Tempo di preparazione: 10′
Temperatura di cottura: 200°C
Porzioni: 2
Ingredienti:
-350 g di calamari freschi puliti;
– un cucchiaino di olio;
– farina q.b.;
– sale e pepe q.b.
Procedimento anelli in friggitrice ad aria:
Per la preparazione di questa ricetta, la prima cosa da fare è quella di pulire accuratamente i calamari ed eliminare tutte le interiora. In alternativa, potete far fare questa operazione al vostro pescivendolo di fiducia e accorciare i tempi di preparazione.
Una volta puliti, risciacquateli sotto l’acqua corrente, fresca, e con l’aiuto di un paio di forbici, tagliate i calamari ad anelli. Disponete questi ultimi su dei fogli di carta assorbente per farli asciugare. Quest’operazione è fondamentale affinché vengano belli croccanti.
Passate gli anelli di calamaro all’interno della farina e dopo setacciateli per eliminare quella in eccesso. Aggiungete un cucchiaino di olio sul fondo del cestello della friggitrice ad aria o, in alternativa, utilizzate un olio spray per ottenere un risultato più omogeneo.
- Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano estratto a freddo. Dal sapore fruttato con piacevoli sensazioni di amaro e piccante. Rimanda a note di olive verdi e di erba fresca. Quest’olio possiede un gusto inconfondibile, equilibrato ed armonioso.
Disponete sul cestello gli anelli di calamaro, prestando attenzione a non sovrapporli e fateli cuocere a 200°C per circa 8 minuti. I tempi di cottura possono variare in base allo spessore degli anelli di calamaro e alla tipologia di friggitrice ad aria.
Ricordati i 10 segreti per usare al meglio la friggitrice ad aria
Mentre gli anelli di calamari cuociono potete preparare un’insalata, con pomodorini, insalata verde e olive verdi per accompagnare.
Il nostro libro sulla friggitrice ad aria
- Currin, Caroline Anna (Autore)