Per scegliere un Tv Oled Smart ideale per le tue esigenze, devi valutare con attenzione alcune caratteristiche tecniche allo scopo di individuare il dispositivo che ti offre il miglior compromesso, oltre alla marca del tuo televisore, che sia una scelta economica di qualità come i televisori Hisense, o che sia quella di scegliere televisori più blasonati come Sony, Lg o Samsung. Infatti, sul mercato c’è un’ampia offerta di TV realizzati in tecnologia Oled che permettono la connessione internet, per cui non risulta semplice individuare il prodotto migliore.
Ecco per te una guida completa che ti consentirà di effettuare una scelta soddisfacente, sia che tu voglia prendere un TV da 55′, 40′ o qualsiasi altra dimensione tu voglia.
La Portineria Contenuto
Che cos’è e a cosa serve Tv OLED smart
Avrai certamente sentito parlare delle Tv Oled Smart e delle loro straordinarie caratteristiche tecniche.
Prima di effettuare l’acquisto di questa tipologia di televisore, devi necessariamente conoscere il prodotto e la tecnologia su cui è basato altrimenti rischi di spendere un determinato quantitativo di denaro senza che il prodotto stesso soddisfi quelli che sono le tue esigenze.
Oled è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode ed è una tecnologia di ultima generazione, con cui vengono costruiti pannelli montati sui televisori seguendo lo stesso concetto utilizzato per le tv al plasma, LCD oppure a Led.
- Smart TV 55 pollici, NQ4 AI Gen2 con risoluzione 4K per sfumature di colore vivide e realistiche, Tecnologia OLED HDR per offrire la massima luminosità e un contrasto migliore, Contour Design elegante e raffinato
A prescindere dalle specifiche tecniche, il principale obiettivo dei televisori Oled è quello di offrirti una visione ancora più realistica. Le immagini appariranno più nitide e soprattutto i colori saranno perfettamente simulati.
La miglior qualità dell’Oled, la puoi apprezzare soprattutto nella colorazione nera che ti apparirà più profonda mentre il colore bianco sarà più luminoso.
Altro aspetto interessante dei televisori con tecnologia Oled è che, rispetto ai propri predecessori, prevedono consumi energetici ancora più ridotti.
Un altro punto che depone a vantaggio di questi dispositivi, è che prevedono un tempo di risposta più breve per cui avrai a che fare con un televisore capace di rispondere più velocemente agli ordini che impartisci con il telecomando oppure con i tasti posizionati sul lato.
Volendo fare un raffronto con i televisori realizzati con tecnologia Led, quelli Oled consentono un contrasto migliore ed una precisione cromatica davvero straordinaria.
- PROCESSORE α8 CON AI: una generazione di processori con prestazioni grafiche, di AI e di elaborazione più veloci e approfondite, per immagini e suoni ottimizzate in base a ciò che guardi
Come abbiamo già evidenziato in precedenza, le migliorie si possono apprezzare sulla qualità del bianco e del nero.
Tra l’altro questi dispositivi, rispetto a soluzioni meno innovative, tutelano la salute dei tuoi occhi. Infatti, l’emissione di luce blu è molto più contenuta ad esempio rispetto ai pannelli LCD, per cui abbatti sensibilmente il rischio di incappare in lesioni oculari.
Ci sono, peraltro, alcuni studi scientifici che hanno dimostrato come i pannelli in tecnologia Oled riescano a conciliare maggiormente l’approccio con il sonno notturno. Indubbiamente un bel vantaggio, soprattutto se devi fare i conti con l’insonnia.
Anche l’affidabilità dei televisori Oled è piuttosto performante: diversi test hanno dimostrato come mediamente questi televisori possano durare almeno 11 anni di utilizzo ininterrotto pari a circa 100.000 ore. Chiaramente, se in media tu accendi il televisore circa 5-6 ore al giorno, allora la sua durata sarà molto più lunga.
- TV AMBILIGHT: Le uniche TV con luci LED integrate sul retro dello schermo, che reagiscono a ciò che guardate, lasciandovi immergere in un alone di luce colorata. Cambia tutto: la TV sembra più grande, vi trascina in profondità nella trasmissione preferita
Devi considerare che questo genere di televisore è molto indicato nel caso tu voglia utilizzarlo anche per il gaming e per avere un’esperienza soddisfacente nel caso tu sia appassionato di home theater.
Caratteristiche principali da considerare
Prima dell’acquisto di un televisore Oled Smart che ti permette anche di sfruttare al meglio alcune piattaforme on-line per la visione di contenuti di vario genere come serie TV e film, devi tenere in considerazione delle caratteristiche principali che ti consentiranno di comparare efficacemente diversi modelli. Di seguito trovi tutte le caratteristiche da valutare.
Risoluzione
La risoluzione notoriamente viene definita dal numero di pixel orizzontali e verticali inseriti sullo schermo. In linea di massima, maggiore è il numero di pixel e quindi migliore sarà la risoluzione. Questo significa in parole povere che il tuo televisore ti darà delle immagini più definite e chiare per cui la tua esperienza ne gioverà in positivo. Sotto questo punto di vista la comparazione non ha gran senso tra i vari modelli di TV Oled in quanto, tutti sono praticamente dotati di una risoluzione almeno pari a 3840 X 2160 pixel. Per rendere bene l’idea rapportandoci a quello che succedeva da un punto di vista tecnico fino a qualche anno, questa risoluzione è 4 volte meglio. Attualmente lo standard della risoluzione che assicura queste performance è definito dal termine Ultra HD che ovviamente trovi indicati nelle caratteristiche della specifico modello nella sezione Risoluzione.
- Smart TV Mini-LED 4K 55", Risoluzione 3840x2160
HDR
HDR sta per High Dynamic Range. Si tratta di Una tecnologia che fino a qualche anno fa, veniva utilizzata esclusivamente nel mondo della fotografia per ottenere delle istantanee nitide e che soprattutto sapessero offrire colori realistici.
Questo standard oggi è stato inserito nel mondo dei televisori per cui i modelli che riportano questa sigla sono in grado di offrire un’esperienza più realistica per quanto riguarda le tonalità. Per poter sfruttare, però, questo genere di tecnologia, è necessario che le immagini sorgente siano state elaborate con lo stesso standard altrimenti risulta del tutto inutile. Ad esempio, questo standard viene utilizzato nei videogiochi di ultima generazione oppure dal lettore Blu Ray UHD. In parole povere, se utilizzi il televisore soltanto per vedere filmati e serie televisive che danno normalmente sulle reti nazionali, l’HDR sarà inutilizzato.
Calibrazione
Come avrai avuto modo di capire, tutti i televisori realizzate con tecnologia Oled hanno quale principale tratto distintivo quello di fornire una visione realistica con tonalità realistiche. Tuttavia, per valutare al meglio la differenza tra un modello e l’altro, c’è un aspetto che molto spesso viene erroneamente poco considerato. Stiamo parlando della calibrazione. La calibrazione è una procedura che permette di migliorare ulteriormente la qualità delle immagini.
Normalmente, quando si acquista un televisore Oled Smart, esso viene utilizzato con quelle che sono i parametri di fabbrica. La qualità può essere elevata ulteriormente grazie alla calibrazione che è un procedimento professionale normalmente eseguito da un tecnico. In commercio, però, ci sono dei modelli che prevedono una calibrazione semiautomatica che chiunque può effettuare da solo. Avviando questo procedimento potrai apprezzare un ulteriori miglioramento, definendo meglio e personalizzando la visione. Per cui il consiglio è quello di acquistare un modello che prevede un sistema di calibrazione che ti consenta di migliorare alcuni aspetti.
- OLED è il massimo della qualità delle immagini, in grado di offrire neri eccezionalmente puri e picchi di luminosità per profondità e texture che sembrano reali. Sul modello A80L abbiamo abbinato il nostro straordinario nuovo pannello OLED con XR OLED Contrast Pro per aumentare colore e contrasto come mai prima d'ora!
Audio
Nel realizzare televisori Oled Smart, i principali brand del settore hanno dovuto prevedere un certo compromesso tra la qualità dello schermo e quello dell’audio. Infatti, appare evidente come le dimensioni piuttosto ridotte dei pannelli, non permettano di inserire all’interno un impianto audio che possa soddisfare offrendo performance straordinarie. Purtroppo ci sono diversi modelli in commercio che risentono di questo aspetto per cui il consiglio è quello di prevedere l’acquisto di un impianto audio ausiliare come ad esempio una Soundbar per elevare la qualità audio. Per gli appassionati di cinema che vogliono avere in casa un dispositivo in grado di ricreare l’ambientazione dei botteghini, il consiglio è anche quello di scegliere magari un sistema Home Theatre a più canali.
Connettività
I televisori Oled Smart ti offrono la possibilità di poter navigare su internet connettendosi alla rete domestica tramite Wi-Fi oppure cavo Ethernet. La stabilità e la qualità del segnale è certamente migliore nel caso in cui il televisore disponga di una porta Ethernet da collegare direttamente sul modem di casa. Inoltre, i televisori che hanno già inserito le applicazioni utili per la navigazione oppure per sfruttare alcuni servizi di video streaming come Netflix, Disney+ oppure Amazon video, consentono un’esperienza migliore. Tuttavia questo aspetto è secondario in quanto puoi tranquillamente scaricare le app in un secondo momento senza la necessità di essere supportato da un esperto.
Il sistema operativo ed il processore
Negli ultimi anni i televisori assomigliano sempre di più ai personal computer in quanto ti consentono di navigare e comunque di utilizzare applicazioni per servizi specifici. Per soddisfare tutto questo processo si è resa indispensabile l’installazione di un processore del tutto similare a quello presente sugli Smartphone oppure sui più potenti personal computer. Disporre di un sistema operativo ottimale e soprattutto di un processore funzionale, è certamente un punto di vantaggio per il televisore in quanto consente una navigazione più veloce e la possibilità di vedere in maniera fluida le immagini ad esempio sulle piattaforme di video on demand come Netflix, Sky Go e via dicendo. Il consiglio è quello scegliere un televisore con un processore più performante che disponga di una frequenza di clock maggiore (viene misurata in Hertz) il che è indice della capacità di eseguire un’operazione più velocemente.
- LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello
Le porte ed i vari ingressi
Nella parte di dietro del pannello di un televisore Oled Smart, vengono sistemati una serie di porte e di ingressi vari che permettono di connettere il televisore ad altri dispositivi. Ad esempio è possibile collegare al televisore il proprio personal computer attraverso le porte HDMI oppure inserire una chiavetta con le porte USB. Bisogna che il televisore disponga almeno di due porte USB e di due porte HDMI. Meglio scartare prodotti con un numero inferiore di porte anche perché si va sempre di più verso la condivisione di contenuti.
Conclusioni e considerazioni finali
Se vuoi comparare due o più modelli di televisori Oled Smart, devi considerare una serie di caratteristiche che ti abbiamo elencato. Siccome si tratta, in ogni caso di un prodotto di qualità, che fornisce immagini nitide e chiare, devi preventivamente capire quali sono le caratteristiche indispensabili da soddisfare. Ad esempio, se vuoi un dispositivo capace di navigare velocemente sul web allora scegli un televisore con un processore più performante. Stila una lista con le tue esigenze e scegli il modello che maggiormente le soddisfa.