Il telecomando universale è uno strumento in grado di controllare dispositivi a distanza.
Questi telecomandi sono programmati utilizzando codici sorgenti così da farli comunicare con altri dispositivi elettrici come un televisore, un condizionatore o il cancello di casa. I modelli più moderni possono essere impostati con più codici sorgenti in contemporanea, così da permettere di utilizzare un solo apparecchio per gestire tutti i dispositivi di casa in totale tranquillità.
La Portineria Contenuto
COME FUNZIONA – TELECOMANDO UNIVERSALE
Adesso che ho introdotto brevemente cos’è e a cosa serve il telecomando universale, vediamo come funziona.
Il funzionamento è standard per qualsiasi tipo di telecomando, ossia il circuito elettronico incorporato invia un segnale per mezzo del piccolo led localizzato all’inizio del telecomando, infatti ad ogni pulsante che premerai corrisponde un circuito apposito.
E come si configura? Generalmente per configurare in modo corretto basterà premere il pulsante relativo al dispositivo che vegliamo gestire ed in seguito inserire il codice apposito al modello, molto semplice! Ma fai attenzione, non tutti i telecomandi universali sono conciliabili con tutti i dispositivi, infatti prima di acquistare un modello guarda tutte le caratteristiche ed i fattori che possiede.
CARATTERISTICHE – TELECOMANDO UNIVERSALE
Ma che caratteristiche ha il telecomando universale?
Compatibilità – TELECOMANDO UNIVERSALE
Come detto in precedenza, non tutti i modelli sono compatibili con tutti i dispositivi, quindi come prima cosa da fare, dovrai assicurarti la compatibilità dell’apparecchio con il dispositivo. Possiamo trovare nel mercato sia modelli economici sia modelli con un budget più alto, infatti più il telecomando verrà pagato più funzioni avrà. I modelli più tecnologici che sicuramente saranno anche più pagati, sono in grado di auto programmarsi in base al dispositivo che si possiede, inoltre andrà automaticamente a prendere codici e sorgenti apposite da un vasto database che i produttori mantengono continuamente aggiornato.
Funzionalità smart – TELECOMANDO UNIVERSALE
Ad oggi internet è diventato il nostro compagno di vita inseparabile.
Non tutti i telecomandi universali hanno questa particolarità smart che permettano di gestire ed impostare i tasti per accedere molto velocemente ai canali, alla Wi-Fi o rete bluetooth nel caso volessi riprodurre dei contenuti dal telefono che sia Androind, Smartphone o Tablet. Molti telecomandi disponibili sul mercato sono in touchscreen, ciò significa che potrai scegliere quale dispositivo gestire per mezzo di un’interfaccia intuitiva, ciò è stato pensato e progettato per chi volesse godersi i propri dispositivi elettrici in totale relax e tranquillità.
Design ed i materiali – TELECOMANDO UNIVERSALE
La cosa più brutta che può capitare al telecomando è che si rompa dopo una caduta smettendo così di funzionare, purtroppo i telecomandi universali non sono immuni a ciò.
Proprio per questo motivo, prima di acquistare il telecomando fai attenzione ai materiali di cui è rivestito e costituito. La plastica che riveste il telecomando esternamente può essere di alta qualità o bassa qualità, definendo in maniera notevole la resistenza degli impatti. Ecco perché il telecomando dev’essere rivestito da un materiale gommato così da attenuare gli urti.
Il design in molti modelli sono ragionevoli e veri complementi di arredo, creati con tecnologie e forme modernizzate. Ma se volessi un modello più semplice assicurati che l’apparecchio sia ergonomico e comunque sia semplice da impugnare, ed inoltre che i pulsanti sia morbidi da premere.
Alimentazione.
I modelli più popolari funzionano a pile usa e getta, ma se volessi cambiare potrai optare per modelli a batteria ricaricabili, ce ne sono veramente tanti sul mercato ai giorni d’oggi. Al contrario i modelli più tecnologici funzionano a batterie al litio incorporate, sono accompagnate da caricabatterie collegabili tramite presa USB, così da ricaricarle semplicemente come un qualsiasi telefono Androi o Smartphone.
Telecomando Universale – i Più venduti
Consiglio per gli acquisti – TELECOMANDO UNIVERSALE
Meliconi Control TV Digital
questo è un telecomando universale abbastanza basilare, è compatibile con tutti i dispositivi televisivi. É molto semplice da utilizzare, ed inoltre non perde mai le impostazioni che ha anche quando le batterie si scaricano. Non è sicuramente un telecomando super tecnologico di ultima generazione, ma è uno dei modelli economici più acquistati sul mercato;
- UNIVERSALE: con questo telecomando universale Meliconi potrai sostituire e raggruppare fino a 2 telecomandi per TV e decoder digitali terrestri e satellitari
Meliconi Fully 8
Questo telecomando è l’evoluzione di quello descritto in precedenza, anche questo è economico ma ha delle caratteristiche molto interessanti.
É in grado di controllare fino a otto dispositivi Tv, decoder del digitale terrestre cge tutti abbiamo, Sky HD e My Sky, lettori DVD, Blue Ray e console come la PS2 o l’Xbox360. Come hai potuto leggere, è compatibile con la maggioranza dei dispositivi elettronici sul mercato;- Meliconi Gumbody Senior 2: questo tipo di telecomando ti permette di comandare e controllare sia la Tv che il decoder del digitale terrestre con un solo dispositivo, possiede una grande banca di dati e si aggiorna collegandolo semplicemente al computer tramite un cavo.
Addirittura si sostiene che questo telecomando universale ha la capacità di durare per sempre. É molto semplice da programmare ed i pulsanti sono molto morbidi da premere, è protetto da un rivestimento in gomma che evita il danneggiamento dagli urti;
- E' garantita la compatibilità con più di 80000 apparecchi di più di 1500 marche diverse
Seki Slim
Questo è un telecomando perfetto per persone anziane o ai bambini. Ha solo dei pulsanti importanti ed è estremamente facile da utilizzare.
É compatibile con tanti modelli ma purtroppo ha un difetto, ossia per essere configurato necessita del telecomando originale del dispositivo elettronico, e dunque procedere con la procedura di configurazione.
- Ideale per anziani, bambini, persone con disabilità fisiche e per tutti coloro che cercano un telecomando semplice e chiaro., Telecomando universale di apprendimento per dispositivi AV
TELECOMANDO UNIVERSALE Programmabili
Logitech Harmony 350
questo telecomando è uno dei più popolari, validi e di qualità che ci sono sul mercato e rispetto ai modelli visti ed elencati in precedenza. Logitech può controllare controllare fino ad otto dispositivi in contemporanea e potrai aggiornarlo attraverso il cavo USB del computer.
Configurarlo non è semplice ed inoltre il telecomando richiede un inserimento manuale del modello ed anche di alcuni codici del dispositivo, che troverai nel manuale delle istruzioni. Non è impossibile ma bisogna ammettere che il procedimento è piuttosto complesso e macchinoso, inoltre i pulsanti si premono molto bene;
- Molto facile da usare: basta inserire un'estremità al dispositivo e l'altra alla fonte di alimentazione, come un caricatore USB da parete, laptop, PC, power bank o nel caricabatterie da auto.
Logitech Harmony 650
questo telecomando è molto diverso da quello descritto in precedenza. Possiede un schermo abbastanza grande LCD incorporato ad esso. Anche questo telecomando può controllare fino ad otto dispositivi, più nel dettaglio: un lettore Blu Ray, una televisione e la concessione via cavo.
Per procedere alla configurazione sarà necessario collegare il telecomando al computer con un semplice cavo e dunque collegarlo a Internet. Infine Logitech Harmony 665 è molto resistente ed anche lo schermo LCD lo è. Infine è un telecomando molto tecnologico e consigliato a persone molto pratiche in tecnologia;
- Il controller universale Harmony di Logitech controlla TV, console, ricevitori AV e dispositivi smart home come luci, serrature, termostati; inoltre Logitech Harmony connette PS3, Wii, Xbox 360
Logitech Harmony 950
questo telecomando a differenza degli altri permette di controllare fino a quindici dispositivi in contemporanea ed il touchscreen ti permetterà di passare da un dispositivo all’altro. Logitech Harmony 950 si alimenta con una batteria ricaricabile con una basetta piccola e compatta.
per configurare il telecomando basterà collegarlo al computer, andare su internet ed inserire delle informazioni riguardanti i dispositivi da collegare, dopodiché il telecomanda farà tutto da solo.
Questo telecomando è molto delicato ed i pulsanti sono grandi, infatti sarà difficile spagliare a premerli, inoltre è molto resistente agli impatti.
- Il controller universale Harmony di Logitech controlla TV, console, ricevitori AV e dispositivi smart home come luci, serrature, termostati; inoltre Logitech Harmony connette PS3, Wii, Xbox 360
CONCLUSIONI
In questo articolo ti ho fatto una breve introduzione sui telecomandi universali, che cosa sono e cosa servono, ti ho descritto le sue funzionalità e le ue caratteristiche, spiegandoti i materiali ed i design utilizzati, i tipi di telecomandi che sono sul mercato e possibilmente acquistabili, la compatibilità molto importante, le funzionalità smart ed l’alimentazione.
Trovare telecomandi di ricambio particolari e compatibili con i propri elettrodomestici non è semplice, può risultare molto faticoso e e poco conveniente. Ecco perché per fortuna hanno creato il telecomando universale di ultima generazione che sicuramente ti permetterà di organizzare meglio tutti i tuoi dispositivi e semplificarti la vita notevolmente. Questo tipo di telecomando ha fatto decisamente a caso mio, e farà anche a caso tuo!