Hai mai sentito parlare delle Slow Cooker?
Queste speciali pentole, molto semplici da utilizzare, ti offrono numerosi vantaggi e non si rivolgono solo ai principianti, ma anche ai cuochi esperti.
Compatte e facili da inserire in qualsiasi cucina, grazie alla Slow Cooker potrai preparare ogni giorno pietanze diverse e con risultati altamente professionali.
Cos’è una Slow Cooker e quali sono gli aspetti da considerare durante l’acquisto? Sono queste le domande che molti come te si pongono.
Queste “pentole”, infatti, non sono tutte uguali e un modello non vale l’altro. Ecco quello che dovresti sapere per compiere una scelta ponderata, ma soprattutto davvero in linea con quelle che sono le tue specifiche esigenze.
- Tonali, Margherita Adèle (Autore)
- Tonali, Margherita Adèle (Autore)
- Tonali, Margherita Adèle (Autore)
- Tonali, Margherita Adèle (Autore)
La Portineria Contenuto
Slow Cooker i nostri libri
Slow Cooker consigli per usarla al meglio
Ecco alcuni consigli per usare al meglio la pentola slow cooker:
- Scegli ingredienti di qualità: la pentola slow cooker è perfetta per cucinare a bassa temperatura per lunghi periodi di tempo, quindi è importante scegliere ingredienti di qualità per ottenere il massimo dal tuo piatto.
- Taglia gli ingredienti in modo uniforme: assicurati di tagliare gli ingredienti in modo uniforme in modo che cuociano in modo uniforme nella pentola slow cooker.
- Non aprire il coperchio troppo spesso: ogni volta che apri il coperchio della pentola slow cooker, fai uscire il calore e rallenti la cottura. Prova a evitare di aprire il coperchio il più possibile.
- Non riempire troppo la pentola: assicurati di lasciare abbastanza spazio nella pentola slow cooker in modo che il calore possa circolare e cuocere gli ingredienti in modo uniforme.
- Non aggiungere troppa acqua: la pentola slow cooker trattiene il calore e l’umidità, quindi non è necessario aggiungere troppa acqua. Aggiungi solo l’acqua sufficiente a coprire gli ingredienti.
- Prova a marinare gli ingredienti: marinare gli ingredienti prima di metterli nella pentola slow cooker può aiutare a dare un sapore extra al tuo piatto.
- Non mescolare troppo: mescolare troppo gli ingredienti nella pentola slow cooker può interrompere la cottura uniforme degli ingredienti. Prova a mescolare solo all’inizio e alla fine della cottura.
Slow Cooker: che cos’è e a cosa serve?
Ti stai chiedendo in cosa consiste una Slow Cooker e quello che ti permette di fare? In realtà sul punto c’è ancora scarsa informazione e molti tendono ancora a confondere erroneamente questo particolare attrezzo con le tradizionali pentole a pressione.
Quest’ultime sono l’esatto opposto delle Slow Cooker, perché cuociono i cibi ad elevate temperature in modo da velocizzare la preparazione. Le pentole a pressione, che non adatte per alcuni tipi di alimenti, sono maggiormente adatte per chi va sempre di fretta e non può dedicare molto tempo ai fornelli.
Diversamente, una Slow Cooker, indicata per cuocere a bassa temperatura e in maniera costante, non è altro che una pentola alimentata elettricamente che permette di preparare vari cibi senza mai bruciarli, quindi di realizzare ricette salutari, oltre che molto gustose.
Le prime Slow Cooker vennero vendute negli Stati Uniti negli anni ’70, per poi arrivare ai giorni nostri anche in Europa, sebbene significativamente migliorate rispetto al passato non solo sul fronte del design e delle prestazioni, ma anche per funzionalità.
- La cottura lenta con la Slow Cooker trattiene le vitamine e le sostanze nutritive degli ingredienti (frutta, verdura), rendendo i piatti più saporiti.
Oggi le Slow Cooker riscuotono un crescente successo perché riescono a preservare le proprietà nutrizionali degli alimenti e questo spiega come mai vengono consigliate a tutti coloro che intendono seguire un regime dietetico sano e quanto più possibile equilibrato.
Funzionamento delle Slow Cooker
Il funzionamento della Slow Cooker è più semplice di quanto tu possa pensare. Questa pentola non raggiunge mai i 100 °C, per cui ti permette di eseguire cotture sotto al punto di ebollizione. Tuttavia, in base al modello scelto, potrai anche selezionare i vari range di cottura in base alle tue necessità. In sostanza le pentole Slow Cooker fanno quello che si può fare con un roner, ma lo fanno all’interno della pentola.
La pentola viene alimentata dalla corrente elettrica e ha una forma molto simile a quelle delle casseruole con coperchio.
All’interno è equipaggiata con un recipiente da riempire con il cibo e rimovibile all’occorrenza per facilitare la pulizia, che può essere spesso eseguita sia a mano che in lavastoviglie. Quasi tutte le Slow Cooker sono inoltre provviste di un timer fino a 24 ore, oltre che di un display dal quale richiamare le varie funzionalità.
- Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 4.7 L, adatta fino a 5-6 persone
Quali sono gli aspetti positivi della Slow Cooker?
Acquistare una Slow Cooker non vuol dire solo cucinare in maniera più salutare per te e i tuoi cari. Grazie a questo moderno apparecchio, estremamente comodo e pratico, riuscirai ad accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti, anche se non disponi di particolari abilità in cucina.
Gli alimenti inseriti all’interno delle Slow Cooker possono restare in cottura fino a 6 ore, senza con questo costringerti a mescolare continuamente. Utilizzando queste pentole si abbatte del tutto il rischio di bruciare i cibi e intanto potrai impiegare il tempo in altre attività.
Ulteriore aspetto positivo è sicuramente il basso consumo. Diversamente da quello che si pensa, le Slow Cooker non assorbono molta potenza perché vantano un wattaggio contenuto; pertanto si rivelano accessori piuttosto efficienti che incidono poco sui costi in bolletta.
- Dispositivo di cottura 3 in 1: sous vide, slow cooker, cucina con sonda di temperatura intelligente
Infine non bisogna dimenticare che comprando una Slow Cooker puoi finalmente diversificare la tua dieta e portare a tavola cibi privi di grassi, senza dover rinunciare alle proprietà nutrizionali. Tutti vantaggi che non tardano a farsi apprezzare da sportivi e da chi deve perdere peso.
Quali sono le caratteristiche principali da considerare?
In fase di scelta di una nuova Slows Cooker il fattore prezzo non è di certo l’unico da valutare. Infatti, sono diverse le variabili da comparare per compiere un acquisto che faccia al tuo caso.
Materiali costruttivi, capacità, funzionalità e accessori in dotazione sono gli aspetti più importanti a cui dovrai prestare attenzione per portare a casa una pentola che non deluderà le tue aspettative.
- Tonali, Margherita Adèle (Autore)
Materiali costruttivi delle Slow Cooker
Ti suggeriamo di acquistare pentole Slow Cooker solide e robuste, realizzate con materiali di qualità adatti per entrare a contatto con gli alimenti. Solitamente le Slow Cooker presentano recipienti rivestiti in ceramica, materiale in grado di distribuire uniformemente il calore e di mantenere in caldo i cibi per lungo tempo una volta ultimata la cottura.
Di contro, tuttavia, dovrai prestare attenzione ad usare mestoli e attrezzi adeguati per non rovinare e graffiare irrimediabilmente il rivestimento. La ceramica, inoltre, potrebbe danneggiarsi a causa degli sbalzi termici e ciò spiega come mai le Slow Cooker non possono accogliere cibi congelati oppure troppo caldi.
Pentole Slow Cooker di qualità presentano inoltre una struttura esterna in acciaio inox o alluminio per preservare ulteriormente la temperatura ed evitare la dispersione dei vapori. La maggior parte dei modelli è anche provvista di manici anti scottature, oltre che di coperchio in vetro che permette di ispezionare gli alimenti durante la fase di preparazione.
Capacità delle Slow Cooker
In commercio puoi trovare Slow Cooker con diverse capacità, quindi con una cestello removibile più o meno grande. La capacità della pentola viene espressa in litri e da questa dipende la quantità di cibo che puoi cuocere.
Le piccole Slow Cooker, indicate per single e fino a 2 persone, vantano una capacità da 2,5 litri, sono poco ingombranti e pesano circa 3 chilogrammi. Slow Cooker da 3,5 litri, che pesano 4 chilogrammi, si rivolgono invece alle famiglie composte da 4 persone. Cerchi una Slow Cooker adatta per 8 persone? In questo caso dovrai concentrare la scelta sui modelli da 8 litri e che pensano circa 6 chilogrammi.
- Slow cooker pentola Sauté per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 5 L, adatta fino a 6 persone
Considera che più è capiente la Slow Cooker e maggiore sarà l’ingombro di questa pentola all’interno della tua cucina. In generale un modello medio, indicato fino a 4 persone, occupa circa 30 x 30 centimetri sul piano di lavoro. Le dimensioni sono anche importanti per stabile dove riporre la pentola a fine utilizzo.
Funzionalità delle Slow Cooker
Le funzioni delle Slow Cooker variano da un modello all’altro e influenzano la versatilità della pentola. Quasi tutti i modelli dispongono di tre modalità di cottura: fuoco basso, medio e dolce. Tuttavia, in commercio oggi puoi trovare diverse Slow Cooker che offrono funzionalità extra come ad esempio la cottura a vapore oppure la modalità “saluter” che ti permette di scottare i cibi prima di avviare il programma desiderato.
Le Slow Cooker di alta fascia possono anche cuocere pasta o riso, ma in queste ipotesi le temperature raggiunte sono maggiori e simili a quelle che si ottengono con le tradizionali pentole. In tutti casi il range di cottura è spesso compreso fra 60 e 95 °C, quindi sempre sotto la soglia di ebollizione.
- Funziona sia come Cuociriso che come Vaporiera, 2 prodotti in 1
Puoi selezionare programmi e le varie funzionalità tramite i tasti presenti sul display LCD, che ti segnala anche i tempi di cottura da gestire all’occorrenza. Esistono anche Slow Cooker provviste del programma mantenimento in caldo dei cibi o buffet, funzioni che evitano di raffreddare le pietanze dopo la fine della cottura.
Accessori delle Slow Cooker
La dotazione degli accessori, più o meno ampia, potrebbe rendere una Slow Cooker preferibile ad un’altra, per cui controlla bene cosa troverai all’interno della confezione d’acquisto. Solitamente, oltre al coperchio coordinato, la pentola Slow Cooker viene venduta assieme al ricettario, in cui trovare spunti ed idee su come realizzare ogni giorno piatti diversi per tutta la famiglia e per gli ospiti. Il ricettario, in alcuni casi, è consultabile anche online tramite il sito dell’azienda produttrice, previo inserimento di un codice d’acquisto.
Quando il modello permette la cottura a vapore o dei primi piatti è rispettivamente accompagnato da un’apposita griglia e da un recipiente forato che funge da scolapasta. Non mancano Slow Cooker accessoriate con pale per mescolare gli alimenti o pratici mestoli in silicone che non graffiano il rivestimento in ceramica del cestello.
Le marche leader nella produzione di Slow Cooker offrono agli acquirenti la possibilità di acquistare accessori aggiuntivi e pezzi di ricambio. Trattasi di un’opportunità molto importante che permette di riportare a nuovo e con poca spesa la tua pentola, ad esempio nel caso in cui il cestello o il coperchio dovessero danneggiarsi.
- La cottura lenta con la Slow Cooker trattiene le vitamine e le sostanze nutritive degli ingredienti (frutta, verdura), rendendo i piatti più saporiti.
Slow Cooker prezzi
Quanto costa una Slow Cooker? Materiali costruttivi, dimensioni, accessori in dotazione e marca sono tutti aspetti che incidono sul prezzo finale della Slow Cooker. Questa pentola solitamente non richiede un investimento eccessivo, rivelandosi anche un’idea regalo di sicuro gradimento.
Ti consigliamo di evitare l’acquisto di Slow Cooker eccessivamente economiche e distribuite da marche sconosciute, che il più delle volte non offrono buone prestazioni e sono destinate a guastarsi prima del previsto.
Meglio, quindi, concentrare la tua scelta sui modelli di qualità, solidi, robusti e distribuiti da aziende leader nel settore, dunque su Slow Cooker con varie funzioni, affidabili, durature e semplici da usare.
- Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 4.7 L, adatta fino a 5-6 persone
Considerazioni finali
Speriamo che la nostra guida ti sia stata d’aiuto e che adesso tu abbia le idee più chiare per scegliere la Slow Cooker adatta alle specifiche necessità del caso. Questo piccolo investimento renderà la tua cucina più funzionale, semplificando le preparazioni giornaliere che saranno sempre saporite e soprattutto salutari.
Slow Cooker Più Venduti
- Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 4.7 L, adatta fino a 5-6 persone
- La cottura lenta con la Slow Cooker trattiene le vitamine e le sostanze nutritive degli ingredienti (frutta, verdura), rendendo i piatti più saporiti.
- Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 3.5 l, adatta fino a 4 persone
- PENTOLA COTTURA LENTA FORMATO FAMIGLIA DA 6.5L: cucina un'ampia gamma di stufati, curry e zuppe sane e deliziose per tutta la famiglia
- Dispositivo di cottura 3 in 1: sous vide, slow cooker, cucina con sonda di temperatura intelligente
- Pentola a cottura lenta digitale che cucina deliziosi stufati, stufati, stufati, stufati, stufati, carni, pollame, verdure, legumi, pesce, brodi, arrosti e dolci, con sapori molto intensi
- Slow cooker pentola per cottura lenta a bassa temperatura, capienza: 5.7 L, adatta fino a 6-8 persone
- Impostazioni manuali di temperatura alta/bassa/mantenimento in caldo per cucinare e mantenere il cibo caldo fino al momento di servirlo
- Multifunzione Slow Cooker per cucinare carne, verdure, zuppe, ecc., per conservare sapore e sostanze nutritive grazie alla bassa temperatura
- Slow Cooker multifunzionale per cottura delicata di carne, verdure, zuppe e molto altro, Conservazione del gusto e delle sostenza nutritive grazie alla bassa temperatura