaio inox che ottiene una frantumazione ottimale grazie ai suoi 1800 W di potenza massima. Inoltre, possiede una caraffa termica in vetro pressofuso ad alta resistenza con capacità di 1,5 litri. Adatto per lavorazioni calde e fredde.
Conclusioni e considerazioni finali
Adesso che abbiamo visto tutto quello che c’è da sapere sul frullatore, sicuramente sei in grado di scegliere il più adatto alle tue esigenze. Un aiuto in cucina che ti permetterà di preparare degli ottimi manicaretti per tutta la famiglia in pochissimo tempo.
Lo utilizzerai per tutto pranzi, cene e per degli spuntini sani e freschi che ti permetteranno di risparmiare anche denaro.
Un buon frullatore lo potrai acquistare sia in un negozio di elettrodomestici che online su molti siti dedicati, dove spesso ci sono delle offerte. Quindi non ti resta che iniziare a cercare il frullatore adatto e sperimentare nuove ricette.