Abbiamo chiesto a Luca, di darci un’opinione sul recente acquisto della sua friggitrice ad Aria, ecco quello che ci ha raccontato, più sotto la nostra recensione completa.
La Portineria Contenuto
[𝗟𝗮 𝗺𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗳𝗿𝗶𝗴𝗴𝗶𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗮𝗱 𝗮𝗿𝗶𝗮]
Era da più di 6 mesi che volevo prendere una friggitrice ad aria, per un motivo o per un altro sono arrivato a ordinarla 10 giorni fa.
Alla fine ti dirò su che friggitrice è caduta la mia scelta, e perché ho scelto questo modello.
𝘾𝙤𝙨’𝙚̀ 𝙪𝙣𝙖 𝙛𝙧𝙞𝙜𝙜𝙞𝙩𝙧𝙞𝙘𝙚 𝙖𝙙 𝘼𝙧𝙞𝙖:
Chiariamolo subito, perché la parola friggitrice porta fuori strada tante persone, me compresa prima di un’attenta analisi.
La friggitrice ad aria è a tutti gli effetti un Forno che con l’ausilio dell’aria cuoce gli alimenti al suo interno.𝘾𝙤𝙨𝙖 𝙝𝙤 𝙘𝙪𝙘𝙞𝙣𝙖𝙩𝙤 𝙞𝙣 7 𝙜𝙞𝙤𝙧𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙪𝙩𝙞𝙡𝙞𝙯𝙯𝙤:
Ho cucinato veramente tantissimi tipi di alimenti diversi, in ordine sparso (in allegato qualche foto di qualche piatto):
– Uova occhio di bue (crude)
– Patatine “fritte” (surgelate)
– Carote (crude)
– Wurstell (crudi)
– Filetto di pollo (crudo)
– Hamburger (crudi)
– Polpette (crude)
– Pizza (cruda)Ho voluto provare una varietà di prodotti, così per verificare il funzionamento in modo completo.
In tutte le ricette ho usato, pochissimo condimento, un pizzico di burro per le uova (per non farle attaccare al contenitore) e un cucchiaino piccolo d’olio per altri alimenti come il pollo, gli hamburger e le patatine, le carote.
𝘾𝙤𝙣𝙨𝙞𝙙𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙨𝙪𝙡𝙡’𝙪𝙩𝙞𝙡𝙞𝙯𝙯𝙤:
Credo veramente che la friggitrice ad aria calda è il nuovo Microonde. Un accessorio che con il tempo sarà sempre in più case, e questo lo dico perché:
- il suo utilizzo è semplice, non c’è veramente bisogno di saper cucinare
- E’ un elettrodomestico che non va seguito, si inserisce il prodotto, si punta temperatura e tempi e nel frattempo si può fare altro.
- E’ un prodotto che cucina in modo salutare, come si cucinerebbe in forno con il vantaggio di essere più veloce la cottura
- E’ facile da pulire, non c’è realmente bisogno di diventare matti per pulirla, la friggitrice è coposta da pochissimi elementi che si puliscono velocemente
L’unica difficoltà che ho riscontrato è che non si ha un “appiglio” a tempi e temperature tradizionali, per questo mi sono affidato un po’ al buon senso e un po’ ad un ricettario.
In qualche caso, ad esempio nella pizza il tempo è stato più lungo di 30/45 secondi (questo perchè non ho preriscaldato la friggitrice)
𝙌𝙪𝙖𝙡𝙚 𝙛𝙧𝙞𝙜𝙜𝙞𝙩𝙧𝙞𝙘𝙚 𝙝𝙤 𝙨𝙘𝙚𝙡𝙩𝙤??
Princess Family XXL 182050 Familial
Modello che permette di avere un cestello grande, adatto a cucinare per 4 o più persone. (l’ho scelto per la dimensione e per il numero di recensioni e perchè l’altro modello che stavo valutando non era disponibile al momento della scelta)
OffertaPrincess Aerofryer Digitale Family – 5.2 Litri – 1700 W – Controllo digitale con 7 programmi – Teglia per Torte Inclusa – Senza BPA – Nero – 182050
- Meno calorie: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie usando solo aria calda, ma mantenendo la stessa croccantezza di una friggitrice convenzionale
La nostra Recensione Princess Family XXL 182050 Familial
Le fritture gustose e sane non sono più un’utopia, con Princess Family XXL 182050 Familial è possibile friggere le patatine e preparare tanti gustosi piatti, tra cui dolci e torte salate, con l’innovativa tecnologia ad aria calda che offre fritture croccanti e sane.
Descrizione
Mangiare in modo sano, senza uso di grassi, senza sporcare e senza cattivi odori in casa è il sogno praticamente di tutti e con la friggitrice ad aria calda Princess Family XXL 182050 Familial questo desiderio può essere facilmente realizzato.
La prima cosa da dire è che parlare di friggitrice è alquanto riduttivo, infatti consente di eseguire diverse preparazioni, tra cui anche pane, pizza, torte o può essere usata semplicemente per riscaldare i piatti, ad esempio per avere sempre pane fragrante come appena sfornato. Semplice ed elegante, è alimentata a corrente con una potenza di 1700 watt
La sua capacità di 5,2 litri consente di friggere quantità bastevoli per l’intera famiglia quindi non è necessario friggere più volte e questo consente un notevole risparmio economico e di tempo.
Nella confezione della friggitrice Princess Family si trova un comodo cestello molto ampio perfetto per friggere verdure e carne e la teglia per la torta. Gli elementi sono estraibili e possono essere comodamente lavati in lavastoviglie. I manici sono termo-isolati, questo vuol dire che è possibile l’estrazione in totale sicurezza, inoltre il cestello e le altre componenti sono in acciaio inossidabile per una cottura sana e una lunga durata di tutti gli elementi. I piedini sono antiscivolo e per una maggiore sicurezza vi è un sistema automatico che evita il surriscaldamento anche se utilizzata per periodi lunghi.
- Meno calorie: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie usando solo aria calda, ma mantenendo la stessa croccantezza di una friggitrice convenzionale
A rendere la Princess Digital Family Aerofryer una friggitrice particolarmente comoda da utilizzare vi è il display LCD touch screen che consente di gestire tutte le funzioni e di controllare il tempo rimanente per la cottura. Sono disponibili 7 programmi pre-impostati, oppure si può procedere a selezionare manualmente la temperatura e il tempo di cottura desiderato.
La temperatura da selezionare può variare da 80°C a 200°C, per quanto riguarda i tempi di cottura sono indicati partendo dal momento in cui viene raggiunta la temperatura impostata, quindi impostando al temperatura di 100°C, il timer comincerà a scalare il tempo rimanente per l’ultimazione della cottura solo una volta raggiunta la temperatura iniziale, questo consente di avere un perfetta cottura.
Grazie alla circolazione di aria calda all’interno del cestello, non sarà necessario aggiungere olio durante la cottura, questo consente un risparmio notevole, ma anche una cottura più leggera e salutare. É consigliato un cucchiaio di olio solo nelle verdure fresche, in questo caso le verdure devono essere semplicemente oleate con un quantitativo minimo di prodotto. Il risultato sono verdure croccanti e gustose.
La friggitrice ad aria Princess può essere utilizzata anche per cuocere polpette, gamberi, pollo, bistecca e infine, per realizzare gustose torte, infatti la friggitrice ad aria contiene una teglia del diametro di 22 cm, dimensione perfetta per una torta per tutta la famiglia. Si può utilizzare anche per riscaldare i piatti, in questo caso si ha la sicurezza di avere un risultato finale non secco, cosa che di solito capita quando si riscaldano i piatti o il pane.
Vantaggi
Perché scegliere la friggitrice Princess Family XXL 182050 Familial? I motivi sono davvero tanti, tra questi vi è la possibilità di cucinare con una riduzione dei grassi fino all’80% questo offre l’opportunità anche a chi segue regimi dietetici particolari, come diabetici, persone con colesterolo o che semplicemente vogliono perdere peso, di cucinare un modo sano e leggero senza rinunciare al gusto. Inoltre anche i bambini potranno mangiare senza limitazioni le loro adorate patatine fritte.
Può essere utilizzata per preparare davvero tanti piatti in modo veloce, senza sporcare la cucina e i fornelli, infatti la friggitrice ad aria è facile da pulire e gli elementi estraibili possono essere lavati in lavastoviglie senza particolari difficoltà, non ci sono schizzi in cucina né cattivi odori.
Trattandosi di un prodotto con una buona capacità, fino a 800 grammi di frittura ad aria contemporaneamente, basta poco tempo per realizzare deliziosi manicaretti per tutta la famiglia. Tra le caratteristiche che rendono la friggitrice Princess Family particolarmente gradita da chi l’ha usata vi è la teglia, in omaggio, per la cottura di torte dolci o salate. Inoltre nella confezione è presente un manuale d’uso multilingue che permette a tutti di imparare facilmente ad utilizzarla. I piedini antiscivolo e i manici termo-isolati rendono pratico e funzionale l’uso.
La potenza di 1700 watt rende la cottura uniforme e veloce e quindi senza eccessivo dispendio di energia. La friggitrice occupa poco spazio, infatti misura 37 cm di altezza e ha un diametro di 40 cm compreso il manico, quindi è perfetta anche per chi ha poco spazio in cucina.
- Meno calorie: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie usando solo aria calda, ma mantenendo la stessa croccantezza di una friggitrice convenzionale
Svantaggi
Tra i possibili svantaggi della friggitrice ad aria Princess Family XXL 182050 Familial, vi è l’assenza di un ricettario, questo vuol dire che ogni utente deve da solo imparare ad utilizzarla e sperimentare le varie ricette e i tempi di cottura. (se volete qualche consiglio su quale libro di ricette per la friggitrice ad aria, prova i libri di Caroline Anna Currin, in questo momento i migliori libri di ricette per la tua friggitrice ad aria.
- Currin, Caroline Anna (Autore)
Conclusioni
La friggitrice ad aria Princess Family XXL 182050 Familial è la soluzione perfetta per chi vuole cucinare piatti gustosi in breve tempo e senza sporcare troppo in casa. É consigliata alle famiglie con bambini piccoli e adolescenti che mangerebbero sempre frittura perché grazie a lei è possibile coniugare sapore e salute.
Può essere utilizzata per sostituire la vecchia friggitrice ad olio e contemporaneamente anche il forno a microonde con la certezza di avere sempre piatti gustosi.