Tra le pietre più preziose e antiche al mondo figura il Topazio, magnifico prisma dalle facce piramidali che assume connotazioni cromatiche delicate e romantiche.
La Portineria Contenuto
Che cos’è il Topazio?
Il Topazio è un minerale di silicato d’alluminio e fluoro ed è caratterizzata da alluminio, ferro e cromo. A differenza di altre pietre, non ha una colorazione tipica. Può essere gialla, marrone, rossa, rosa, viola, verde e blu; in forma pura potrebbe presentarsi anche incolore ma ciò è particolarmente raro. Alcune pietre potrebbero addirittura mostrare diverse colorazioni a seconda della luce riflessa, rivelando una rosa cromatica sorprendente. Le donne amano il Topazio perché è una gemma molto rara, limpida e con una grande personalità.
Dove si forma il Topazio?
Questa roccia millenaria è tendente a formarsi in aree vulcaniche acide ma abbiamo visto la sua presenza anche in zone con rocce metaformiche e alluvionali.
Ma come nasce il Topazio? La sua genesi è alta laddove sussistano condizioni magmatiche, media vicino a rocce granitiche e bassa in contesti idrotermali. Questa varietà coinvolge un ampio spettro di giaciture che concorrono alle diverse tipologie di Topazio. Attualmente i giacimenti maggiori si trovano in Brasile/Sri Lanka (colorazioni brune, rosa, arancione e rossa) e Pakistan/Russia (colorazione prettamente rosa).
Proprietà fisiche del Topazio
Il Topazio ha una durezza considerevole nonostante tenda a sgretolarsi. Chimicamente è molto simile allo zircone, con gruppi di tetaedri isolati di silicio che conferiscono alla pietra un buon grado di durezza e rinfrangenza.
Essendo un minerale prevalentemente acido ha una paragenesi comparabile al quarzo, con cui è spesso confuso a causa della colorazione gialla di quest’ultimo.
Curiosità del Topazio
Avendo una colorazione opaca, molti artigiani tendono ad aggiungere ravvivanti per saturare il colore e renderlo molto più brillante e duraturo; il Topazio infatti tende a sbiadire il suo colore quando esposta alla luce del sole.
Il Topazio ha origini talmente antiche da essere citata molto spesso nella Bibbia, in particolar modo nell’Esodo e in Ezechiele.
Nel Medioevo veniva usata per scacciare il malocchio, si riteneva che rivelasse la presenza del Male semplicemente assumendo una colorazione più torbida. Per la tradizione cinese, il Topazio doveva essere appesa alla porta di casa per portare felicità alla famiglia.
Il Papa Clemente VI indossava spesso un anello molto grande di Topazio quando faceva visita ai lebbrosi, la leggenda narra che con quest’anello avesse causato anche diverse guarigioni in una di queste visite.
Alcuni prodotti consigliati
Miore Collana con Topazio
Grazioso pendente realizzato in oro bianco con Topazio di colore azzurro, sormontata da due piccoli diamanti bianchi. Il taglio è a goccia, con sottile catenina che dona eleganza e delicatezza al modello. La leggerezza della collana ideali se sei una donna che non ama indossare pesanti pendenti al collo ma preferisce esibire un punto luce con semplicità. Il gioiello è accompagnato da una scatola e un certificato di autenticità.
- Miore collana, catenine + pendente 9 ct in oro bianco, con pietra preziosa topazio blu naturale e diamanti naturali. Completa la parure con gli orecchini USP007E4W.
Anello Sterling Diamond2deal
Perfetto come anello di fidanzamento o per suggellare un grande amore, l’anello Sterling monta 5 pietre ovali di Topazio svizzero blu, pari a 4,05 carati. Il risultato è un gioiello che si fa notare, specialmente per la colorazione vivida e brillante che ti stupirà.
Nessun prodotto trovato.
SILVEGO Parure da Donna in Argento 925
Se vuoi una parure per ogni occasione, non perderti questo set è caratterizzato da un ciondolo e due paia di orecchini con vero gioiello in Topazio di colore azzurro. La forma della gemma è a goccia, sormontata da piccoli diamantini che aumenta considerevolmente l’effetto brillante, catturando mille riflessi a ogni movimento.
La lavorazione è rodiata a oro bianco, per una durevolezza maggiore. Il materiale base è l’argento 925, privo di nichel.
La parure è spedita con una bella confezione e un certificato di autenticità dei gioielli.
- Metallo: d'argento Sterling 925/1000, senza nichel
Conclusione
Il Topazio è consigliata a tutte le donne nate in Novembre, per la simbologia astrologica ma se ti senti una donna con un forte carattere, dolce e sensibile, non puoi esimerti dall’indossare questa pietra. In commercio esistono così tanti colori e lavorazioni da soddisfare anche il punto di vista più esigente.
Esibire un gioiello in Topazio è sinonimo di pregio ma senza troppi eccessi, per non dimenticare che la cosa più preziosa sei tu.