Sei alla ricerca delle migliori cuffie noise cancelling? In questa guida andremo proprio ad aiutarti in questo, analizzando alcune importanti caratteristiche per effettuare un acquisto di cui non ti pentirai.
Sappiamo molto bene quanto sia importante ascoltare la propria musica preferita senza dover essere disturbati dai rumori ambientali, infatti, indossare delle cuffie di questo tipo, è la soluzione migliore per cancellare tutto ciò che proviene dall’esterno.
Sappiano anche quanto sia importante l’accoppiata televisore smart oled e l’audio giusto che le cuffie possono darti
La Portineria Contenuto
La nostra selezione di cuffie noise cancelling
Cuffia Cancellazione rumore – Che cos’è e a cosa serve
Le cuffie noise cancelling adottano una particolare tecnologia che prevede l’eliminazione attiva del rumore, in modo da ascoltare esclusivamente ciò che viene riprodotto nelle cuffie, senza dover subire la presenza di eventuali interferenze diffuse dall’ambiente in cui ci si trova.
I nuovi modelli di questa tipologia di cuffie risultano decisamente efficaci sulle basse frequenze continue e sui rumori costanti, come quelli dovuti dai mezzi di trasporto. Inoltre, attraverso la tecnologia digitale, le cuffie di ultima generazione sono in grado di filtrare in modo perfetto le sonorità non regolari, rimuovendo le ingerenze sonore provenienti dall’esterno.
- Cancellazione del rumore leader del settore, alimentata dal nostro processore noise cancelling HD QN1 con algoritmo evoluto e dal nuovo Chip Bluetooth.
Ma su cosa si basa il funzionamento delle cuffie noise cancelling? Il loro meccanismo è abbastanza elementare, infatti consiste semplicemente nella sovrapposizione di un’onda sonora auto-prodotta rispetto a quella dei rumori ambientali, così da eliminarli completamente o almeno ridurli.
Questa particolare tecnologia viene definita ANC, ovvero l’acronimo di ‘active noise cancelling system‘.
Il sistema dell’ANC impiega un circuito elettronico e un microfono che, intercettando le onde sonore provenienti dall’esterno, creano una sorta di interferenza, che impedisce di sentire tutti i rumori ambientali o ciò che viene dall’esterno.
La maggioranza di questi prodotti conferisce una certa versatilità, grazie alla possibilità di poter regolare in modo indipendente la cancellazione del rumore. Questo vuol dire che avrai l’opportunità di attivare o disattivare, a seconda delle situazioni, questa funzione.
- Le cuffie wh-1000xm3 ti avvolgono ancora di più nel tuo mondo con miglioramenti aggiuntivi della funzione di eliminazione del rumore leader del settore e con un ascolto intelligente che si adatta a ogni situazione
Caratteristiche principali da considerare
Sul mercato, sia su internet che nei negozi fisici, è possibile scegliere tra una grande quantità di modelli di cuffie di questo tipo, per questo riteniamo non facile riuscire ad individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Di seguito ti parleremo delle caratteristiche più importanti da valutare per chi intende acquistare delle cuffie noise cancelling.
Qualità della riduzione del rumore
Sono disponibili vari formati per le cuffie noise cancelling, che si differenziano tra loro per caratteristiche tecniche e per la loro capacità di riduzione dei rumori ambientali.
Innanzitutto è possibile distinguere due tipologie di queste cuffie, quelle aperte e quelle chiuse. Quest’ultime sono maggiormente isolanti, ma presentano un peso maggiore, inoltre, per quanto riguarda la riproduzione del suono, questo tenderà ad accentuare leggermente i toni più bassi. Le cuffie ‘aperte’, invece, risultano più facili e leggere da indossare, oltre che ad offrire un suono più chiaro e limpido all’interno delle cuffie.
- Potenti cuffie con riduzione del rumore: 11 livelli di riduzione del rumore attiva ti consentono di goderti musica, podcast, video e chiamate senza distrazioni.
Un’altra distinzione da effettuare è quella tra cuffie ‘on ear’ e quelle ‘over ear’. Le ‘on ear’ si poggiano sull’orecchio, ma non conferiscono lo stesso isolamento dell’altra variante, presentando, però, una maggiore maneggevolezza. Il formato ‘over ear’, invece, non solo risulta più diffuso, ma è in grado di eliminare completamente tutti i rumori esterni, anche quelli più invadenti.
L’anno di produzione è un’altro fattore da valutare con attenzione, in quanto i prodotti più recenti avranno una tecnologia più performante rispetto a quelli più vecchi, con questi ultimi che si limitavano a rimuovere esclusivamente i toni più bassi, risultano poco efficienti per quanto riguarda le tonalità più acute ed alte.
Driver
I driver non sono altro che gli altoparlanti presenti dentro ogni padiglione, costituiti da una resistenza di metallo e da coni che permettono la diffusione delle onde sonore. Il diametro dei coni è una caratteristica molto importante, infatti maggiore è l’ampiezza delle superfici di propagazione delle onde sonore, migliore sarà la riproduzione del suono, sopratutto per quanto riguarda i toni bassi, i quali, essendo dotati di un’onda sonora più lunga, hanno bisogno di un’area più grande per propagarsi.
- Tre livelli di riduzione del rumore di prima classe per una ottima esperienza di ascolto in qualsiasi ambiente
Quindi, le cuffie dotate di driver da 60 mm garantiranno una diffusione migliore dei bassi rispetto ad un modello fornito di driver da 40 mm. E’ necessario considerare bene questo fattore, in quanto la sensibilità delle cuffie è strettamente correlata alla riproduzione dei bassi, la quale condiziona enormemente la qualità generale del suono. Mediamente, le cuffie noise cancelling si servono di driver da 40 mm, con quelle di diametro maggiore che compongono i modelli di fascia più alta.
La sensibilità è un altro elemento specifico di ogni cuffia, che viene misurato in decibel e indica qual è il volume massimo riproducibile. Generalmente, le cuffie noise cancelling, sono caratterizzate da una sensibilità che si aggira dai 90 ai 110 decibel.
Risposta in frequenza
Con risposta in frequenza si intende l’intervallo di frequenze che le cuffie possono riprodurre. Prima di scendere nei particolari, però, è bene considerare che l’orecchio dell’uomo è in grado di percepire dai 20 ai 20mila Hertz, con questo dato che tende a variare in relazione all’individuo in questione.
- Metti il mondo esterno in attesa e resta solo con la tua musica, nessun rumore, nessun cavo, nessuna distrazione, solo sound ottimo, eliminazione del rumore leader del settore e ore di ascolto in completa libertà
Le cuffie più comuni consentono di riprodurre queste misure, ma se hai intenzione di godere di un suono migliore, con una resa a livello acustico maggiore, allora dovrai optare per modelli più esosi, magari che riescono a coprire un intervallo di frequenza dai 5 ai 40 mila Hertz.
La risposta in frequenze è condizionata prevalentemente dalla presenza del cavo di alimentazione, quindi, in caso di connessione Bluetooth, questa andrà a diminuirsi, non garantendo una resa acustica al top.
Impedenza
L’impedenza, misurabile in Ohm, è che quel valore che indica la pulizia del suono e la sua chiarezza. A livello pratico, l’impedenza, consiste nella resistenza che il suono incontra una volta uscito dal driver, venendo filtrato e propagato con le giuste frequenze attraverso gli altoparlanti. Maggiore è la resistenza, migliore sarà la resa del suono e la sua qualità.
Generalmente, delle cuffie noise cancelling di fascia media hanno un’impedenza di circa 34 Ohm, garantendo una limpidezza sufficiente. L’importante è non scendere sotto questo valore, in quanto si otterrebbe una qualità mediocre del suono. Per quanto riguarda i modelli di cuffie più professionali, invece, i valori si attestano sui 150 Ohm, con la possibilità di trovarne anche superiori.
- Cancellazione attiva del rumore per immergerti nel suono
Un aspetto da conoscere riguardo l’impedenza è che maggiore sarà quest’ultima, minore sarà il volume massimo di riproduzione, in quanto questa resistenza va ad incidere anche sul volume nel complesso, andandolo a ridurre. Per superare questa problematica, alcuni dispositivi sono dotati di amplificatore aggiuntivo.
Autonomia e batteria
Come ben saprete, le batterie più moderne assicurano un’autonomia maggiore, con tempi di ricarica estremamente ridotti, anche se ciò varia anche in base alla tipologia di connettività dei vari modelli, come quelli che prevedono l’utilizzo di un cavo e quelli che si servono della connessione Bluetooth.
- L'audio si adatta all'ambiente circostante: SmartSound analizza e crea un ambiente audio personalizzato - La cancellazione attiva del rumore e la funzione HearThrough annullano i rumori esterni
Per quanto riguarda i modelli con cavo di alimentazione, questi presentano tempi di ricarica più lunghi insieme ad una maggiore autonomia.
Connettività
La quasi totalità delle cuffie noise cancelling sono wireless e vengono alimentate attraverso una batteria. Quindi si servono della connessione Bluetooth per accopparsi ad una ‘sorgente’, che può essere un pc, uno smartphone, una tv o un tablet.
I comandi sono un fattore strettamente correlato alla presenza o meno dei cavi, in quanto le cuffie che ne sono prive presentano, generalmente, dei tasti fisici in corrispondenza dei padiglioni.
- Con l'intuitiva funzione di accensione/spegnimento, non perderai un colpo. Questo rende la tua musica più veloce rispetto a qualsiasi altro auricolare di fascia alta.
Nonostante ciò è possibile scegliere anche modelli che prevedono l’utilizzo di cavi di alimentazione, che risultano perfetti per i viaggi o per collegarsi ad uno stereo o un lettore.
Mentre risulta molto meno diffusa la tipologia di cuffie noise cancelling che funzionano attraverso radiotrasmissione, collegandosi ad una trasmittente. Questa tipologia di cuffie risulta adatta soprattutto all’uso domestico, collegandosi a uno stereo o alla TV.
Design e struttura
Per quanto riguarda il design delle cuffie noise cancelling, la maggioranza vengono prodotte in funzione di una grande versatilità, con le versioni ‘over ear’ che risultano più ingombranti ma che offrono un isolamento completo dall’esterno. Per questo motivo, sia l’archetto che i padiglioni sono imbottiti e rivestiti, in modo da incrementare la funzione isolante e il comfort nell’uso.
E’ bene considerare anche l’adattabilità delle cuffie, verificando che l’archetto sia regolabile e che i padiglioni siano girevoli, così da ottenere un’inclinazione che si adatti in modo naturale alla testa degli utenti.
Interessante la funzione dei comandi integrati, i quali danno la possibilità di avere opzioni più numerosi e prestazioni decisamente più elevate, tralasciando quelle di cancellazione del rumore. In questo modo è possibile gestire le cuffie in modo efficiente, innalzando gli standard qualitativi del prodotto.
- Cancellazione del rumore NoiseGardTm
Funzionalità e accessori extra
Diversi modelli di cuffie noise cancelling sono arricchiti dalla presenza di interessanti accessori, che favoriscono la mobilità, come custodie o astucci. Ci sono quelli ripiegabili su sè stessi, occupando minor spazio e quelli rigidi, che risultano i migliori in termini di protezione delle cuffie.
Nonostante le connessioni wireless e Bluetooth risultano le migliori per la loro funzionalità, è bene valutare anche le diverse tipologie di cavi, nel caso si decidesse di scegliere un modello di questo genere. Ci sono, ad esempio, i cavi anti aggrovigliamento, che si presentano con una forma a spirale e che risultano davvero pratici da utilizzare.
Conclusioni e considerazioni finali
Scegliere di acquistare delle cuffie noise cancelling è sicuramente un’idea che può davvero rivoluzionare il proprio modo di ascoltare la musica, con quelli più moderni ed avanzati che risultano sempre meno ingombranti e pesanti.
Nei siti di e-commerce è sempre più facile imbattersi in diversi modelli di questa tipologia di cuffie, con la possibilità di scegliere sia quelli più economici che quelli più costosi.
Nonostante l’esperienza di acquisto online non sia la stessa di quella fisica, in cui è possibile entrare in contatto materialmente con il prodotto, è sempre possibile consultate le specifiche tecniche e le varie recensioni rilasciate dagli utenti che l’hanno già provato.