Con l’avvento del Covid-19 la situazione lavorativa è andata via via modificandosi nel corso degli ultimi anni, cambiando letteralmente il modo di gestire il lavoro e le interazioni tra lavoratori all’interno delle varie aziende.
Sempre di più ha preso piede lo smartworking, cioè il lavoro da casa, che ha cambiato drasticamente le abitudini delle persone.
Lo smart working infatti permette di svolgere le mansioni che si effettuavano in ufficio, comodamente a casa propria, limitando o eliminando completamente gli spostamenti, e quindi facendo risparmiare anche molto tempo.
Lo smart working prevede gli stessi orari d’ufficio, e quindi un’adeguata postazione di lavoro che permetta di svolgere i propri compiti seduti alla scrivania per tutta la durata delle otto ore.
Per svolgerle al meglio oltre agli accessori necessari, tra i quali un buon computer, una web cam per fare video conference con i colleghi, e tutti gli accessori correlati, è bene però avere anche una sedia comoda, ergonomica, che ci permetta di non sentire il peso delle ore in cui staremo seduti a svolgere le nostre mansioni.
In questa guida quindi vi daremo utili suggerimenti e consigli su come scegliere la sedia per smartworking più adatta alle vostre esigenze, in questo modo potrete dar vita alla vostra postazione ideale, cosa impossibile da fare in un ufficio, dove è prevista una certa uniformità e standardizzazione degli spazi di lavoro.
La Portineria Contenuto
CHE COSA SONO E A COSA SERVONO LE SEDIE ERGONOMICHE
Cerchiamo innanzitutto di fare un po’ di chiarezza su cosa sono le sedie ergonomiche, e perché sono utili per la nostra salute.
Le sedie ergonomiche altro non sono che modelli pensati e progettati appositamente per adattarsi al meglio al nostro corpo, consentendoci di mantenere una posizione comoda durante tutto l’arco della giornata, ed impedendoci di assumere una posizione scorretta e scomoda che potrebbe inficiare notevolmente sulla nostra salute.
Spesso siamo soggetti a dolori come sciatica, mal di collo, mal di spalle ed altre problematiche, che minano la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico, e quindi anche le nostre prestazioni lavorative.
Infatti spesso utilizziamo sedie di casa che non sono particolarmente comode, troppo rigide, dure e spesso realizzate più per rispondere ad esigenze di design che non per aiutarci a stare effettivamente comodi.
Ora che bene o male la maggior parte delle persone è costretta a rimanere a casa, e a ricorrere allo smartworking, realizzare una postazione di lavoro efficiente e sicura è la nostra priorità.
Non va bene lavorare dal divano, magari con la tv accesa in sottofondo.
Una sedia ergonomica ci permetterà non solo di passare molte ore al computer in maniera comoda, ma ci eviterà fastidiosi problemi alla schiena.
Questo tipo di sedie sono generalmente realizzare con un rivestimento in pelle, o in tessuto, e una spessa imbottitura, modellata in modo da conformarsi alla curva della schiena e consentire una seduta confortevole, in special modo nella parte bassa del corpo.
Grazie a diversi meccanismi, di cui vi parleremo in seguito, è possibile regolarle in diverse posizioni, permettono quindi di adattarsi sia all’altezza della scrivania, che alla distanza dal monitor, ma soprattutto per mantenere schiena, collo e spalle in un posizione tale da evitare l’insorgere di dolori o altri disturbi.
Le diverse leve che permettono la regolazione, sono poste solitamente sotto alla seduta e in posizione facile da raggiungere con un mano.
Ai lati sono posti i braccioli, utili per poggiare l’avambraccio e non stancarsi troppo.
Esistono moltissimi modelli differenti di sedie per lo smart working, alcune pensate per il lavoro d’ufficio altre per il gaming.
Quest’ultimo si differenziano dalle prime per la loro forma, che ricorda molto quella dei sedili delle macchine da corsa. Molte persone, per mantenersi ancora più comodi sono soliti acquistare questo tipo di sedie ergonomiche, un po’ per la loro comodità, e in misura maggiore anche per la forma caratteristica.
La nostra selezione di sedie per SmartWorking
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DA CONSIDERARE PER L’ACQUISTO DI UNA SEDIA ERGONOMICA
Abbiamo fin’ora detto che le sedie ergonomiche sono state progettate per far in modo da mantenere una posizione comoda per schiena, spalle e collo, evitando così l’insorgere di dolori oppure l’acutizzarsi di problematiche pregresse.
Questo obiettivo può essere facilmente raggiunto grazie ad una serie di regolazioni, grazie alle quali la sedia seguirà i movimenti della schiena mantenendola sempre in posizione corretta.
- [Ottima qualità] La copertura finta pelle è di PU, facile da pulire; la seduta è imbottita da spugna di alta densità con buona elasticità, anche resistente a deformazione; rotelle di PU, basso rumore
Regolazione
La prima caratteristica quindi da prendere in considerazione quando si sceglie una sedia ergonomica è proprio la possibilità di effettuare queste regolazioni attraverso appositi meccanismi, che solitamente sono di tre tipi:
- Meccanismo a contatto permanente – attraverso questa tipologia lo schienale segue i movimenti della schiena e può essere bloccato nella posizione che più ci è favorevole. Il sedile al contrario rimane invariabilmente ancorato alla sua posizione
- Meccanismo oscillante – in questo caso sia schienale che sedile si muovono in diverse posizioni per permettere le dovute regolazioni. Lo schienale oscilla mentre il sedile avanza o arretra, ed entrambi possono essere poi bloccati nella posizione desiderata una volta trovata quella più consona alle proprie esigenze.
- Meccanismo Syncro – è il meccanismo più completo e versatile in quanto sia schienale che sedile si muovono contemporaneamente adattandosi ai movimenti del corpo.
- 【Braccioli regolabili a 90°】 I braccioli regolabili consentono di spingere la sedia sotto la scrivania per risparmiare spazio. O quando vuoi riposare le mani, i braccioli imbottiti possono sostenere perfettamente i gomiti e fornire supporto alle spalle e alla parte superiore del corpo.
Braccioli
Questo è il secondo elemento da prendere in considerazione quando si acquista una sedia ergonomica. Seppur molto sottovalutati, i braccioli hanno la funzione di mantenere le braccia rilassate, sono un ottimo appoggio quando ci si vuole riposare un po’, o anche per mantenere una posizione di scrittura più comoda.
La maggior parte dei modelli è dotata di braccioli già di base, ma è possibile trovare modelli di sedie sprovvisti di questo utile elemento. Non è il caso di allarmarsi perché in ogni caso è possibile acquistarli separatamente e montarli.
- [Di alta qualità e confortevole] Lo schienale alto 61,5 cm, il sedile è largo (larghezza di 52 cm e profondità di 50 cm), l’imbottitura è di spugna ad alta densità, e fornisce un eccellente comfort senza deformarsi; la fodera dello schienale, della seduta e dei braccioli sono in similpelle PU, resistente e facile da pulire, non solo pratica ma anche bella esteticamente.
Sedile
La seduta è la parte dove poggiano il bacino e le cosce, ed è di vitale importanza che questa sia comoda, morbida e con dimensioni che oscillano tra i 35 cm e i 40 cm.
Tutto ciò è importante per evitare che il nervo sciatico, che corre lungo tutta la gamba, si infiammi e provochi dei dolori allucinanti e persistenti, e ad una malattia comunemente conosciuta come sciatica. Questa può arrivare addirittura ad impedire movimenti fluidi o a camminare.
Una sedia ergonomica con una seduta ben fatta aiuta in questo senso a ridurre il rischio di malattie di questo genere.
È bene inoltre valutare le dimensioni del sedile, in quanto ogni persona ha una stazza differente. I sedili standard hanno una profondità di 40 cm.
- Sedia di fiducia per i clienti: La sedia da ufficio Hbada J1 è la scelta di 10 milioni di persone in tutto il mondo ed è utilizzata in più di 3 milioni di famiglie.
SCHIENALE
Le sedie ergonomiche hanno dimensioni dello schienale variabili, che ne identificano anche la tipologia. Esistono infatti tre tipologie differenti di sedie ergonomiche: Basse, Medie e Alte.
Le sedie basse sono quelle che hanno uno schienale che arriva più o meno a metà schiena. Quelle medie invece sono leggermente più alte e permettono di poggiare comodamente schiena e spalle, mentre quelle alte hanno anche il poggiatesta, utile per sostenere il collo.
Le sedie basse si possono inclinare, ma hanno movimenti limitati solamente alla zona lombare. Hanno la loro comodità e sono anche piuttosto economiche, ma non sono progettate per essere impiegate per lungo tempo.
Le sedie medie hanno lo schienale che arriva più o meno all’altezza delle scapole, sono le più diffuse e garantiscono un ottimo sostegno per la zona lombare e per la schiena.
Quelle con lo schienale alto invece sono le più complete, in quanto offrono un appoggio per collo e testa, e sono certamente le migliori se si deve lavorare tutto il giorno. Possono essere regolate in tutte le posizioni, per offrire il miglior comfort possibile. Hanno lo schienale ribaltabile, che consente di distendere la schiena se si vuole avere un momento di relax, e un poggiatesta per rilassare collo e spalle e distendere le vertebre cervicali.
- Confortevole e rilassante: Questa sedia da gioco è dotata di poggiatesta e cuscino lombare massaggiante. Quando il collo è indolenzito dal gioco o dal lavoro a testa bassa per molto tempo, il poggiatesta allevia la fatica. Quando si è stanchi per aver mantenuto la stessa postura seduta, è possibile appoggiarsi allo schienale e caricare il cuscino lombare, che rilasserà energicamente la vita stanca.
DIMENSIONI
Le sedie ergonomiche hanno dimensioni variabili, che si adattano a qualsiasi fisionomia. Per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze è bene provarne di diverse, per trovare quella che ha le misure adatte a sostenere il nostro corpo.
MATERIALI
Sebbene le sedie ergonomiche siano realizzate con materiali differenti, le più comode e confortevoli rimangono quelle con il rivestimento in pelle. Questo risulta più resistente e duraturo nel tempo, oltre che morbido e confortevole.
Spesso le sedie ergonomiche, specialmente quelle da gaming hanno delle personalizzazioni, degli inserti colorati che le rendono più appetibili e particolari.
Anche l’imbottitura deve essere realizzata con materiale resistente, soprattutto a deformazione, perché con il tempo ne potrebbe risentire la comodità e la sua funzione di sostegno.
- Disponibile in 6 colori: Nero-Nero, Nero-Bianco, Nero-Blu, Grigio-Grigio, Grigio-Bianco e Grigio-Blu
PREZZO
Come detto prima le sedie ergonomiche si presentano in diverse forme e dimensioni, ognuna ha un prezzo differente.
Va da se che quelle basse sono le più economiche, in quanto forniscono un buon sostegno per la schiena ma non offrono grandi regolazioni.
Man mano che ci si orienta verso modelli più completi, come possono essere quelli di media altezza o quelle alte, il prezzo aumenta, e può variare da poche decine di euro a diverse centinaia di euro.
In ogni caso bisogna valutare i modelli più consoni alle proprie esigenze, e se è il caso spendere qualcosa di più, per salvaguardare la nosra salute.
- 【Braccioli regolabili a 90°】 I braccioli regolabili consentono di spingere la sedia sotto la scrivania per risparmiare spazio. O quando vuoi riposare le mani, i braccioli imbottiti possono sostenere perfettamente i gomiti e fornire supporto alle spalle e alla parte superiore del corpo.
CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI FINALI SULLE SEDIE ERGONOMICHE
Durante tutto l’articolo abbiamo messo in evidenza che la comodità è il modo migliore per salvaguardare la salute della nostra schiena, ed una sedia ergonomica può effettivamente assolvere a questo compito.
Ecco perché la scelta di una sedia ergonomica deve essere effettuata con la massima attenzione, e in caso di dubbi rivolgersi anche a persone qualificate e competenti in questo settore.
Prima di acquistarne una è anche opportuno provarne di diverse, solo in questo modo si può essere sicuri di prendere il modello che più si adatta alle nostre esigenze e alla nostra fisionomia.
Visto che abbiamo la possibilità di svolgere il lavoro della nostra azienda comodamente seduti a casa nostra, allora perché non farlo nel migliore dei modi?
Non solo ne beneficieremo in salute, ma risulteremo anche molto più produttivi.