La friggitrice ad aria cambierà completamente il modo che hai di cucinare.
Lo spazio che hai sul bancone è un bene prezioso in quasi tutte le cucine. Anche quando ne hai molto, è facile ingombrare e riempire con gli elettrodomestici da cucina più moderni. Una friggitrice d’aria, però, è quella per cui vale la pena fare spazio.
Una friggitrice ad aria è simile a un “forno” nel senso che cuoce e arrostisce, ma la differenza è che le sue resistenze si trovano solo sopra e sono accompagnate da una grande e potente ventola, il che rende il cibo super croccante in poco tempo – e, soprattutto, con meno olio rispetto alle controparti fritte.
Nessun prodotto trovato.
Le friggitrici ad aria in genere si riscaldano molto rapidamente e cucinano il cibo in modo rapido e uniforme, grazie alla combinazione di una fonte di calore concentrata e alle dimensioni e al posizionamento della ventola.
Un’altra grande parte della frittura ad aria è la pulizia. La maggior parte dei cestelli e dei cestelli della friggitrice ad aria sono lavabili in lavastoviglie. Per quelli che non sono lavabili in lavastoviglie, suggeriamo una buona spazzola per i piatti, come questa di Casabella. Entrerà in tutti gli angoli che favoriscono la circolazione dell’aria! – senza farvi impazzire.
Usare la Friggitrice ad aria è salutare?
Il sapore e la consistenza del fritto all’aria sono paragonabili ai risultati di una friggitrice: Croccante all’esterno, succoso all’interno. Tuttavia, è necessario utilizzare solo una piccola quantità di olio, se necessario (a seconda di ciò che si sta cucinando).
Quindi sì, rispetto alla friggitrice, la frittura ad aria è “sicuramente un’alternativa più sana se ci si impegna a usare solo 1-2 cucchiai di olio vegetale con condimento, e ci si attiene alle verdure fritte ad aria più di ogni altra cosa”, dice il direttore nutrizionale di Good Housekeeping Jaclyn London, MS, RD, CDN. “Qualsiasi apparecchio che aiuti voi e la vostra famiglia a migliorare l’aumento di verdure è fondamentale per la gestione del peso, per ridurre il rischio di malattie croniche e per migliorare la salute a lungo termine con l’avanzare dell’età”.
Nessun prodotto trovato.
Le friggitrici ad aria sono veloci, e una volta capito come funzionano, possono essere usate per riscaldare cibi congelati o per cucinare ogni tipo di cibo fresco come pollo, bistecca, braciole di maiale, salmone e verdure. La maggior parte delle carni non richiede l’aggiunta di olio perché sono già così succose: basta condirle con sale e le vostre erbe e spezie preferite. Assicuratevi di attenersi ai condimenti secchi – meno umidità porta a risultati più croccanti. Se volete imbastire le carni con salsa barbecue o miele, aspettate gli ultimi due minuti di cottura.
Tagli di carne magri, o cibi con poco o nessun grasso, richiedono olio per rosolare e croccante. Spazzolare petti di pollo disossati e braciole di maiale con un po’ d’olio prima di condirli. L’olio vegetale o l’olio di colza è di solito consigliato per il suo punto di fumo più alto, il che significa che può resistere al calore elevato in una friggitrice ad aria.
Le verdure devono anche essere gettate nell’olio prima di essere fritte all’aria. Si consiglia di cospargerle di sale prima di friggerle all’aria, ma usarne un po’ meno di quanto si è abituati: I pezzetti croccanti fritti all’aria compressa sono molto saporiti. Adoriamo le cimette di broccoli fritti all’aria, i cavoletti di Bruxelles e le mezze patate novelle. Vengono fuori così croccanti! La zucca al burro, le patate dolci e le barbabietole sembrano diventare più dolci, e i fagiolini e i peperoni non richiedono molto tempo.
Come muoversi per scegliere la giusta Friggitrice.
Ne abbiamo parlato in modo approfondito qui: Friggitrice ad Aria
Se decidete di scegliere una friggitrice ad aria, considerate che le friggitrici ad aria s-alone hanno un prezzo che va dai 60€ per le piccole compatte gli oltre 300€ per quelle più grandi. Quando si acquista una friggitrice ad aria, considerate per quante persone state cucinando: Le friggitrici ad aria più piccole (1,2 litri) vanno bene per 1-2 persone, mentre le medie (3-4 litri) vanno bene per 2-4 persone, e le più grandi (6 litri o più) vanno bene per 4-6 persone. Noi preferiamo le friggitrici ad aria con cestelli invece dei ripiani perché cucinano in modo più uniforme.