I termostati wifi smart sono sistemi intelligenti che permettono di regolare il riscaldamento e il raffreddamento di un ambiente, sia che si tratta di un appartamento, di un ufficio o di una villa senza alcun problema con un risparmio energetico che di fatto si trasforma in una bolletta più economica.
Grazie alla tecnologia sempre più avanzata questa tipologia di dispositivo riesce ad essere sempre più avanzato e quindi anche corretto nel regolare la temperatura desiderata. Di base devi pensare al termostato come un sistema a metà strada tra un orologio e un termometro, una sorta di interruttore perfetto.
Puoi decidere la temperatura esatta, l’orario di accensione, i gradi da mantenere ma anche a che ora bisogna accendere e spegnere i riscaldamenti oppure qual è il limite massimo di temperatura che non si deve superare. Tutti parametri che comunemente non puoi decidere, ti puoi limitare solo ad accendere e spegnere i termosifoni.
La Portineria Contenuto
Che cos’è e a cosa servono i termostati WiFi smart
Il termostato funziona come una sorta di cervello a cui fa capo tutto l’impianto domestico. In pratica è possibile regolare in piena autonomia la temperatura desiderata in qualunque stanza e in qualunque area della casa.
Questa funzione è molto utile perché non sempre negli appartamenti vivono persone che hanno le stesse necessità, c’è chi è freddoloso ma anche chi avverte molto caldo, chi ama il calore dei termosifoni e chi invece lo detesta.
Un altro vantaggio è dato dalla quantità di calore che viene sprigionata in ogni momento, è chiaro che il freddo del mattino non ha bisogno della stessa temperatura che invece è necessaria di sera o di notte. Grazie ad un sistema smart che sfrutta il wifi dell’abitazione si installa una centralina che funge da punto di raccordo. Non devi preoccuparti se hai un impianto datato infatti è possibile con poche e semplici mosse adattare questo sistema a qualunque tipologia di riscaldamento già presente. Ovviamente se la casa è già preimpostata per l’impianto domotico sia l’installazione che la gestione saranno di fatto più semplici.
Il termostato wifi funziona sulle valvole di impianto, quindi le attiva, le disattiva e le regola a piacimento. Maggiore e più sofisticato è l’impianto e maggiori sono le capacità di regolare le sue funzioni mediante il termostato smart.
L’impianto deve essere collegato al termostato, sia che si tratti dei termosifoni, di un impianto a pavimento, di una caldaia. In questo modo è possibile intervenire sull’accensione ma anche regolarne la potenza, scegliere quando attivarlo oppure impostare una temperatura fissa che permette la disattivazione in automatico.
La programmazione con i nuovi sistemi è veramente incredibile, permette di controllare tutto da remoto e trovare la casa calda al ritorno senza alcuna fatica. Addirittura i sistemi più avanzati, dotati di geolocalizzazione, avvertono quando ci si avvicina e lo sfruttano per accendere l’impianto. Altri ancora invece sono dotati di sensori che possono essere regolati insieme a Google Home.
Caratteristiche principali da considerare
Un termostato dotato di Wifi permette di avere connessione diretta ad internet, questo vuol dire molta più accuratezza, controlli da remoto, applicazioni dedicate.
Se stai pensando di fare questo acquisto ti conviene di sceglierne assolutamente un modello che sia dotato di wifi perché in questo modo puoi integrare tantissime funzioni. I controlli di base sono molto versatili e riguardano l’impianto di condizionamento e quindi la temperatura, tuttavia le funzioni aggiuntive regalano un’esperienza personalizzata veramente incredibile.
Termostato: quale scegliere?
Ovviamente i termostati migliori sono anche quelli che hanno una spesa più elevata, ma questo non deve scoraggiare perché si trovano ottime soluzioni a prezzi convenienti.
Devi studiare le caratteristiche che meglio soddisfano le tue esigenze, ci sono alcune che non devono essere valutate: installazione semplificata (sistemi complessi richiedono la spesa di un tecnico che supererà anche quella per il termostato stesso) quindi meglio acquistare un prodotto che si monti facilmente e che non richieda particolare manutenzione.
Applicazione dedicata per gestire a distanza tutte le funzioni (immagina di uscire la mattina con una bellissima giornata di sole e di vedere il tempo cambiare in un brusco temporale nel corso della giornata, niente di più bello che tornare a casa al calduccio), schermo chiaro e definito per la gestione (leggere attentamente le caratteristiche dello schermo, questo deve riportare la temperatura e anche le icone dell’attivazione di parametri aggiuntivi, in questo modo non si rischia di combinare pasticci senza nemmeno accorgersene), sistema evoluto e smart (dovendo fare un acquisto è bene prendere un modello di ultima generazione che possa essere valido nel tempo e non solo a breve termine).
Termostato in grado di controllare le previsioni del tempo
Una delle funzioni più utili del termostati di ultima generazione è la loro capacità di vedere le previsioni del tempo e quindi proporre automaticamente delle impostazioni utili a riscaldare l’ambiente ed eliminare l’umidità.
Non si tratta di un vezzo inutile ma di un sistema molto comodo soprattutto per color che hanno case molto grandi e per tutti quelli che vivono in zone molto umide. Poter prevedere i cambiamenti climatici, gestendo quindi la temperatura, consente di fatto al corpo di assorbire meno umidità, un toccasana per la propria salute.
Geofencing e geolocalizzazione
I termostati Wifi sono dotati a volte di geolocalizzazione. Questa funzione è fantastica perché consente, senza alcun comando, di trovare l’appartamento caldo al rientro. Il sensore localizza il rientro a casa e quindi si attiva in tempo utile per riscaldare tutto l’ambiente, una funzione strepitosa, ideale soprattutto per chi è spesso fuori per lavoro e la sera quando rientra è desideroso di tornare al caldo.
Manutenzione e avvisi integrati
Questa funzione è utile perché ti consente di non perdere la testa con l’apparecchio. Ovviamente gli strumenti tecnologici, ancor più quelli connessi agli impianti, hanno bisogno della giusta manutenzione.
Farla manualmente non è facile di certo, per questo è utilissimo poter contare su un sistema che avvisa ogni qual volta c’è qualcosa da controllare, con un invio dedicato sullo smartphone. In questo modo si è sempre consapevoli se l’impianto funziona o meno, se bisogna cambiare un filtro oppure se si vogliono controllare i costi.
Scegliere un termostato wifi smart dalle caratteristiche realmente smart
Se hai altri accessori in casa che rendono la casa intelligente, quando acquisti il termostato wifi devi controllare che questo possa funzionare con quei dispositivi. Ovviamente anche per i termostati ci sono delle limitazioni e dei dispositivi accettati e altri no. Per questo è bene avere una panoramica chiara, pena l’inutilizzo della gestione combinata degli stessi.
Assistenti vocali dedicati
I nuovi termostati di ultima generazione integrano la possibilità di essere comandati dagli assistenti vocali, si pensi ad Amazon Alexa o Siri. Questi sono ottimali soprattutto per coloro che vivono in ambienti spaziosi, si può dare il comando senza fare alcuno sforzo. In realtà sistemi di questo tipo sono molto utili anche per gli anziani che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia e possono invece gestire tutto comodamente a distanza. È importante però verificare al momento dell’acquisto che il termostato sia effettivamente utilizzabile attraverso l’assistenza vocale.
Installazioni facilitate con i termostati wifi smart
I termostati migliori sono quelli che non richiedono particolare difficoltà in fase di montaggio. Poter risparmiare sull’installazione e sulla conseguente gestione è molto importante.
Un sistema semplificato che si installa facilmente e si gestisce bene è sempre un buon acquisto. È importante però valutare il cablaggio prima di procedere.
Leggi sempre se bisogna raccordare dei fili e se sono richieste delle fasi particolari, in questo modo saprai se è un lavoro che puoi fare in autonomia o se c’è bisogno di un tecnico.
Conclusioni e considerazioni finali
I termostati wifi oggi sono una scelta intelligente. A differenza di quando questi hanno esordito nel mercato, la scelta è veramente triplicata e ci sono tipologie per ogni necessità. Si tratta di veri e proprio cervelli che lavorano in casa propria. Questo genere di sistema è sempre una buona scelta, in primo luogo per il risparmio. Vale la pena acquistare e scegliere un prodotto che possa integrarsi perfettamente con gli altri apparecchi della casa, quindi anche lampadine, sistemi musicali ecc perché di fatto la casa del futuro poggerà proprio su queste tecnologie.
Le differenze che si notano e che quindi danno anche fasce di prezzo differenti da loro sono proprio funzionali e chiaramente di design. Maggiore è sofisticato il termostato, più complesso è il suo design e maggiore sarà anche il prezzo. Le stime però parlano chiaro e dimostrano risparmi fino al 35% nelle abitazioni, con una media intorno al 25% sui consumi della caldaia. Un ottimo riscontro se si pensa quindi al ritorno economico dato dalla bolletta energetica. Forse il risparmio maggiore si registra proprio per chi ha i classici caloriferi in casa, i termostati infatti possono essere installati anche su questi e permettono di controllare direttamente la temperatura. Anche chi vive in un luogo con riscaldamento centralizzato può avere tantissimo beneficio e risparmiare.
Visto il risparmio che viene garantito in un anno, il costo del termostato si ripaga in un anno stesso. La gestione remota non è solo semplice e quindi piace perché migliora la vita ma è anche su base economica.
La programmazione di fatto evita gli sprechi che non solo oggi rappresentano un tema caldo per l’inquinamento ma sono sempre all’ordine del giorno per tutte le famiglie. Quando si arriva a comprendere quando si consuma e soprattutto quanto di questo consumo è superfluo, si inizia a ragionare e comprendere quanto l’installazione di un termostato sia una scelta intelligente.
Lo Stato Italiano per incentivarne l’acquisto ha proposto gli Ecobonus, si tratta della possibilità di detrarre fino al 65% della spesa sostenuta con un importo da Irpef o Ires. In questo modo l’importo effettivamente speso si riduce a meno del 50%, se si calcola poi il risparmio che si ottiene nell’arco dell’anno è chiaro che il sistema conviene e convince a tutti gli effetti.