Ne avrai sentito di certo parlare o letto in qualche rivista di cucina: la Slow Cooker è l’ultima tendenza del momento.
La pentola elettrica, apparsa per la prima volta in America nel 1970, e approdata solo di recente in Italia con un discreto successo, è una grande genialata, ideale se hai poco tempo ma non vuoi rinunciare alla cucina sana e leggera.
La Portineria Contenuto
Cos’è la pentola Slow Cooker
Io la utilizzo praticamente per tutto. Con un po’ di confidenza in più, potrai preparare degli ottimi arrosti, degli spezzatini, degli stufati, fino anche a cuocere il pesce.
La uso da così tanto tempo che ho veramente tantissime ricette, che grazie a Laportineria.it ho messo, per ora, in due libri.
- Slow Cooker: Ricette deliziose e gustose per tutta la famiglia. Antipasti, Contorni primi e dolci rispettando la tradizione italiana
- Slow Cooker: Oltre 130 ricette semplici e gustose per tutti i gusti. Prepara Vellutata, Crema, Zuppa, Minestrone e Minestra
E sto finendo di scrivere il terzo libro.
- Tonali, Margherita Adèle (Autore)
- Tonali, Margherita Adèle (Autore)
La pentola Slow Cooker, CrokPot o Instant pot che sia, si fonda sulla cottura a bassa temperatura adottata dalla pentola elettrica preserva le proprietà organolettiche degli alimenti, i sapori e i profumi, mantenendo le carni tenere e succose.
È ottima anche per minestroni di verdure, per la preparazione di salse e perfino di dolci. Versatile e comoda, bastano pochi semplici gesti per pulirla.
- Dispositivo di cottura 3 in 1: sous vide, slow cooker, cucina con sonda di temperatura intelligente
La Slow Cooker si compone di tre parti:
- una pentola di coccio (oppure in teflon),
- un coperchio in vetro
- una parte esterna in metallo che riscaldandosi cuoce i cibi ad una temperatura costante, mai superiore a 90/100 gradi (la famosa tecnica della CBT, dove la mia amica Sara è cintura nera).
Mentre lei fatica, tu potrai allenarti, concederti qualche oretta di relax oppure permetterti un aperitivo con le amiche, o fare qualsiasi altra cosa tu gradisca senza alcun pensiero.
La speciale pentola è comoda e sicura. Non va suoi fornelli o sulla piastra ad induzione ma funziona mediante una resistenza elettrica e quindi con la corrente, consumando davvero molto poco. Io non posso più farne a meno!
I vantaggi della Slow Cooker
La Slow Cooker è un valido elettrodomestico che ti può aiutare in cucina. La utilizzo quasi ogni giorno con la certezza di portare in tavola piatti sani e leggeri, senza però rinunciare al gusto.
- Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 5.7 L, adatta fino a 6-8 persone
Puoi dare libero sfogo alla tua creatività, la Slow Cooker non ti deluderà mai. Ti riassumo in breve i vantaggi. Acquistando una pentola elettrica, potrai:
- ottenere il meglio dalle carni particolarmente grasse. La cottura lenta è in grado di compiere una vera e propria magia sui tagli di carne economici. La temperatura costante, scioglie nervi e cartilagini, ammorbidendo e insaporendo le parti magre.
- Bassi consumi nell’uso. Immagino a cosa starai pensando. La tua preoccupazione maggiore riguarda i costi in bolletta. Ed è qui che sbagli. A fronte di un utilizzo di diverse ore, infatti, pagherai per il consumo di come fosse una semplice lampadina a LED.
- Migliore qualità del cibo. Le tue pietanze dallo spezzatino, alla zuppa o al secondo di pesce, acquisteranno un sapore unico, mai provato con la cottura tradizionale. Le carni del pollo, ad esempio, si staccheranno facilmente dall’osso e il brasato sarà straordinariamente tenero e succoso. La temperatura costante, infatti, permette di cuocere gli ingredienti alla perfezione, evitando il fastidioso effetto “mela” tipico delle cotture veloci, ovvero colorato esternamente e crudo all’interno. Preserva le proprietà nutrizionali degli alimenti, evitando che si disperdano inutilmente. Il risultato? Potrai portare in tavola piatti gustosi e saporiti ma soprattutto sani, se anche tu come me vuoi tenerti sempre in forma ma senza rinunciare al gusto.
- Cucina autonomamente. Tutto quello che dovrai fare è inserire nel recipiente in ceramica tutti gli ingredienti in un’unica soluzione, chiudere il coperchio e impostare il programma corretto. Da questo momento, non dovrai più preoccuparti di nulla, né di bruciare la pietanza o di sporcare il piano cottura tanto meno di mescolare i cibi. Di solito, mentre la Slow Cooker è all’opera, mi dedico al lavoro o alle mie attività. Quando sono meno indaffarata, adoro sedermi sul divano e ricavare dei rari momenti di tranquillità e silenzio leggendo un buon libro, molto spesso tentata dai deliziosi profumi che emana la pentola elettrica. Pensa a quante cose potrai fare tu.
Svantaggi
Mi risulta difficile trovare qualche nota dolente sulla Slow Cooker. Però so di dover essere obiettiva. Fortunatamente non ho grossi problemi di spazio in casa.
- Tonali, Margherita Adèle (Autore)
Il mio regno, ovvero la cucina, è abbastanza grande con un piano di lavoro che consente di muovermi agevolmente e senza troppe acrobazie. Ho tutto a portata di mano ed è per questo motivo che cucinare, quando ho qualche minuto di tempo libero (rarissime volte e forse nei week end), diventa un piacere.
Tuttavia, devo ammettere che le dimensioni della Slow Cooker possono rappresentare un problema per chi ha poco spazio a disposizione. La mia ha una capienza di 6 litri ed è ideale per 4 persone massimo 6.
Ma puoi optare per modelli più piccoli o più grandi, in base alle necessità. Pensa che esistono anche le versioni tonde e ovali.
Manutenzione e pulizia
La Slow Cooker si pulisce in un attimo, ma facendo attenzione a delle piccole accortezze. Ricorda che è costituita da parti elettriche e da un display digitale, quindi non deve entrare a contatto con l’acqua per nessun motivo.
Per igienizzare il rivestimento esterno e farlo tornare splendente basta inumidire un panno con dell’acqua oppure con del detergente dall’azione sgrassante.
- 🌱 DETERGENTE MULTIUSO BIOLOGICO. Acido Citrico puro al 100% con certificazione CAAE come input per la Produzione Biologica. Qualità Premium. Per Pulizia domestica e degli impianti. Privo di agenti transgenici e antiagglomeranti. Senza OGM (Organismi Geneticamente Modificati).
Per pulire le componenti interne, invece, sia esse in ceramica oppure in teflon ed evitare di danneggiare il fondo, ti consiglio di fare come me.
Elimina i primi residui di cibo con un foglio di carta assorbente. Poi continua con una spugnetta inumidita con una soluzione naturale a base di acido citrico e acqua.
Evita di rimuovere lo sporco più ostinato con delle spugnette abrasive o peggio ancora con delle retine metalliche. Finiresti per danneggiare irreversibilmente il fondo della tua Slow Cooker, compromettendo la buona riuscita delle pietanze. Gli alimenti si attaccherebbero alla base della pentola e di conseguenza potrebbero bruciarsi.
Inoltre, alcune componenti removibili come la griglia, i dosatori oppure la pala mantecatrice possono essere lavati anche in lavastoviglie. Comodo, no?
- Tonali, Margherita Adèle (Autore)
Consigli per utilizzarlo al meglio
Per utilizzare al meglio la tua nuova Slow Cooker, ti lascio qualche chicca:
- preriscalda la pentola per 20 minuti circa prima di inserire tutti gli ingredienti. Diminuirai sensibilmente i tempi di cottura.
- Non togliere mai il coperchio (o quasi mai). Il vetro serve apposta per controllare l’avanzamento della cottura. Scoperchiando troppe volte rischi di alterare la temperatura e di disperdere il vapore, il che sarebbe un vero peccato. I tempi si allungherebbero di circa 15 minuti.
- Le dimensioni contano. Per una cottura uniforme dei tuoi manicaretti, versa all’interno della pentola ingredienti preferibilmente della stessa grandezza. Vedrai che risultati! Oltretutto risparmierai nelle tempistiche.
- Scegli le ore notturne per cotture più lunghe. Nei miei libri tantissime ricette per preparare delle ottime pietanze. Alcune di esse però, specialmente le più complicate, richiedono tempi molto lunghi. Ti consiglio di sfruttare la notte per ottenere piatti pronti al mattino o a pranzo.
- Attenzione ai surgelati. Se utilizzi ingredienti congelati, ti consiglio di tirarli fuori dal freezer e aspettare qualche oretta prima di metterli in pentola.
- Non conservare la tua Slow cooker in frigorifero. In caso di cibo avanzato, utilizza un contenitore specifico per alimenti adatto alla conservazione alle basse temperature. Diversamente, rischi di danneggiare il recipiente in ceramica che potrebbe addirittura spaccarsi.
- Non aggiungere liquidi in cottura. La Slow Cooker ha un sistema differente dal metodo tradizionale. Non richiede l’aggiunta di acqua, specialmente fredda mentre è in piena attività. Lo sbalzo di temperatura potrebbe compromettere la buona riuscita del piatto e danneggiare al tempo stesso il contenitore in ceramica o in teflon.
- Tonali, Margherita Adèle (Autore)
- Tonali, Margherita Adèle (Autore)
Conclusioni
Utile e indispensabile, Slow Cooker è un vero aiuto in cucina. Se hai poco tempo a disposizione o non sei una cuoca provetta, potrai portare in tavola ugualmente deliziosi manicaretti e stupire tutta la famiglia.
Potrai risparmiare tempo prezioso senza penalizzare la qualità delle pietanze, che peraltro saranno più gustose e sane. Con questa straordinaria pentola elettrica, infatti, imparerai a cucinare evitando di utilizzare condimenti grassi (oli e burro), riducendo anche le quantità di sale e di spezie, con uno straordinario effetto positivo sulla tua salute e la forma fisica. Non ti rimane che provare.