La Portineria Contenuto
Pancakes – Libri da avere in cucina
Pancakes: un vero ‘cult’ della tradizione culinaria americana
I pancakes sono uno dei cibi di culto per gli appassionati di cucina americana, ma le loro origini sono in realtà molto legate alla storia coloniale: questo tipo di impasto soffice, consumato generalmente per colazione abbinato a cibi salati o dolci come co-protagonisti del piatto, racconta la commistione di influenze culinarie degli immigrati olandesi, britannici e tedeschi, che ben rappresenta il famoso melting pot americano.
Ogni famiglia ne detiene una ricetta particolare: gli ingredienti sono più o meno gli stessi – pur con lo spazio per delle variazioni sul tema sempre gradite – ma cambiano le dosi quel tanto che basta a far affermare con orgoglio praticamente ad ogni nucleo familiare americano di possedere la ricetta dei ‘pancakes migliori del mondo’.
Al giorno d’oggi essi risultano ampiamente diffusi anche in Italia, dove sono spesso il piatto forte dei brunch di derivazione anglosassone, e popolano i menu di coffee bar e pasticcerie che traggono ispirazione dagli USA.
Eppure, essi sono anche un piatto estremamente semplice da realizzare, che molto spesso viene fatto in caso durante le colazioni del fine settimana: ognuno è alla ricerca della ricetta perfetta, che è alla portata di mano con i giusti libri da avere in cucina.
Di seguito consiglierò alcuni testi indispensabili per gli appassionati di questo piatto estremamente versatile che, sia in versione dolce sia in versione salata, conferisce subito un sapore di festa ad ogni tavola.
La ricetta segreta dei pancakes
Già dal titolo risulta possibile intuire molto di questo libro, che promette di svelare uno degli arcani forse più misteriosi in cucina: il segreto per realizzare dei pancakes a regola d’arte.
Quest’opera è pensata per mettere assieme grandi e piccini per andare alla scoperta di un piatto che, proprio come molti di quelli che vengono normalmente preparati durante il fine settimana, può essere creato dai genitori assieme ai bambini, come un primo esperimento importante di manualità e di rapporto con il cibo.
Questo libro risulta perfetto per vivere attimi di gioco da convertire in momenti indimenticabili da godere in famiglia mentre si cucina tutti assieme.
Ideale per bambini che hanno compiuto i tre anni e si stanno approcciando alle prime prove divertendo in cucina, è un libro interattivo e pensato per garantire ai più piccoli il massimo divertimento, infatti, come gli altri libri-gioco proposti dall’autrice, quest’opera può essere scossa e soffiata.
E’ un libro studiato per intrattenere e insegnare al bambino al contempo e comprende una serie di attività ludiche che faranno appassionare i piccoli cuochi in erba, trasmettendo delle nozioni senza però annoiare i più piccoli.
L’intento educativo è chiaro anche nel fatto che la ricetta contenuta in questo libro prevede l’utilizzo dello yogurt in sostituzione del burro, al fine di ottenere un prodotto che risulti leggero, insegnando ai bambini che anche consumando dolci è possibile mangiare in maniera salutare.
Una volta giunti alla fine del libro, bimbo e genitore saranno pronti per preparare assieme un ottimo pancake, del quale nelle ultime pagine si trova la ricetta perfetta.
Il risultato? Un pancake che risulta spugnoso solo al punto giusto, con un aspetto soffice e non troppo dolce, in altre parole il vero pancake.
- Ruiz di Altamirano, Olimpia (Autore)
Waffle, crêpes e pancakes
Questo libro contiene più di un centinaio di ricette che permettono di scoprire i segreti per la preparazione sia di crêpes in versione sia dolce sia di crêpes in versione salata, di waffle e pancakes
Un’opera che offre dunque uno spettro più ampio di questo tipo di preparazioni, che sono tra loro sicuramente molto simili: esse variano infatti solo per le quantità in cui vengono miscelati gli ingredienti.
Ciò permette di capire la versatilità di queste ricette che possono sicuramente essere le protagoniste di un brunch o di una colazione, ma arrivano anche a rivestire un ruolo importante in momenti inusuali come possono essere dei pranzi e delle cene particolari, soprattutto se si decide di optare per una versione salata.
Tutte le ricette sono proposte con un pizzico di appeal internazionale, che presenta anche ingredienti inediti ma comunque di facile reperibilità e in questo senso rappresenta anche un bel viaggio attorno al mondo della cucina.
Le preparazioni sono ben strutturate e prevedono una serie di passaggi spiegati in maniera sintetica e molto chiara, un aspetto che facilita sicuramente l’esecuzione dei piatti stessi.
Infine, questo libro pone una particolare attenzione anche a coloro che preferiscono seguire un’alimentazione vegetariana, fornendo spunti interessanti e ricchi di sapore.
- Editore: Demetra
Crêpe is the new black. Un giro del mondo tra crespelle, blinis, pancakes, waffle, palacinke
Questo libro propone un approccio sicuramente più storico e meno legato alla preparazione delle ricette e lo fa con un tono leggero e divertente, che aiuta a far comprendere le origini del successo di alcuni piatti molto in voga in anni recenti come i pancakes, associandoli a tutte le preparazioni simili e alle loro radici nelle singole tradizioni culinarie locali.
Ad esempio, il libro esplora la storia delle crêpes, dalla loro nascita come pietanza povera e familiare fino a quando sono divenute un piatto simbolo di una cucina tipicamente in voga nel periodo a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta.
Adesso il ruolo delle crêpes è stato del tutto sostituito dai simili pancakes e waffle: l’autrice e l’illustratore che ha curato la parte visual del libro conducono in un viaggio alla scoperta dei piatti di questo tipo che si preparano nel mondo.
Sono presenti inoltre quaranta preparazioni, che spaziano dalle più tradizionali a quelle più originali, che accolgono tutti i tipi di impasti che si possono ottenere con ingredienti molto simili tra loro: ecco dunque che con questo libro si possono imparare a preparare ad esempio i blinis, una tipica focaccina simile a un pancake molto amata in Russia, e i waffle, un piatto di commistione olandese-belga, divenuto particolarmente popolare in America.
In generale, il libro fornisce tutti gli strumenti per divenire dei maestri veri e propri nella realizzazione di uno dei piatti più poveri e versatili al tempo stesso: le crêpes.
- Gennaro, Alessandra (Autore)