Come scegliere la dimensione della tv? È una domanda comune e, man mano che i televisori diventano più grandi, capire quali sono le dimensioni più adatte per una stanza diventa più importante che mai nel prendere una decisione di acquisto intelligente. Prima ancora di scegliere la marca del tuo prossimo televisore Hisense, Sony, , Lg o Samsung e chi più ne ha più ne metta. Devi concentrarti a capire quale dimensione è giusta per te e la stanza dove metterai la TV.
Poiché i televisori 4K da 55 pollicci e da 65 pollici diventano la norma e i modelli più grandi da 70 a 80 pollici sono disponibili a prezzi più convenienti, capire dove posizionare la tua nuova TV diventa una sfida.
Molte persone acquistano un nuovo televisore senza nemmeno considerare la stanza in cui entrerà, supponendo che qualsiasi televisore funzionerà nello stesso punto in cui si trovava il vecchio televisore.
Ciò può portare a un’esperienza tutt’altro che ottimale quando si guardano i migliori programmi in 4k di Netflix, Amazon Prime Video, Apple Tv…
Ma trovare la giusta dimensione del televisore solleva domande sulla risoluzione ideale, sulla distanza migliore dal televisore e se si desidera davvero uno schermo più grande.
Prima di acquistare la tua prossima TV, ecco come determinare la dimensione migliore per le tue esigenze. Questa guida ha lo scopo di aiutarti con il televisore principale della tua stanza familiare, ma gli stessi principi funzioneranno per la tua camera da letto, il tuo studio e l’ufficio.
La Portineria Contenuto
Di che formato TV ho bisogno? Consigli veloci
Comprendi le dimensioni dello schermo. Gli schermi TV sono misurati diagonalmente da un angolo all’altro, quindi una TV da 65 pollici è larga circa 140 cm
Conosci la tua risoluzione. I televisori oggi offrono tre opzioni di risoluzione: 1080p, 4K e 8K (visto il numero di fotocamere/videocamere che permette la registrazione in 8K sono cresciuti anche i televisori per vedere al meglio questa risoluzione) . Consigliamo il 4K praticamente a tutti, ma la risoluzione cambierà quanto vicino puoi sederti a un set e quanto sarà costoso.
Calcola le dimensioni e la posizione della stanza. Le stanze non possono diventare più grandi per ospitare televisori più grandi, quindi trova la dimensione giusta per il tuo spazio.
- Smart tv 65 pollici, Processore Crystal 4K con risoluzione 4K per sfumature di colore vivide e realistiche, Tecnologia PurColor per una resa cromatica precisa con una vasta gamma di colori, Design elegante e raffinato senza cornice su 3 lati
Dimensioni e risoluzione dello schermo
Innanzitutto, ricorda, i televisori vengono misurati in diagonale. Quindi uno schermo da 55 pollici misura 55 pollici da un angolo all’angolo opposto. Ma le dimensioni effettive saranno diverse, misurando circa 125cm di larghezza e 74 cm di altezza.
Successivamente, devi considerare la risoluzione della TV.
Questo perché maggiore è la risoluzione, più vicino puoi sederti prima di notare la pixelizzazione in un’immagine.
Ciò significa che puoi sederti più vicino a una TV 4K (3840 x 2160) rispetto a una TV 1080p.
Questo è un fattore importante da considerare quando si pensa alle dimensioni dello schermo; poiché puoi stare più vicino a un set 4K, non è necessario avere una TV grande per riempire il tuo campo visivo come faresti con una TV 1080p.
- Smart TV Hisense con risoluzione 4K, pannello LCD, Tuner DVB-T2 , con funzionalità Game Mode Plus per i video giocatori esperti
Dimensioni della camera e posizione TV
Considera la stanza in cui si troverà la TV. Finché i mobili in quella stanza non sono fissati in modo permanente al pavimento e sei disposto a spostarli, hai della flessibilità nelle dimensioni del televisore che puoi ottenere.
C’è anche la questione se si prevede di installare la TV utilizzando il supporto incluso o utilizzare un supporto a parete per appenderla.
L’utilizzo del supporto incluso per posizionare il televisore su un tavolo o un’unità di intrattenimento posizionerà il televisore più vicino allo spettatore, riducendo la distanza di visione.
Assicurati di tenere conto sia della profondità del supporto TV che dei mobili su cui prevedi di installarlo.
- Smart TV QLED 4K 50", Risoluzione 3840x2160
Alcuni set hanno supporti relativamente stretti, ma altri, si estendono di quasi 25 cm con il supporto collegato.
Appendere la TV al muro, d’altra parte, può aggiungere 30 cm o più alla distanza per la visione, che può fare la differenza tra una TV da 60 pollici e un modello da 72 pollici.
A seconda del tipo di supporto utilizzato e dello spessore del televisore, lo schermo rimarrà comunque a pochi centimetri dal muro, ma le specifiche variano da un modello all’altro.
- Smart TV Hisense con risoluzione HD, pannello LCD,con Tuner DVB-T2 con funzionalità Game Mode per i video giocatori
Come calcolare la TV di dimensioni migliori per la tua stanza
Misura la distanza tra il punto in cui prevedi di montare la TV e il punto in cui prevedi di sederti.
Per una TV 1080p, ad esempio, Amazon consiglia prima usare un fattore 2:1, facile da ricordare
Quindi, se hai una TV da 42 pollici, puoi sederti a 84 pollici (circa 210cm 1 Pollice=2,5cm) di distanza per un’esperienza confortevole e coinvolgente. Basta raddoppiare le dimensioni dello schermo per una distanza di visione confortevole.
Supponiamo che tu abbia una stanza grande, un grande divano e un grande tavolino da caffè tra te e il televisore, risultando in una comoda distanza di visione di 3mt (circa 120 pollici). Quindi prendi 120 e dividi per due, per ottenere 60 pollici con una risoluzione del televisore 1080p.
- Smart TV QLED 4K 50", Risoluzione 3840x2160
Se stai guardando su un televisore 4K ad altissima definizione, la formula cambia leggermente. A causa della maggiore risoluzione, la distanza di visione ideale consigliata è compresa tra 1 e 1,5 volte la dimensione dello schermo. Quindi, se hai acquistato una TV da 50 pollici, dovrebbe essere posizionata tra 50 (127cm) e 75 (190cm) pollici di distanza.
E poiché le dimensioni dello schermo più grandi stanno diventano più convenienti, ti consigliamo di prendere a cuore queste linee guida.
Dimensioni TV | Distanza minima consigliata per TV 4K | Distanza minima consigliata per TV 1080p |
---|---|---|
40 pollici | 100 cm | 200 cm |
42 pollici | 110 cm | 215 cm |
48 pollici | 125 cm | 245 cm |
50 pollici | 130 cm | 255 cm |
55 pollici | 140 cm | 280 cm |
60 pollici | 150 cm | 380 cm |
65 pollici | 165 cm | 330 cm |
75 pollici | 190 cm | 380 cm |
Cos’è comodo per te?
Normalmente una televisione (in salotto) si trova a circa 3 metri dallo schermo, il che ci porta al fattore comfort: alla maggior parte delle persone piace stare abbastanza lontano da un televisore. Quindi, sentiti libero di sperimentare il posizionamento della tua nuova TV e non fa mai male prendere la tua tv po’ più grande di quello che pensi di aver bisogno.
Sia che tu stia acquistando una TV per la tua casa o una casa per la tua TV, ora puoi calcolare la distanza di visione perfetta con solo un paio di rapidi calcoli. Ora non ti resta che capire come scegliere la tua tv oled, e sei pronto per acquistare la tua compagna di giochi, visioni tv, visione delle fotografie dell’ultima vacanza o qualsiasi altro utilizzo tu ne voglia fare.
- Smart TV QLED 4K 43", Risoluzione 3840x2160
- Smart TV Hisense con risoluzione 4K, pannello LCD, Tuner DVB-T2 , con funzionalità Game Mode Plus per i video giocatori esperti
- TV 4K CON HDR10 PRO: una risoluzione 4 volte superiore al Full HD, per darti immagini più profonde e visibilmente più nitide e particolareggiate
- 4K HDR riproduce immagini straordinariamente dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure
- Smart tv 65 pollici, Processore Crystal 4K con risoluzione 4K per sfumature di colore vivide e realistiche, Tecnologia PurColor per una resa cromatica precisa con una vasta gamma di colori, Design elegante e raffinato senza cornice su 3 lati
- Smart TV QLED 4K 43", Risoluzione 3840x2160
- TECNOLOGIA QUANTUM DOT E NANOCELL: goditi colori ancora più raffinati e puri rispetto a un TV LED tradizionale grazie a questa tecnologia progettata da LG
- Smart TV 43 pollici, Processore Crystal 4K con risoluzione 4K per sfumature di colore vivide e realistiche, Tecnologia PurColor per una resa cromatica precisa con una vasta gamma di colori, Design elegante e raffinato senza confini, il vostro schermo appare splendido in ogni angolo.
- Smart TV Hisense con risoluzione HD, pannello LCD,con Tuner DVB-T2 con funzionalità Game Mode per i video giocatori