I veri appassionati del fai da te e coloro che amano il bricolage apprezzeranno di certo le macchine Cricut, che negli ultimi tempi hanno riscosso un grande successo e permettono di portare a termine svariati progetti creativi.
Hai mai sentito parlare delle Cricut e della velocità con la quale potrai creare e personalizzare tutto quello che hai sempre desiderato?Queste macchine da taglio, molto facili da usare, sono soprattutto apprezzate per la versatilità.
Infatti, diversamente da quanto puoi immaginare, non vengono impiegate solo nel settore sartoriale per sagomare i tessuti, ma possono trattare numerosi materiali con spessore e consistenze diversi.
In Italia le macchine Cricut disponibili, per uso professionale o domestico, differiscono fra loro per caratteristiche e funzionalità. Vediamo tutto quello che bisogna sapere sull’argomento e come scegliere il modello più adatto alle tue necessità.
La Portineria Contenuto
Macchine Cricut: a cosa servono?
Le moderne macchine Cricut hanno l’aspetto di mini plotter e permettono di compiere varie lavorazioni. Nello specifico, oltre a tagliare numerosi materiali, sarà possibile realizzare capi personalizzati, progetti di cucito creativo, creare banner, biglietti di auguri, gadget customizzati, puzzle, sagomare immagini oppure scatti fotografici per lo scrapbooking.
Le potenzialità delle Cricut sono davvero infinite e questo spiega come mai vengono largamente impiegate anche le decalcomanie murali, costruire lavagne, produrre accessori moda in pelle o cuoio, stencil, etichette e persino incidere le lastre in plexiglass. Le macchine Cricut si rivolgono alle persone creative, che desiderano dar vita a prodotti artigianali, unici ed originali.
Il funzionamento richiede solo il collegamento al tuo computer o smartphone, oltre all’utilizzo di un apposito software che il più delle volte viene fornito gratuitamente dalla stessa casa produttrice della macchina. In questo modo sarà possibile dare libero sfogo alla tua fantasia, utilizzando migliaia di progetti preimpostati o personalizzabili a piacimento.
In molti casi sottoscrivendo un piccolo abbonamento potrai anche avere accesso ad immagini inedite, caratteri e temi esclusivi, in linea con le ultime tendenze e dal grande impatto estetico. Tuttavia nulla impedisce di usare i tuoi loghi, testi e fotografie oppure di caricare file già presenti nel dispositivo nei formati .jpg, .png, gif e .svg.
- Dimensioni compatte ottimi per progetti di piccole dimensioni o creazioni particolari che prevedono il trasferimento termico
Una volta che viene creata o inserita l’immagine desiderata tramite il software dovrai attivare la funzione di avvio. A questo punto Cricut inizia a tagliare il materiale selezionato, come ad esempio cartoncino, legno, vinile, feltro, schiuma pressata, lamine, adesivi e tanto altro. In genere le Cricut maggiormente performanti riescono a lavorare oltre 300 tipi di materiali differenti in maniera precisa e senza alcuna sbavatura lungo i bordi.
Questa macchina da taglio intelligente in tutti i casi offre risultati altamente professionali che non deluderanno le aspettative dei creativi più esigenti e puntigliosi. I materiali, inoltre, si possono anche perforare e incidere. In base alle necessità sarà possibile anche avviare la modalità per creare rilievi oppure linee di piegatura, molto utili per le scatole o i bigliettini segnaposto.
I materiali che si vogliono lavorare con la macchina Cricut devono essere inseriti utilizzando degli appositi tappetini denominati tecnicamente mats, provvisti di uno strato di colla più o meno spesso. I mats sono azzurri (light), verdi (standard), viola (strong) e rosa (fabric grip) sono adatti rispettivamente per:
- la carta, cartoncino e vinile;
- truciolato;
- materiali spessi;
- tessuti, fra cui poliestere, tela o denim.
Prima di avviare la macchina l’utente potrà personalizzare anche il taglio selezionando la lama fra quelle disponibili. A questo riguardo è sempre utile fare delle prove, ma soprattutto leggere i consigli che vengono riportati sul manuale d’uso della macchina Cricut, specialmente quando non si ha ancora molta esperienza.
- Prestazioni di taglio professionale e versatilità
Caratteristiche principali da considerare
In fase d’acquisto di una macchina Cricut il fattore prezzo non è certamente l’unico da tenere in considerazione. Sono diverse le variabili da valutare per essere certi di acquistare un prodotto che sia adatto alle proprie necessità.
Dimensioni, funzionalità, accessori in dotazione e praticità d’uso sono gli aspetti più importanti a cui dovrai prestare attenzione per compiere una scelta d’acquisto consapevole.
Dimensioni
Le macchine Cricut hanno dimensioni molto contenute, simili a quelle delle stampanti domestiche, per cui si possono facilmente inserire anche in postazioni di lavoro ristrette, in luoghi di lavoro o laboratori in cui bisogna fare i conti con uno spazio limitato.
- Compatibile con oltre 50 materiali, inclusi quelli utilizzati più frequentemente come vinile, termovinile e cartoncino
In commercio, tuttavia, si trovano oggi anche mini macchine Cricut portatili, che entrano senza problemi in una borsa o in comune zaino. In genere questi modelli offrono funzionalità limitate rispetto a quelli classici, ma di contro si possono trasportare facilmente fuori casa.
Le dimensioni delle nuova Cricut non si devono trascurare. Chi pensa di farne un utilizzo continuo dovrà concentrare la scelta sulle macchine tradizionali, mentre per piccoli progetti sporadici vanno bene anche quelle compatte.
Funzionalità
Il numero delle funzionalità potrà rendere una macchina migliore di un’altra. Solitamente tutte le Cricut permettono di tagliare cartoncini, vinili, carte glitterate, tessuti, feltro, sughero e altri materiali comuni, oltre alla scrittura con diversi pennarelli. Inoltre sono provviste di collegamento wireless per usare il software, compatibile con pc e Mac, anche tramite smartphone Android e iOS.
Le Cricut di alta fascia, che possono lavorare su materiali anche molto spessi, sono adatte per scrivere, piegare, incidere, eseguire la perforazione, la tecnica a sbalzo, l’embossing, il taglio del legno ecc. Trattasi di macchine consigliate per uso professionale, che lavorano con maggiore velocità e possono raggiungere una profondità di taglio pari a 2,4 millimetri, contro 1,5 di quelle per uso hobbistico.
- CRICUT JOY VINYL: Dai vita ai tuoi sogni fai-da-te e fai di più in meno tempo con Cricut Joy Smart Vinyl. Non c'è niente da preparare. Questo materiale artigianale intelligente funziona senza un tappetino da taglio, quindi puoi semplicemente caricare e andare.
Accessori in dotazione
La differenza fra le Cricut dotate di funzionalità base e quelle professionali risiede anche nella tipologia e numero delle lame che si trovano all’interno della confezione d’acquisto.
Le Cricut adatte per uso hobbistico sono vendute assieme a lame e pennarelli che intagliano i materiali comuni, decorano e personalizzano con vari spessori del tratto.
Le lame di alta gamma, invece, possono trattare anche i materiali più duri come legno, pelle spessa e cuoio ecc. Riescono a lavorare sui tessuti senza sfilacciarli e a sagomare pannelli molto sottili, come quelli in carta velina, sempre in maniera netta. Inoltre eseguono disegni ondulati e complessi, nonché la tecnica a sbalzo.
La scelta dipende dall’utilizzo che si vuole fare della Cricut. Consigliamo ai principianti le macchine con funzionalità base, che eventualmente si possono ampliare in futuro acquistando separatamente accessori e lame supplementari compatibili.
Le macchine già provviste delle punte per il trasferimento del laminato, per l’incisione e di rotelle per la cordonatura presentano anche alcuni accorgimenti costruttivi che rendono l’uso ancora più semplice. A questo proposito basti pensare all’alloggiamento per poter posizionare e ricaricare il proprio smartphone e altri dispositivi intelligenti.
- Forte e permanente: il vinile adesivo Cricut può essere applicato su una varietà di superfici. Meglio ancora, i rotoli di vinile adesivi permanenti Cricut sono resistenti ai raggi UV e all'acqua. Se usato come indicato, i tuoi disegni in vinile dureranno fino a tre anni!
Praticità d’uso
Le macchine Cricut si nel complesso rivelano tutte molto semplici da utilizzare, ma solo con il tempo sarà possibile apprezzare appieno le infinite potenzialità. Le aziende produttrici mettono a disposizione diversi video e tutorial per spiegare le numerose funzionalità e modalità d’impiego.
Solitamente chi parte da zero in breve tempo e con un po’ di impegno riuscirà a sfruttare la Cricut senza grosse difficoltà. Non esiste una macchina Cricut in assoluto più intuitiva di un’altra. Solo quelle compatte, provviste di funzionalità base, sono maggiormente veloci da imparare.
Conclusioni e considerazioni finali
Le Cricut sono indispensabili per tagliare, incidere, scrivere e aggiungere effetti decorativi con risultati che non è possibile ottenere usando tradizionali strumenti per il fai da te. Grazie a queste macchine intelligenti ogni progetto creativo e di design può diventare realtà con poche e semplici mosse.
Nella scelta di questa macchina, come visto, entrano in gioco diverse variabili. Le funzionalità extra rendendo lo strumento ancora più performante e versatile, ma a seconda dei casi non sempre sono utili o indispensabili.
Ecco, dunque, in fase di scelta della nuova Cricut sarà bene chiedere quale sarà l’utilizzo effettivo che andrai a fare della macchina, per evitare scelte di cui poi potrai pentirti.
Quando pensi che la Cricut ti servirà solo per qualche progetto occasionale o per svolgere la solo funzione di taglio, sarà meglio valutare le mini macchine o quelle provviste di punte per le funzioni essenziali.
Solo in questa maniera avrai la certezza di investire il tuo budget in un prodotto che ti soddisfa appieno, non solo per caratteristiche principali, ma anche solidità dei materiali e rapporto qualità-prezzo.