Ti è mai capitato di annoiarti durante la giornata? O di perdere tempo a pensare a come poterti divertire pure restando a casa?
Bene, sei nel posto giusto e stai leggendo l’articolo che fai per te.
Valorizzare la propria casa o il proprio giardino è molto importante al fine di vivere gli spazi al meglio e dare un valore maggiore al tempo, divertendosi, in giardino si possono mettere tantissime attrezzature, come Ping Pong, Piscine per tutti, un parco gioco per bambini, o come parleremo in questo articolo, un bellissimo Calcio Balilla, che unisce grandi e piccini.
La Portineria Contenuto
Come scegliere il calcio balilla per divertirsi a casa.
Da sempre il biliardino, noto anche come calcio balilla, è il gioco più utilizzato per divertirsi in compagnia di amici, familiari o altre persone. Con più di 100 anni di storia, il biliardino ha fatto appassionare intere generazioni al calcio da tavolo. Proprio per questo, si può affermare che questo tipo di gioco non stanca mai: si vince o si perde, non importa chi tu abbia di fronte. Il calcio balilla è amato sia dai bambini, sia dagli anziani. Non c’è un’età giusta per il sano divertimento.
Com’è fatto un tavolo da gioco?
Giocare al biliardino è davvero molto semplice ed intuitivo. Ci si posiziona davanti ad un tavolo rettangolare in cui si trovano le stecche di metallo con le sagome dei giocatori. Ogni squadra ha a disposizione 4 stecche (in totale sono 8) con attaccanti, centrocampisti, difensori e un portiere. Le stecche possono muoversi in avanti o indietro e compiere un giro completo di 360 gradi, anche se, come da regolamento, questa tecnica non si può usare in campo. Per poter fare gol è necessario fa entrare la pallina nelle apposite porte, ossia quelle fessure poste sui lati corti del tavolo. Nel momento in cui la pallina entra nella porta, se il biliardino è provvisto di una gettoniera, essa sarà restituita solo con l’inserimento di una nuova moneta. Al contrario, i calcio balilla sprovvisti di gettoniera permettono al giocatore di recuperare tranquillamente la pallina semplicemente utilizzando le mani.
Esistono diverse tipologie di calcio balilla anche per i più piccoli (i mini-biliardini) e per le persone diversamente abili.
Calcio balilla interno o esterno?
Per poter scegliere il giusto biliardino che fa al proprio caso, è necessario considerare quale posizione occuperà in casa. A tal proposito esistono due tipologie di calcio balilla: quelli da interno e quelli da esterno.
Il calcio balilla interno differisce da quello esterno per la sua struttura. Infatti, bisogna sapere he i materiali utilizzati per questa tipologia sono diversi rispetto all’altra e presentano, di conseguenza, un prezzo diverso.
Il materiale con cui sono sono costruiti i biliardini da interno è principalmente il legno. Perché? Essi, a differenza dei biliardini da esterno, sono tenuti in casa e quindi al riparo da agenti atmosferici che potrebbero danneggiarli. L’unico danneggiamento che potrebbero subire è l’usura.
Per quanto riguarda i biliardini da esterno, è necessario sapere che sono costruiti con materiali e trattamenti specifici, utili a preservarne l’integrità.
Questi, a differenza degli altri, sono stati progettati per resistere agli agenti atmosferici, come pioggia, umidità e sole, che nel lungo periodo possono danneggiare non solo la superficie del tavolo, ma anche la sua struttura interna. Per questo motivo, i biliardini da esterno sono costruiti con materiali resistenti come il compensato marino, dotato di un rivestimento laminato che dona resistenza contro gli agenti meteorologici. Oltretutto, si potrà scegliere di trattare la struttura con speciali vernici anti ruggine. Tuttavia, oggi è possibile acquistare il calcio balilla esterno ricevendo in omaggio un telo utile a coprirlo e a proteggerlo ulteriormente. Nonostante queste caratteristiche, bisogna considerare che proprio per i materiali innovativi utilizzati, il biliardino esterno è più costoso, però garantisce una durata maggiore.
Un utilizzo efficiente di entrambe le tipologie di biliardini è data da un’ordinaria e regolare manutenzione.
La tipologia delle aste
Per scegliere al meglio un biliardino, è necessario tenere in considerazione la tipologia delle aste, che possono essere telescopiche o uscenti.
La differenza tra le due tipologie risiede nel tipo di movimento da loro effettuato. Ad esempio, le cosiddette aste uscenti fuoriescono dal lato opposto del tavolo, risultando molto pericolose per le persone che si trovano a giocare da quel lato del biliardino. Invece, le aste telescopiche sono dotate di una speciale tecnologia che impedisce loro di fuoriuscire dal lato opposto del tavolo. Data la pericolosità delle aste uscenti, è consigliabile acquistare un biliardino con le aste telescopiche, anche se si tratterà di pagare un prezzo leggermente superiore.
Calcio balilla con o senza gettoniera e tipo di gioco
Questa classificazione riguarda principalmente l’impiego che si vuole fare del biliardino. Nel caso in cui l’utilizzo del calcio balilla sia privato, sarà sufficiente acquistarne uno senza gettoniera e con libero accesso alle palline. Diversamente accade per gli scopi pubblici. Nel caso in cui il biliardino fosse acquistato per metterlo in una trattoria, ad esempio, sarà necessario prenderne uno con gettoniera compatibile con le monete di tutti i tagli.
Tipo di gioco
La scelta del tavolo da biliardino è funzionale alla tipologia di gioco che si vuole praticare. Prima di scegliere il tavolo da calcio balilla più adatto alle proprie richieste ed esigenze, è necessario effettuare una semplice e sincera autovalutazione, in modo da poter stabilire quale sia il proprio livello di gioco e gli obiettivi da raggiungere.
Nel caso in cui tu sia un giocatore principiante, sarà sufficiente acquistare un biliardino da gioco amatoriale, semplice e ciò che serve realmente a giocare e a divertirsi. Diversamente, se sei un giocatore di livello intermedio, è consigliabile un calcio balilla di livello leggermente più alto , che permetta un buon allenamento per raggiungere obiettivi sempre più alti. In ultimo, nel caso tu sia un giocatore esperto, è auspicabile l’acquisto di un biliardino con tutte le caratteristiche necessarie a garantirti un allenamento di alto livello.
A seconda del livello in cui il giocatore più si rispecchia, qui di seguito saranno elencati quattro biliardini che si possono acquistare tranquillamente online.
1- Calcio Balilla, Calcetto Biliardino simba srl.
Questo tavolo da biliardino è da interno ed è dotato di gettoniera manuale con chiavi di sicurezza. Ideale per attività commerciali come bar, locali pubblici, pub. Sono inclusi 100 gettoni e 10 palline. Struttura in legno con un vetro spesso di protezione. Adatto per principianti. Recensita dai clienti con 4 stelle.
- QUESTO BILIARDINO E' DOTATO DI GETTONIERA MANUALE! INCLUSI 100 GETTONI !
2- Garlando Calcio Balilla F-200 Evolution.
Si tratta di un biliardino interno con aste uscenti in nero ed argento. Le aste sono fissate al mobile per mezzo di boccole in nylon. Le palline sono introdotte nel campo mediante due bocchettoni posti sui lati del tavolo. Inoltre è possibile recuperare le palline mediante due raccoglipalline. Il biliardino è venduto con 10 palline bianche in dotazione. I clienti l’hanno recensito con 4,3 stelle.
- Aste diametro mm. 16 in acciaio trafilato ad alta resistenza alla torsione con cromatura antiruggine. Le aste si fissano al mobile per mezzo di boccole in nylon. I cuscinetti a sfera in acciaio all interno delle boccole migliorano notevolmente la scorrevolezza delle aste. Introduzione palline in campo tramite due bocchettoni sui lati del calciobalilla. Il recupero delle palline palline in goal, semplice e immediato, avviene manualmente tramite due raccoglipalline. 10 palline bianche modello Standard in dotazione.
3- Calciobalilla PRO Competition Special Edition.
Questo biliardino presenta una struttura in Mdf con un campo in laminato plastico di colore verde, la struttura utilizza delle aste telescopiche e il calcio balilla presenta tutti i dettagli che servono: segnapunti, palline col design del pallone da calcio, sistema di raccogli-pallline da ogni lato del biliardino. La struttura è molto robusta con traversini di rinforzo per aumentare la stabilità in fase di gioco, su Amazon presenta una valutazione di 4 stelle.
Calcio Balilla – Calcetto Top-Class.
Il modello Top-Class nero è un biliardino molto robusto che presenta una costruzione professionale con misure regolamentari. Costruito in Mdf, il biliardino poggia su una struttura di legno e barre in metallo che donano solidità e resistenza alle sollecitazioni di gioco. Il peso generale contribuisce alla stabilità del calciobalilla durante le partite, non mancano tutti i dettagli più utili come le impugnature antiscivolo sulle aste, i piedini regolabili e il sistema di raccogli-pallina sfruttabile da due lati del biliardino. Recensito dai clienti con 3,7 stelle.
- BILIARDINO - CALCIO BALILLA Modello “TOP-CLASS” NERO
Conclusione
Il calcio balilla rappresenta un divertimento senza tempo, ogni modello presenta delle caratteristiche che potranno soddisfare le tue esigenze di spazio o di gioco, nella lista appena descritta però ci sono i migliori modelli per ogni categoria, una scelta tra questi sarà senz’altro quella giusta.