Prendersi cura dei denti rappresenta un aspetto tutt’altro che secondario nella giornata di ognuno di noi, quasi un rituale indispensabile che consente non solo di godere di ottima igiene dentale, bensì di sentirsi a proprio agio anche nella vita sociale.
Poter contare su denti sempre in salute, con gengive e cavità orali riparate dai potenziali danni della carica batterica, è un fattore indispensabile se hai a cuore il tuo benessere. Nonostante l’essere umano utilizzi diverse tipologie di spazzolini manuali tradizionali da secoli, la continua innovazione tecnologica che ha interessato questo strumento ha permesso di mettere a punto un dispositivo ancor più efficace, lo spazzolino elettrico.
Gli spazzolini elettrici sono diventati ben presto una scelta sempre più popolare tra quanti vogliono curare i propri denti in maniera ottimale, in breve tempo e senza fatica. Scegliere uno spazzolino elettrico di buona qualità può risultare poco intuitivo, se non addirittura arduo, poiché in commercio sono disponibili tanti modelli tra i quali scegliere. Per questo motivo abbiamo creato una guida utile da consultare prima di procedere all’acquisto di questo prodotto per l’igiene dentale.
Ci sono infatti alcune caratteristiche che dovrebbero essere privilegiate quando ti trovi a scegliere lo spazzolino elettrico giusto in base alle tue preferenze. Vediamo di seguito in maniera approfondita a cosa serve uno spazzolino elettrico e come individuare il migliore a seconda dell’uso che si intende farne.
La Portineria Contenuto
Che cos’è e a cosa serve lo spazzolino elettrico
Come è facile evincere già dal nome stesso, lo spazzolino elettrico è un piccolo elettrodomestico, la cui forma ricorda molto la versione tradizionale con la quale avrai familiarità sin dall’infanzia, ma con una struttura motorizzata all’interno.
Dai primi modelli, le cui funzionalità erano esclusivamente legate alla velocità di rotazione delle setole favorita dal motorino elettrico o a batteria, oggi gli spazzolini elettrici rappresentano dei veri e proprio gioielli tecnologici, in virtù delle moltissime funzioni con cui sono equipaggiati.
Ad ogni modo, non è mutata la ragion d’essere principale: gli spazzolini elettrici ti consentono di lavarti i denti in modo corretto, senza grande sforzo fisico e supportandoti nei movimenti ripetitivi. In tal senso, sono adatti anche a coloro che hanno una mobilità ridotta nella zona delle braccia e delle mani.
- Pulizia professionale per gengive sane grazie all’intelligenza artificiale che riconosce le tue abitudini di spazzolamento e ti guida per raggiungere tutte le aree del cavo orale
Tuttavia, proprio grazie all’evoluzione dei modelli, non è semplice decidere che tipo di spazzolino elettrico comprare. Le tipologie più semplici, quelle rotanti, sono dotate di una serie di setole a cerchio che ruotano. Oltre a essere il primo tipo ad aver debuttato sul mercato, sono anche i più economici.
Una leggera innovazione rispetto a questo modello ha portato a quelli oscillanti: gli spazzolini elettrici che adottano questa tecnologia sono tra i più apprezzati per la completezza.
Essi hanno testine piccole e rotonde, che oscillano prima in un verso e poi nell’altro intorno al singolo dente.
Risultano molto efficaci nello spazzare via la placca. Un’altra valida tipologia è rappresentata dagli spazzolini elettrici pulsanti: questi, oltre a rotare e oscillare come i modelli presi in esame in precedenza, pulsano per consentire alla testina di muoversi avanti e indietro contro la superficie del dente finché sono in movimento.
Ciò consente di avere un’efficacia ancora maggiore nell’eliminare del tutto la placca depositata sull’apparato dentale. Quelli a doppia testina combinano due piccole estremità: la soluzione permette a una parte di ruotare e all’altra di scorrere da un lato all’altro, per massimizzare la sessione di pulizia e diminuire i tempi necessari. Infine, gli spazzolini elettrici basati sulla tecnologia a ultrasuoni sono tra le ultime e più avanzate tipologie acquistabili.
Le setole di tali modelli vibrano a determinate velocità e frequenze elevate per eliminare completamente la carica batterica. Inoltre, essi fungono da guida per il dentifricio, aiutando a direzionarlo tra i denti per aiutare a rimuovere la placca. Ne deriva perciò che gli spazzolini a ultrasuoni sono generalmente tra le opzioni più costose, a fronte di un’efficacia notevole e comprovata. A prescindere dal singolo modello, lo spazzolino elettrico permette di ottenere un livello di igiene dentale decisamente superiore rispetto a quello garantito dalla versione tradizionale.
Caratteristiche principali da considerare
Alimentazione
Nonostante rimangano sul mercato alcuni modelli collegati direttamente alla presa della corrente, la gran parte degli spazzolini elettrici prevede la presenza di una batteria ricaricabile. Ovviamente, andranno privilegiate le tipologie di prodotti che possono vantare una maggiore autonomia della batteria, fino ad arrivare in alcuni casi persino a due settimane di intervallo tra una ricarica e l’altra.
- Pulizia accurata per gengive sane grazie ai suggerimenti in tempo reale che ti aiutano durante lo spazzolamento
Tipologia di pulizia
Le modalità disponibili al giorno d’oggi sono moltissime, in particolar modo quella per i denti sensibili, per lo sbiancamento oppure per la pulizia profonda. Poiché si tratta di una funzionalità aggiuntiva che influisce sul costo totale del prodotto, andrà valutatato caso per caso se una determinata caratteristica risulta davvero necessaria. A parità di prezzo e altre caratteristiche, un maggior numero di funzionalità sarà da premiare. Una menzione importante va riservata alla modalità nettalingua, che permette di igienizzare una parte del cavo orale molto spesso trascurata.
Spazzolino elettrico simil-manuale
Se si tratta del primo acquisto di uno spazzolino elettrico e sei una persona che non ama i cambiamenti ed è abituata a quello manuale, in commercio ne esistono di tipologie adatte a facilitare questa transizione. Si tratta di spazzolini elettrici al 100%, anche se l’esperienza di pulizia è del tutto simile a quella offerta dagli spazzolini tradizionali. Un dettaglio che lo conferma senza lasciare alcun dubbio è la forma rettangolare, tipica delle setole della versione tradizionale.
- Lo spazzolino indispensabile per la tua pulizia quotidiana
Sensore di movimento
Alcune persone hanno la tendenza a lavarsi i denti e lo fanno in modo piuttosto duro. Dovresti spazzolare delicatamente i denti per pulirlo, ma se ti lavi i denti troppo duramente, puoi danneggiare le gengive e causare sanguinamento. È difficile tenere sotto controllo la pressione con uno spazzolino elettrico e ci sono spazzolini da denti dotati di sensori che attivano una luce per avvertire che stai applicando troppa pressione. Questo può evitare che le gengive si danneggino inutilmente.
Spazzolino da denti con timer
Se esiste un tipo di persona che lava i denti troppo rapidamente, ne esiste d’altro canto anche una che tende invece ad eccedere in senso opposto. Se rientri in una di queste due categorie e mostri la tendenza a lavarti i denti più a lungo del dovuto oppure a tagliare i tempi necessari, uno spazzolino elettrico con un timer sarà il tuo supporto ideale. Esso si spegnerà automaticamente oppure ti suggerirà di continuare per arrivare a un livello di pulizia ottimale.
- Fino al 100% di placca in più: la testina circolare offre una pulizia migliore per gengive più sane
Spazzolino da denti elettrico smart
Sempre più al giorno d’oggi le persone sono alla ricerca di elettrodomestici intelligenti. Gli spazzolini elettrici non sono certo un’eccezione, a partire da quelli dotati di connettività tramite Bluetooth.
In questo caso basterà collegare lo spazzolino al telefono per ricevere informazioni utili e interessanti sulla propria tecnica di pulizia, incluse indicazioni preziose riguardo alla pressione da applicare. Inoltre, collegando lo spazzolino a un’app dedicata sul tuo smartphone, potrai monitorare quali sezioni del cavo orale stai raggiungendo e avere suggerimenti in tempo reale per risultati migliori.
Tipologia di testina
Qualora tu abbia denti o gengive sensibili, una situazione che accumuna in realtà molte persone, sarà più indicato privilegiare uno spazzolino elettrico con testine delicate e opzioni che consentono un funzionamento che risulta meno invasivo. Testine create appositamente con questo scopo riescono a detergere i denti correttamente, senza tuttavia causare le irritazioni tipiche di altri modelli più vigorosi.
- Testina rotonda che rimuove fino al 100% in più di placca rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale, per gengive più sane
Conclusioni e considerazioni finali
Come abbiamo visto all’interno di questo approfondimento, per ottenere un’esperienza di pulizia superiore e al tempo stesso un’ottima igiene dentale, gli spazzolini elettrici sono certamente l’alternativa migliore. In base a ciò che stai cercando e delle necessità specifiche, valuta con molta attenzione le caratteristiche sopra elencate.
Ovviamente, la variabile del prezzo può influire sulla scelta, ma è importante puntare a un giusto compromesso. Piuttosto che acquistare il modello più economico, per poi trovarsi a sostituirlo ben presto, oppure investire su un prodotto ricco di funzionalità che non vengono sfruttate a pieno, meglio invece preferire il miglior rapporto qualità-prezzo in virtù dell’uso che si prevede di farne effettivamente.
Infatti, modalità e testine diverse, come ad esempio quelle per lo sbiancamento oppure per i denti sensibili o quelli che montano apparecchi, potrebbero non essere necessarie.
Un discorso molto simile vale per l’eventuale presenza di accessori, quali custodie idonee per il viaggio oppure custodie che fungono al tempo stesso da carica-batterie sono due esempi di elementi utili, ma spesso superflui che possono influire sul prezzo finale.
In definitiva, tener conto delle proprie esigenze è sempre una linea guida utile per orientarsi all’interno di un settore sempre più ricco di alternative per chi tiene alla salute dei propri denti.
Spazzolini elettrici più venduti
- Per una PULIZIA PROFONDA rispetto ad uno spazzolino manuale: delicato sulle gengive, igiene perfetta su ogni singolo dente e azione efficace contro la carie grazie alla tecnologia di pulizia professionale Oral-B
- Oral-B: la marca di spazzolini piu raccomandata dai dentisti nel mondo
- BRAUN CEPILLO DENTAL ORAL-B DB5 PRO PRECISION CLEAN
- la pulizia è molto più efficace e a fondo: lo spazzolino elettrico utilizza la tecnologia sonora per pulire i denti, che è più efficace del lavaggio con spazzolino manuale. Con 40.000 vibrazioni al minuto rimuove efficacemente residui di cibo, macchie e placca.
- Pulisce la placca: per una pulizia che wow, rimuovendo fino al 50% di macchie in più rispetto a un normale spazzolino manuale. Lo spazzolino elettrico rotante TEETHEORY va ben oltre e pulisce efficacemente più macchie dei denti rispetto a uno spazzolino normale. Queste prestazioni eccezionali sono attribuite al suo motore robusto, al design innovativo del mulino a vento e alle setole tagliate ad arco di precisione.
- Pulizia di Livello Superiore: lo spazzolino elettrico ricaricabile Bitvae ha un motore potente con una testina arrotondata che ruota per concentrarsi su ogni dente
- Sperimenta una pulizia profonda: lo spazzolino elettrico offre 40.000 vibrazioni ad alta frequenza al minuto, fornendo una pulizia profonda che rimuove il 99,99% della placca.
- RIMUOVE FINO AL 100% DI PLACCA in più, grazie alla tecnologia Oral-B 3 in 1 igiene più profonda, anche nelle aree difficili da raggiungere per ottenere GENGIVE PIÙ SANE rispetto ad uno spazzolino manuale
- la pulizia è molto più efficace e a fondo: lo spazzolino elettrico utilizza la tecnologia sonora per pulire i denti, che è più efficace del lavaggio con spazzolino manuale. Con 40.000 vibrazioni al minuto rimuove efficacemente residui di cibo, macchie e placca. Sperimenta un sorriso notevolmente più bianco in un mese.