Ti piacciono le pietre? Sei tra quelli coloro che credono fortemente sugli effetti benefici che le vari pietre dure posseggono? Semplicemente invece risulti essere tra la categoria di persone a cui piacciono le cose belle e resti affascinato ogni volta che un piccolo oggetto merita di essere apprezzato? Bene, oggi voglio parlarti di un qualcosa che catturerà sicuramente la tua attenzione: ti parlerò dell’ametista.
La Portineria Contenuto
Che cos’è l’Ametista?
Per addentrarci meglio nell’argomento di cui ti sto parlando, voglio dirti innanzitutto che l’ ametista appartiene alla categoria dei quarzi essendo la stessa una varietà dal colore violaceo del quarzo. Il colore dell’ametista è il viola dalla lucentezza vitrea. La sua opacità varia dal trasparente al traslucido. In commercio potrai trovare ametiste in varie tonalità di viola. l’ ametista è associata alle rocce basaltiche sub alcaline, la composizione chimica delle stesse rocce come pure la quantità di atomi di ferro in esse contenute, ne determina la gradazione di colore che varierà dal colore più chiaro al colore più scuro. Il nome ametista deriva dalla parola greca amèthystos cioè -non ebbro-. L’allusione del suo nome allo stato di non ebbrezza dovuto al vino risale ad un’antica leggenda che narra la storia di Ametista, ninfa dei boschi, di cui Bacco il dio del vino si innamora. Ametista però non accetta la corte di Bacco, che non ama, si rivolge perciò a Diana che la trasforma in cristallo limpidissimo. Bacco, offeso per il rifiuto della fanciulla, ormai trasformata in cristallo, rovescia su di essa la sua coppa piena di vino per questo motivo, secondo la leggenda, l’ametista prenderà il colore viola.
Dove si forma l’ametista?
L’ ametista, questo bellissima pietra di colore viola si forma principalmente, come già ti accennavo prima, tra le rocce basaltiche sub alcaline. Per essere più precisi l’ametista si trova nelle rocce ignee, formate dal geode che altro non è che una cavità in cui scorre liquido magmatico. Sulle pareti interne dei geodi si formano i raggruppamenti di cristalli, è proprio in questo ambiente che i quarzi si trovano. L’ametista deve il suo colore viola ad una certa quantità di atomi di ferro contenuti in essa, maggiori sono gli atomi di ferro, più scura sarà l’ametista. Sulla sua origine possiamo dire che è antichissima ti basta pensare ad esempio che troviamo tracce della lavorazione di questo cristallo già nel 3000 a.C. presente in Sudafrica, Egitto e Mesopotamia, veniva usata da questi popoli per la creazione di gioielli e coppe.
Attualmente l’ametista viene estratta in quelli che sono i principali giacimenti di questo prodotto che si trovano in : Bolivia, USA, Russia, Messico, Brasile, Uruguay, Madagascar, India. Mentre, in Italia l’ametista viene estratta nei giacimenti che si trovano a Grosseto, Torino, Bolzano, Sassari e Trento.
Proprietà fisiche e curiosità dell’ametista
Diverse sono le proprietà fisiche e le curiosità legate all’ ametista, voglio parlarti prima di tutto della credenza più nota legata a questo bellissimo cristallo.
Gli antichi Greci, ritenuto da tutti un popolo colto e intelligente, pensavano che l’ametista avesse il potere di proteggere dagli effetti dell’alcool. In realtà, durante le feste degli antichi greci, venivano presentati agli ospiti dei calici apparentemente di cristallo, i calici erano però realizzati in ametista in cui veniva versata acqua, questa una volta versata nel calice, prendeva il colore dell’ametista dandole, grazie ai riflessi viola del quarzo in questione, la parvenza di vino inebriante. Questo piccolo stratagemma faceva sì che gli ospiti, che in effetti bevevano semplice acqua rimanessero sobri.
Oggigiorno sono diversi gli usi dell’ametista, essa, grazie alle sue molteplici proprietà, oltre che essere usata soprattutto nella produzione di gioielli e calici, di questo però vi parlerò nel prossimo paragrafo, grazie ai molteplici benefici derivanti dal suo uso viene utilizzata in altri diversissimi modi vediamo come:
- Nella cristallo terapia potrai usare l’ametista per allontanare gli incubi, rafforzare la volontà, aumentare l’autostima, migliorare la memoria, sviluppare l’autocontrollo.
- Come rimedio dei piccoli disturbi quotidiani, portando al collo un ciondolo di ametista, questa potrà esserti utile per alleviare mal di testa ed emicrania, controllare gli effetti di origine nervosa come stress, ansia e depressione. Aiuta inoltre a migliorare il metabolismo e la flora batterica intestinale.
- Nei malanni di stagione, l’ametista contribuirà a migliorare la salute delle vie respiratorie contribuendo ad alleviare tosse, bronchite e mal di gola.
- Nel caso in cui vi sia una ferita, l’ametista potrà essere posizionata sopra di essa, avendo cura però di frapporre tra la stessa e la ferita una garza sterile, il risultato sarà una più rapida cicatrizzazione della ferita.
- Se hai problemi reumatici potrai usare l’ametista per fare massaggi, essa aiuterà a sciogliere le tensioni nervose causa del dolore.
Alcuni prodotti consigliati
Dopo averti parlato a lungo di questo prezioso e interessante cristallo, sicuramente ti starai chiedendo come fare a trovare un’ametista che sia bella ed originale. Ora voglio proprio aiutarti in questo senso, ti presento qualche prodotto i in ametista belli da indossare ma soprattutto efficaci perché si tratta di prodotti originali e garantiti vediamo insieme quali sono:
Miore
pendente da donna con ametista (3,64 ct), oro bianco 9K (375), cod. MG9056P. Altezza della pietra 30 mm,peso totale 1,54 grammi. La spedizione di questo prodotto è gratuita e coperto da garanzia 100% soddisfatti o rimborsati.
- Tipo di metallo: oro bianco
COAI
pendente sfera in pietre naturali semi preziose, la collana ha un pendente unisex bilanciamento Reiki in pietre mala con laccio regolabile. La collana realizzata in ametista ha un laccio regolabile di 38-70 centimetri la pietra di forma trigonale, molto semplice è adatta ad essere indossata in ogni occasione. Il gioiello è garantito: soddisfatti o rimborsati al 100%.
rimborsati
- Materiale: ametista 16mm. in cristalloterapia l'ametista viene utilizzata proprio per le questioni dello spirito. E` una pietra con sistema cristallino trigonale e per tanto, votata alla semplicita' e l'immediatezza. Aiuta a raggiungere la chiarezza mentale, allontanando i bisogni superflui che ingannano il corpo
Bijou pour tous
parure da donna con ametista (0,453ct) oro bianco 9 K (375), 450 mm, cod. 135E0952-02-135P1079-04. Bella parure da donna garantita soddisfatti o rimborsati al 100%. Lunghezza 45 cm peso 1.275 gr per un totale di 8 pietre.
Conclusione
Di tantissime altre cose ancora, potrei parlarti riguardo all’ametista, ho ritenuto, tuttavia soffermarmi alle cose più utili belle ed essenziali. L’ametista è prima di tutto, un gioiello molto bello e desiderabile, ottima scelta se vuoi comprare un gioiello per uso personale. Scelta altrettanto giusta e gioiello graditissimo per chi lo riceve nel caso in cui desideri una idea regalo vincente. L’ametista è adatta sia agli uomini che alle donne, esiste infatti, come già dettagliatamente scritto prima, una versione di gioielli unisex realizzati con l’ametista. Se poi, alla bellezza classe e raffinatezza dei gioielli realizzati in ametista, aggiungiamo i benefici su corpo, mente e psiche che l’uso della stessa comporta, essa potrà essere per te l’idea che stavi cercando da indossare, utile per esaltare ogni tipo abbigliamento oppure da regalare alle persone a cui vuoi bene che sicuramente apprezzeranno la tua scelta.