La fotografia non è una semplice attività amatoriale, un lavoro o un hobby, ma una vera passione, oltre che una forma d’arte.
Se stai iniziando a interessarti in maniera più approfondita alla fotografia e alle possibili applicazioni in questo settore, conoscerai già l’importanza di possedere e utilizzare l’attrezzatura e gli strumenti giusti.
E poiché, come in ogni altro campo, la tecnologia ha un’influenza fortissima anche sulla fotografia, per stare al passo con la sua velocissima evoluzione, oggi è necessario avere anche un computer adatto alla fotografia, oltre a programmi specifici per destreggiarsi con disinvoltura e sicurezza tra ritocchi, effetti e qualunque altro genere di elaborazione delle immagini.
Questa mia guida all’acquisto ti permetterà di orientarti nella scelta del tuo primo computer per la fotografia, che servirà da supporto alla tua attività, accompagnandoti nel migliore di modi e facilitandoti il compito di ottenere, fin dall’inizio, risultati di qualità.
La Portineria Contenuto
Che cos’è e a cosa serve un computer per la fotografia
Il mondo della fotografia, di pari passo con tutto il resto, si è evoluto in modo esponenziale e il lavoro di post-produzione dei tuoi scatti necessita di un software adatto e di un computer che possa svolgere il lavoro di foto editing in maniera ottimale.
Anche se il tuo è un approccio iniziale al mondo della fotografia puoi scegliere di lavorare su un computer fisso, su un portatile o su un PC “all-in-one“, con monitor integrato, che ha la finalità di offrire ingombri ridotti.
In tutti i casi, può sembrare complicato districarsi nella rete delle offerte (e proprio…in “rete” ce ne sono a migliaia!), ma basta tenere presenti alcuni parametri fondamentali per compiere la scelta giusta.
In primo luogo considera che un PC per foto editing deve possedere alcune peculiarità, ma che queste vanno esaminate in relazione al tipo di attività che intendi svolgere o alla mole di lavoro che devi affrontare quotidianamente.
Sulla base di questa prima analisi, passerai a valutare le altre caratteristiche del computer: quindi, in primo luogo, la sua forma, le sue dimensioni, la sua velocità, la capacità di memoria, la possibilità di inserire programmi nuovi. Insomma tutti le componenti, anche interne, del computer che risponde alle tue reali esigenze.
- Sistema Operativo: Windows 10 Home 64. Aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena disponibile (vedi sotto)
Caratteristiche principali da considerare in un computer per la fotografia
In fase di prima scelta ti conviene soffermarti sulle componenti principali di un computer, anche se ce ne sono comunque molte altre che imparerai in seguito a conoscere.
In linea di principio, per il foto editing la configurazione ideale è quella della “workstation”: vediamo quali sono le caratteristiche essenziali che deve possedere.
La scheda madre
Soprattutto se sei orientato alla scelta di un PC fisso, la scheda madre è uno dei componenti fondamentali su cui porre la prima attenzione, perché è l’elemento che contiene e gestisce tutte le periferiche del computer.
Dalla tipologia di scheda madre dipende la possibilità di apportare modifiche al device nel corso degli anni, facendo in modo che rimanga sempre efficiente: per questo, oggi, le schede in commercio differiscono soprattutto nelle dimensioni e per le opportunità di upgrade futuri che offrono.
È quindi molto importante scegliere la motherboard giusta, partendo dal formato: le più grandi, denominate con la sigla ATX (Advanced Technology Extended), sono le più diffuse, quelle dal formato standard per eccellenza; sono supportate da quasi tutti i case e permettono l’installazione di schede video anche di dimensioni notevoli.
Nei formati denominati “mini” (ATX o ITX), più piccoli e compatti, si ha un minor slot di espansione e la possibilità di progettazione (o di modifiche future) è più complessa e limitata.
- Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
In qualunque caso, dovrai cercare di scegliere il formato con la capacità più adatta alle tue esigenze, avendo un occhio di riguardo alla compatibilità della scheda madre non solo con il case, ma anche con la scheda video, proprio per lasciarti la possibilità di apportare eventuali modifiche successive.
La scheda RAM (Random Access Memory)
Questa componente rappresenta la “memoria temporanea” del PC e serve a contenere le informazioni che vengono utilizzate più spesso.
In via del tutto intuitiva, quindi, se un computer ha una RAM di una certa portata, le sue prestazioni saranno migliori, soprattutto quando si utilizzano software che richiedono numerose risorse per girare al meglio.
La capacità ottimale di una RAM in un computer per la fotografia è di 16 gigabyte (GB): un numero di GB minore renderebbe troppo lento il lavoro del dispositivo.
- Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
Il processore (CPU)
L’unità centrale di ogni computer, fisso o portatile che sia, è il processore, il cuore pulsante del dispositivo, che condiziona più di ogni altro elemento le prestazioni delle periferiche installate. La frequenza della CPU, misurata in GigaHertz (GHz), indica la velocità alla quale lavora ed è importante anche per l’efficienza delle prestazioni e il surriscaldamento.
Se è vero, infatti, che a più alte frequenze corrispondono prestazioni di livello più alto, è altrettanto vero che una velocità elevata di lavoro del computer produce una maggior quantità di calore. Per cercare di evitare il problema del surriscaldamento, il PC normalmente innesca automaticamente un meccanismo di limitazione termica (Thermal Throttling), che però limita fortemente l’efficienza delle prestazioni, in quanto il sistema risulta globalmente rallentato.
NOTA: oltre al fatto che in tutti i PC sono presenti sistemi di raffreddamento, i più moderni processori hanno anche un sistema di autoregolazione della frequenza. Questo sistema, che opera sulla base delle attività svolte dall’utente, evita di far andare al massimo la CPU attraverso i “core” e i “thread”, elementi che rappresentano una sorta di subprocessori installati accanto a quello principale: acquistare un computer che abbia un corretto numero di questi due elementi ti permetterà di gestire al meglio il lavoro di post-produzione.
- Grazie alla sofisticata combinazione di componenti di alta qualità, questo PC da gaming di Megaport gode di particolare apprezzamento e notorietà.
La GPU (Graphics Processing Unit)
Un’altra componente importante in un computer per la fotografia è la scheda video, o GPU: si tratta di un esame relativamente rilevante, perché i moderni esemplari di “workstation” presentano strutturalmente schede video di ottimo livello, perfettamente funzionali al tipo di lavoro che dovrai svolgere.
Mi sento comunque di consigliarti una scheda video di Radeon o Nvidia GeForce Gtx.
Rileva, invece, la differenza tra scheda video “integrata” e “dedicata”: mentre la prima è una GPU che si trova installata direttamente sul processore, la seconda è una scheda a sé stante, che viene installata sulla scheda madre: la differenza incide soprattutto sulle funzioni, che sono decisamente superiori nella scheda “dedicata”.
Quindi, se hai bisogno di un PC dalle prestazioni professionali, nella scelta della scheda video ti suggerisco di preferire la seconda opzione.
Anche la memoria delle GPU viene indicata in gigabyte (GB) e, come per le altre componenti, più alto è il valore dei giga, migliori saranno le prestazioni grafiche del PC.
L’archiviazione
Un fattore sempre importante in un computer è la “memoria di massa”, quella a lungo termine, nella quale si distinguono Hard Disk (HDD) e Solid State Drive (SSD), entrambi elementi molto validi, ma con caratteristiche strutturali differenti.
A questo proposito, il mio consiglio è preferire un doppio sistema di archiviazione, per evitare rallentamenti successivi.
In particolare nel lavoro fotografico, infatti, ti conviene lavorare sulle modifiche da apportare utilizzando un disco SSD, più veloce e accessibile (anche se più costoso), quindi salvare e archiviare i dati elaborati su un HDD, più solido e affidabile.
Se però il tuo budget non lo consente, inizialmente puoi affidarti a un HDD: la velocità di lavoro sarà più bassa, ma ti consentirà comunque un’archiviazione su disco rigido, che ha il valore aggiunto di essere meno costoso e, se messo troppo sotto pressione, può essere sostituito a un prezzo più accessibile rispetto alla tipologia SSD.
- Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
Il monitor
È un elemento fondamentale in un computer per la fotografia, tanto che i professionisti del settore scelgono spesso di utilizzare il doppio schermo, in modo da fare i ritocchi avendo in tempo reale la preview.
Le dimensioni del monitor da scegliere dipendono dal luogo in cui vorrai installare la tua postazione di lavoro: se lo spazio disponibile è poco, potrai optare per un 23/24 pollici, specie se in FULL HD, la misura minima standard per l’attività fotografica.
Se non hai problemi di spazio, puoi orientarti anche verso schermi di dimensioni maggiori, come quelli da 27 o da 30 pollici, grazie ai quali potrai usufruire di un buon livello di ingrandimento delle foto e tenere a vista le barre degli strumenti.
Quanto alla larghezza, sono da preferire i 16:10, rispetto ai 16:9, perché questi ultimi tendono ad allargare troppo l’immagine, schiacciandola e lasciano poco spazio sul video per i pannelli.
Meglio preferire una superficie di tipo opaco (chiamato anche “matte”), che elimina qualsiasi riflesso e non altera la percezione di quanto viene mostrato sullo schermo.
Specialmente nel lavoro di fotoritocco, è importante poter agire con un angolo di visuale piuttosto ampio, per non rischiare che, spostandosi, i colori si trasformino e cambi anche il contrasto.
Per capire se un monitor ha un angolo di visuale idoneo al tuo lavoro, ti suggerisco un semplice test: carica un’immagine a pieno schermo, ingrandita al 100% e fai ruotare lateralmente il monitor, a destra e a sinistra, fino a 180°. Se l’immagine non subisce variazioni, puoi essere sicuro che quel monitor è adatto al fotoritocco.
Infine, per quanto riguarda altri fattori, come il contrasto, la risoluzione e la luminosità, nel lavoro fotografico non avrai bisogno di un monitor con caratteristiche particolarmente elevate, ti basterà che sia ben calibrato.
Un consiglio sul brand? Scegli il monitor HP Pavilion 23CW: pur appartenendo a una fascia di prezzo più bassa, è molto attuale e ha una risoluzione 1920×1080 Full HD, attualmente la migliore in rapporto qualità/prezzo.
- Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
Conclusioni e considerazioni finali
Molto più di un semplice click: lavorare con la fotografia significa soprattutto mettere in campo abilità, fantasia e senso estetico, doti che possono solo rendere più facile il tuo lavoro al computer.
E, come avrai dedotto dalla lettura della mia breve guida, per scegliere il dispositivo adatto a questo genere di attività, non è necessario essere esperti di informatica, basta valutare con attenzione alcune delle caratteristiche più importanti del PC da acquistare.
Con la diffusione dell’e-Commerce, oggi poi, è davvero impossibile non trovare il modello più adatto alle tue esigenze e potrai acquistarlo dopo averlo tranquillamente visionato da casa, scegliendolo all’interno di un’offerta articolata e vastissima.
Certo, nella modalità di acquisto online manca la possibilità di guardare il prodotto in presenza, cosa che invece puoi fare recandoti in un negozio fisico.
C’è un modo, però, per aggirare l’ostacolo: leggere le recensioni dei consumatori. Anche se non troverai mai un computer per la fotografia che abbia soddisfatto tutti gli acquirenti, focalizzando l’attenzione sui dispositivi che hanno un riscontro positivo per il 70/80%, potrai assicurarti con buone probabilità di effettuare un acquisto conveniente e di qualità riconosciuta.
Infine l’ultimo consiglio è quello di valutare l’acquisto di un computer da Gaming, che ha in se delle ottime caratteristiche, valide anche per il fotoritocco.