Se ami il gelato o comunque in famiglia ne vanno pazzi, con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi puoi valutare l’acquisto di una macchina del gelato casalinga.
All’inizio, ovviamente, ci sarà da fare un piccolo investimento, acquistare una gelatiera, che però successivamente ammortizzerai in maniera molto facile grazie a tutti i soldi in gelato che risparmierai.
Non solo, perché preparando il gelato direttamente a casa grazie a una macchia del caffè casalinga, sarai pienamente consapevole degli ingredienti che usi, tutti genuini e di prima scelta.
La Portineria Contenuto
La gelatiera
I gelati casalinghi non avranno né coloranti né conservanti o additivi, e a beneficiarne sarà la salute di tutta la famiglia. In tanti si chiedono quanto costi una macchina del gelato, ma è importante sapere che a questa domanda non c’è una risposta univoca.
Sì, perché se è vero che ci sono gelatiere basiche che possono costare anche solo 25 euro, è anche vero che i modelli più pregiati, più professionali e ricchi di funzioni, possono arrivare a costare anche diverse centinaia di euro. In questa giungla di modelle così diversi, in primis nel costo, è importante fare la scelta giusta e comprare la macchina del gelato che più delle altre fa al caso tuo.
- Risultati perfetti: in soli 60 minuti, Elisa evoca 2 litri di gelato cremoso senza precongelamento e trasforma il latte in deliziosi yogurt in poche ore, grazie alla resistenza integrata.
Va premesso che una buona macchina per fare il gelato non fa solo gelato, ma consente di preparare anche sorbetti e granite genuine e rinfrescanti. Si tratta insomma di un elettrodomestico che consente di godere di “freschi piaceri” fatti in casa, sperimentando diverse combinazioni di gusti e anche di consistenza del gelato. Esistono due modelli principali di macchine per il gelato, ma la differenza di prezzo tra questi due modelli è davvero tanta. Sia il modello economico che quello più costoso hanno dei pro e dei contro: sta a te valutarli accuratamente per capire quale investimento valga la pena fare.
Grazie alla nostra pratica guida, stai per conoscere le differenze principali tra i due modelli di macchine del gelato, così da gare la scelta giusta. Come accennato, il costo parte da circa 30 euro per arrivare addirittura oltre i 600 euro. Tale enorme differenza di prezzo è giustificata da tutta una gamma di opzioni differenti che possono essere presenti o meno in ciascuna macchina per il gelato. Il prezzo poi varia anche grazie ad alcune tipologie di offerta. Nello scegliere la macchina giusta per te, devi valutare in primi questi fattori: quanto spesso intendi usarla; se la useresti solo per te o anche per altri componenti della famiglia; non da ultimo, devi valutare quanto spazio disponibile hai in cucina, perché i modelli multi funzione e dalle mille opzioni solitamente sono abbastanza grandi e occupano un certo spazio. Nel nostro articolo ti guideremo tra le varie opzioni di gelatiere attualmente sul mercato, fornendoti tutte le informazioni necessarie affinché tu faccia la scelta giusta.
Tipo di gelatiere
Le macchine per gelato attualmente in commercio sono di due tipologie base. Ci solo infatti le gelatiere ad accumulo (in cui la ciotola fa pre-conservata all’interno del freezer) e quelle dotate di apposito freezer incorporato.
Com’è facile intuire, la gelatiera con contenitore da mettere in freezer è senza dubbio la più economica. Addirittura può arrivare a costare anche meno di 50 euro.
- Gelatiera Duronic IM540 1.5L per gelato artigianale fatto in casa: Trasforma la tua cucina in una gelateria con la macchina per gelati Duronic IM540. Ideale per preparare gelato artigianale, sorbetti, frozen yogurt e molto altro, grazie alla ciotola da 1,5 litri che consente di creare porzioni abbondanti per tutta la famiglia.
L’unita del contenitore possiede due strati: uno interno, di metallo, e uno esterno, di plastica; nel mezzo dei due strati c’è un liquido – il più delle volte si tratta di un apposito gel – che si congela nel momento in cui metti il contenitore viene riposto in freezer. Ogni volta che si desidera preparare un gelato, tutto quello che bisogna fare è attaccare alla macchina per fare il gelato l’unità del motore e l’unità del contenitore, aggiungendo quindi gli ingredienti della ricetta che si desidera preparare.
Gelatiere ad accumulo
Questa tipologia di macchina per il gelato va bene per le persone ben organizzate, che hanno una certa dimestichezza con la cucina e che sono propense a seguire determinati accorgimenti. Questo perché se acquisti questa gelatiera, devi necessariamente pre–congelare il contenitore dalle dodici alle ventiquattro ore prima di poterlo utilizzare per fare il gelato.
Non solo, perché c’è anche bisogno di un freezer abbastanza capiente o comunque non strapieno di roba. Il contenitore, infatti, misura circa venti centimetri di diametro per quattordici centimetri di altezza; calcolando che a volte ci sarà bisogno di sistemare più di un contenitore, se lo spazio non c’è è possibile che si debba anche rinunciare a fare il gelato.
Tra i vantaggi di questa gelatiera, però, c’è il fabbisogno elettrico tutto sommato contenuto. Per funzionare, insomma, questo tipo di macchina per il gelato necessita di poca corrente, dal momento che possiede solo un motore a bassa alimentazione, quello che serve per l’accensione. L’energia per il congelamento vero e proprio è esclusivamente a carico del freezer di casa, che comunque resterebbe acceso anche senza gelato. Ciò comporta un risparmio non indifferente in termini economici.
Nessun prodotto trovato.
Dunque devi valutare attentamente questa variabile: se non hai problemi nell’organizzarti per tempo (anche un giorno prima) per fare il gelato, questo tipo di gelatiera può fare davvero al caso tuo. Ancora di più se intendi preparare un gusto per volta.
Tra i pro, dunque, va annoverato il risparmio economico e anche quello in termini di spazio, visto che questo tipo di macchina ha dimensioni più contenute rispetto all’altro tipo di cui parleremo tra poco. Tuttavia ci sono anche dei contro, come appunto il fatto che si debba trovare il tempo di pre-congelare il contenitore e lo spazio a disposizione nel freezer, che non deve mai mancare.
gelatiera autorefrigerante
L’altra tipologia di macchina per il gelato è la gelatiera autorefrigerante. Dal punto di vista meccanico, le gelatiere autorefrigeranti sono decisamente più complete rispetto all’altro modello.
Come viene riportato sulla loro confezione, esse dispongono di un’unità con un freezer incorporato che congela il composto mentre lo prepari. Ciò vuol dire che non c’è alcun bisogno di pre–congelare il contenitore prima di preparare il gelato, né dunque di organizzarsi per tempo. In altre parole, puoi prepararti il tuo gelato ogni volta che ne hai voglia, senza dover pianificare la sua preparazione. Se hai ospiti a cena e ti sei dimenticato il dessert, nessun problema: la gelatiera è pronta all’uso e nell’arco di poco tempo puoi avere del buon gelato fresco! Tuttavia questa comodità si paga, e anche piuttosto cara.
- Macchina per il Gelato Professionale Autorefrigerante con Compressore Interamente in Acciaio Inox, Definita la Rolls Royce delle Gelatiere , Indistruttibile e Affidabile.
Le macchine per il gelato autorefrigeranti, quelle con freezer incorporato, sono infatti piuttosto costose. Solitamente non si spende meno di 200 o 300 euro. Ovviamente della stessa categoria di gelatiere esistono diversi modelli. Per esempio ci sono macchine che vengono vendute con in dotazione dei contenitori removibili che potrai lavare comodamente quando andrai a rimuovere il gelato. Ciò significa che si possono preparare diverse partite di gelato consecutivamente.
Se invece la macchina ha un contenitore fisso, devi aspettare che questo torni ad una temperatura normale prima di poterlo lavare e riutilizzare per un’altro tipo di gelato. Ognuna di queste comode opzioni in più si paga, e tende a far lievitare (non di poco) il prezzo dell’elettrodomestico.
Le macchine per il gelato autorefrigeranti, insomma, sono davvero professionali ed efficienti, ma oltre a essere abbastanza costose hanno anche un altro grosso contro: consumano parecchia elettricità. Decisamente di più rispetto a quella consumata dalle gelatiere ad accumulo, visto che devono congelare da sole e non si appoggiano al freezer di casa. Non solo. Sebbene infatti le gelatiere autorefrigeranti siano mediamente più veloci di quelle ad accumulo, in realtà il processo di congelamento del contenitore incorporato è leggermente più lungo per i primi. Ciò si traduce in altra elettricità consumata. Ricapitolando, i pro di queste macchine per il gelato sono che non c’è bisogno della fase di pre-congelamento e che si possono produrre più partite di gelato in una sola volta, per accontentare i gusti proprio di tutti. I contro sono il costo iniziale, piuttosto alto, il maggiore dispendio di corrente (anch’essa costosa) e lo spazio necessario in cucina – oltre che sul piano da lavoro – visto che si tratta di elettrodomestici abbastanza grandi.
Capacità e ingombri della gelatiera
Di solo le gelatiere hanno una capacità che va da un minimo di 270 millilitri a un massimo di 2 litri. La maggior parte dei modelli, in realtà, va da un litro a un litro e mezzo. E questa è un’altra variabile che va tenuta in considerazione. Sì, perché alcune gelatiere consentono di preparare poco gelato per volta, e sono adatte se intendi prepararlo solo per te e al massimo per un’altra persona. Se invece hai una famiglia numerosa oppure hai spesso gente a cena cui desideri offrire il gelato fatto in casa, devi optare per una gelatiera pensata per preparare parecchio gelato per volta.
Non devi preoccuparti, invece, se non hai mai preparato del gelato prima di comprare la gelatiera. Non occorre infatti essere esperti gelatieri, perché assieme a ogni macchina, oltre al libretto delle istruzioni, viene venduto anche un libro di ricette che ti dirà quali ingredienti – e in quali quantità – utilizzare. Ovviamente puoi personalizzare le ricette in base ai tuoi gusti, ma soprattutto all’inizio è bene attenersi alle quantità riportate sul libro. Questo perché riempiendo il contenitore fino all’orlo, congelandosi questo aumenterà di volume sporcando tutto, dal piano di lavoro allo stesso freezer. Dunque anche le ricette prese da internet, da altri libri o apprese tramite passa parola, vanno adattate alle quantità ottimali per la macchina che si possiede.
- CAPACITÀ GENEROSA: con una capacità di 2 L, questa gelatiera produce generose quantità di gelato o sorbetto in un'unica operazione. La sua ciotola di preparazione in acciaio inox antiaderente rimovibile la rende facile da pulire dopo ogni utilizzo.
Purtroppo non tutte le gelatiere indicano chiaramente quanto gelato alla volta sono in grado di preparare. Ciò significa che all’inizio è bene attenersi alle loro ricette, mentre man mano che si diventa più esperti si può osare qualcosa di nuovo regolandosi “a occhio”. Un altro fattore da tenere in considerazione, di cui abbiamo già parlato, riguarda le dimensioni della gelatiera.
Se per esempio hai una cucina piccola e nel ripostiglio gli elettrodomestici sono accatastati l’uno sull’altro per mancanza di spazio, devi acquistare uno dei modelli più piccoli, che hanno all’incirca le dimensioni di un bollitore. I più grandi, invece, possono avere le stesse dimensioni dei robot da cucina.
Gran parte delle gelatiere ad accumulo ha un diametro grande più o meno quanto un piatto: se riesci a tenerlo nel freezer senza problemi, fanno sicuramente al caso tuo. Al contrario, le gelatiere autorefrigeranti sono quasi sempre molto grandi e ingombranti, pesano molto di più delle altre ed essendo difficili da spostare, devono trovare una propria collocazione stabile sul piano da lavoro. Tenerle nel ripostiglio, infatti, significa utilizzare sempre meno, fino a quasi a dimenticarsene, vista la fatica che si fa ogni volta a spostarle per usarle.
- Dimensioni: 39 x 25,5 x 27,5 cm
Cose da sapere prima dell’acquisto
Prima di acquistare una macchina per fare il gelato è necessario sapere una cosa: il loro funzionamento è molto rispetto a quello della macchine per fare il pane. In questo caso, infatti, è sufficiente mettere tutti gli ingredienti assieme senza preoccuparsi di altro: è la macchina a impastare e poi a cuocere il pane. Al contrario, quando si prepara il gelato si comincia solitamente col preparare una base in crema ghiacciata i cui ingredienti principali sono tuorlo d’uovo, latte o crema e zucchero.
Questa base va preparata a mano. Quando viene preparato nelle gelatiere casalinghe, poi, il gelato è molto morbido, quasi cremoso, e per diventare denso e duro come quello del bar va tenuto in freezer per qualche ora. E il freezer deve avere le temperature adatte.
Uno stratagemma per risparmiare spazio è quello di attaccare una gelatiera al proprio mixer, se lo si possiede già.
Di solito si tratta di un contenitore da mettere in freezer che viene attaccato al posto dell’apposito contenitore del mixer.
Conclusione
In conclusione, possiamo dire che prima di acquistare una gelatiera bisogna valutare in primis il tempo e l’impegno che si intende dedicare alla preparazione del gelato; solo così non si tratterà di un acquisto inutile!
- DESIGN COMPATTO: con 39 x 26 x 21,5 cm, il gelatiere Elli trasforma anche la cucina più piccola in gelateria e garantisce un punto di brillantezza grazie all'elegante cassa in acciaio inox.