La natura, in tutte le sue manifestazioni, è da sempre fonte di benefici per il nostro corpo e la nostra mente. Ci sono delle pietre, come l’ossidiana, le cui proprietà terapeutiche sono radicate nella storia dell’uomo fin dai tempi dei tempi.
Oggi vogliamo raccontarti la storia, le proprietà e benefici di una tra le pietre più poderose che la natura, questo grande laboratorio, ci ha regalato; una pietra vulcanica al cui interno ha nascosto tra le più sorprendenti medicine naturali minerali che l’uomo abbia mai conosciuto.
Stiamo parlando dell’Ossidiana e del suo potere. Scopriamo insieme quale sia la sua origine e quali poteri gli vengono attribuiti.
La Portineria Contenuto
Che cosa è l’Ossidiana?
L’Ossidiana non ha una struttura cristallina e quindi non può essere considerata un minerale, è più propriamente un vetro naturale di origini vulcaniche. L’Ossidiana si produce nella ultima fase di eruzione vulcanica, quando la lava è in fase di raffreddamento.
Le varietà dell’Ossidiana di distinguono per il colore o per la composizione della della sua superficie. Normalmente è di colore nero o in altre sfumature di grigio, però è possibile incontrarla anche con la superficie dorata, o con vene con tutti i colori dell’arcobaleno o ancora con macchie bianche o perle rotonde; le pietre di Ossidiana così caratterizzate vengono chiamate lacrime di Apache e sono come dei nodi di un centimetro di diametro circa, una tipologia davvero molto particolare e bella.
Etimologia, origine e formazione dell’Ossidiana
Alcune frasi di Plinio Il Vecchio, fanno riferimento al vetro vulcanico, denominato Obsian per sua somiglianza con una pietra Obsianus lapis scoperta dall’esploratore romano Obsius in Etiopia.
Per quanto riguarda la mineralogia, l’Ossidiana si classifica nel seguente modo: ha un grado di durezza di gradi 6; il colore è il nero; la riga di taglio è bianca, l’aspetto vitreo; la frattura è concoide e non presenta fenomeni di esfoliazione.
Incontriamo l’Ossidiana nel Sud America, in particolare in Argentina, Cile e Perù; America Centrale: Guatemala e Messico. Nel continente africano è presente solamene in Kenya, mentre si trova naturalmente nell’Europa Sud Orientale: Italia, Grecia, Georgia e Turchia. Grandi giacimenti di Ossidiana si trovano in America del Nord, Australia, Nuova Zelanda e Giappone.
Proprietà fisiche dell’Ossidina, significato e potenzialità terapeutiche
L’Ossidiana, come già si è detto, si origina a partire dalla lava vulcanica e consiste essenzialmente in biossido di silicio.
Nella maggiore dei casi la ossidiana ha un aspetto di colore scuro, da questo deriva il nome di ossidiana nera. In realtà è possibile incontrarla in diversi colori.
La ossidiana è una pietra molto comune in paesi come il Messico e ha la composizione chimica è composta da ossido di silicio e pietra vulcanica amorfa.
La tonalità del nero che la caratterizza, può variare in diverse sfumature di grigio e tonalità, trasparenza e brillantezza. La più conosciuta comunque rimane la Ossidiana nera opaca. É possibile anche incornarne con formazione mista, per esempio grige con perle nere. Una tipologia molto particolare e bella. Molto interessante la Ossidiana detta corpo di neve, tutta nera con macchie di grigio che ricordano la struttura cristallina della neve appunto.
La Ossidiana non è una pietra facilissima da usare come strumento terapeutico, poiché nei sistemi sciamanici di tutto il mondo e di tutte le epoche, rappresenta la caduta della maschera, ossia ci mette a nudo difronte alla nostra reale natura. L’Ossidiana ci suggerisce rapidamente quelle sono le nostre debolezze, i nostri fallimenti e i blocchi energetici. É una pietra senza limiti e limitazioni che rivela le verità più profonde in maniera molto chiara, quasi crudele.
Per quanto possa sembrare feroce tutto questo, in realtà è ciò di cui abbiamo bisogno mentre stiamo processando un problema. Abbiamo bisogno di andare dritti alla radice del conflitto, con coraggio e forza, per risolverlo. L’Ossidiana ha la proprietà di risolvere questi blocchi energetici ed aiutarti nel percorso di guarigione e di superare le barriere che impediscono di vivere una vita piena.
Benefici della pietra ossidiana
Per tutte le persone attirate o interessate a questa straordinaria pietra, è bene sapere che le sue proprietà terapeutiche, sono molto forti. Sarà un viaggio interessante indossare un ciondolo di Ossidiana e scoprire giorno per giorno che qualcosa in te sta cambiando. A tale proposito abbiamo qualche suggerimento per te, ma prima vediamo di elencare alcune caratteristiche terapeutiche di questa straordinaria pietra.
Le proprietà fisiche di questa pietra agiscono sulla gestione dello stress donando calma naturale. Chiarifica la mente e dà l’opportunità di vedere le cose con con rinnovata consapevolezza. Lavora sulla paura e richiama il sentimento della protezione. Assorbe le energie negative che naturalmente ruotano attorno a noi, pulendo il nostro spazio energetico.
Altri aspetti terapeutici possono essere trovati nell’aspetto rivitalizzante per quanto riguarda l’anima e di bloccare gli effetti energetici negati su di noi.
Nel sistema dei chakra, fa riferimento alla radice, quindi alla connessione con la terra. É particolarmente efficace per risolvere disturbi dell’apparato digestivo e per alleviare i dolori muscolari.
Una curiosità che no tutti sanno è che esiste una relazione tra i segni e le pietre terapeutiche; l’ossidiana è sempre stata associata ai segni zodiacali dei gemello e dello scorpione.
Un’altra curiosità riguarda l’associazione con le professioni. L’Ossidiana viene considerata la pietra degli agricoltori, giardinieri e psicologi. Chiaramente tutti possono avere con sé una Un ciondolo di Ossidiana o una pietra scolta da lasciare nell’ambiente meglio sentono come il suo spazio.
Prodotti consigliati
Abbiamo pensato di suggeriti alcune ciondoli che ci hanno colpito; pensiamo sia importante che alle parole segua sempre un’esperieza diretta della cose, perché altrimenti rimane solo un pensiero, e il pensiero non ha le proprietà della pietra. L’Ossidiana è una pietra straordinaria, sarà una bella avventura indossarla e scoprire giorno dopo giorno come le sue proprietà incominciano ad interagire con la tua energia.
Collana e ciondolo scolpito “Yin & Yang in ossidiana nera
Questa collana è molto particolare, perché oltre essere fatta di un bellissima Ossidiana nera, è finemente intagliata e al centro, scolpito, c’è il simbolo Taoista dello Ying & Yang. Un simbolo di protezione molto potente che interagisce e lavora in sinergia con le proprietà della pietra in sé.
La pietra pesa 54 gr e le sue dimensioni sono di 48×48 mm. La collana invece è lunga 60 cm estendibile sino a 78, così da poterla regolare secondo le vostre esigenze.
Abbiamo parlato molto delle proprietà dell’Ossidiana, non rimane che indossare questa bellissima Collana e ciondolo scolpito “Yin & Yang in ossidiana nera
- Questa collana e pendente scolpito "Yin e Yang" in ossidiana nera, simbolo del TAO, è un gioiello di protezione molto potente.
Orientale Essenza Ciondolo Ossidiana (Blu)
Abbiamo parlato delle caratteristiche dell’Ossidiana e del suo colore caratteristico nero; questo ciondolo invece è blu trasparente, una vero e proprio gioiello. Il taglio è quello del diamante a facce che ne risaltano la brillantezza ed enfatizza tutte le sfumature della luce che la colpisce. Preziosa anche la collana, interamente in argento.
Questa bellissima collana misura 48 cm, mentre la pietra, compreso l’anello dove è incastonata misura 48×48 mm.
Sfrutta le proprietà terapeutiche e l’energia positiva che sempre deriva dalla bellezza indossando quotidianamente questa collana con ciondolo.